Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Bongioanni Linea 20 Csi


odron

Messaggi consigliati

Avevo avuto problemi di accensione / spegnimento in funzionamento "termosifoni", cioè prima di accendersi definitivamente la caldaia faceva 10 tentativi di accensione. Il tecnico che è venuto ha diagnosticato il seguente problema:

- ventilatore non riesce a fornire l'aria necessaria alla combustione a causa della linea aspirazione/scarico troppo lunga, al limite della specifica del manuale d'installazione

il circuito di aspirazione/scarico è coassiale (orizzontale 60/100) ed effettivamente è al limite delle specifiche riportate sul manuale (c'è una curva a 90°, due a 45° e 2 metri abbondanti di tubi lineari per un totale di 4 e passa metri, che è il max ammissibile dal manuale). Il tecnico ha messo un ventilatore nuovo un pelino più potente per ovviare al problema. All'inizio il problema sembrava sparito e la caldaia partiva al primo tentativo di accensione, adesso, dopo qualche mese di funzionamento, parte dopo 3 tentativi (stesso problema di quando avevo il ventilatore vecchio, solo che con il vecchio partiva dopo una decina di tentativi!).

La mia domanda è:

visto che non posso accorciare la lunghezza del circuito aria/fumi, se io ne facessi aumentare la sezione? Cioè tramite un adattatore passare da 60/100 a 80/125 di diametro così il ventilatore sentirebbe una resistenza minore sia in aspirazione che in scarico?

Pensate che risolverei una volta per tutte? Posso proporlo al tecnico o è una cavolata?

Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto grazie per le risposte...

purtroppo il layout di installazione non consente di sdoppiare la linea... la caldaia è in uno sgabuzzino sul balcone ed il tubo esce fin sull balcone che è verandato attraversando un muro e poi il vetro della veranda. Fin quando si tratta di allargare i fori esistenti ok, ma far passare 2 tubi che corrono paralleli la vedo dura! Vorrebbe dire fare 2 fori gemelli sia sul muro che sul vetro e distanziare alla fine le prese aspirazione-scarico (min 20 cm mi sembra).

I kit 80/125 esistono... li fa la unical, la immergas... al limite dovrei comprare uno di questi anche se la mia caldaia è una bongioanni...

Grazie ancora per l'aiuto... se vi viene in mente qualche altro suggerimento, lo leggo volentieri!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito la risposta che ti hanno suggerito.

Lo scarico sdoppiato prevede un tubo per i fumi da 80 di diametro, il tubo aspirazione aria da 60 di diametro. Il tubo fumi deve necessariamente andare a tetto, l'aria puoi prenderla direttamente dallo sgabuzzino. Se non hai apertura per l'aria devi fare un foro 80 perlomeno, meglio 100.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ha capito, e ha risposto correttamente.

perchè deve scaricare al tetto se sta scaricando a parete?

se sei impossibilitato con lo sdoppiato magari prova con 80/125

alcune caldaie sono predisposte per il funzionamento senza collegamento della presa aria, però in quel caso diventa una caldaia a camera aperta e dovresti avere una presa di aerazione da 100 e di ventilazione circa 150

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao,

dopo diversi prenventivi per le tubazioni, mi costa molto meno sdoppiare lo scarico.

A questo punto volevo chiedervi (immagine allegata):

1) per passare dalla configurazione coassiale a quella a scarico sdoppiato basta comprare i pezzi A e C dell'immagine allegata?

allegato.jpg

2) il raccordo concentrico rimane lo stesso?

3) dopo aver montato la linea è necessario regolare nuovamente la caldaia? Cioè devo chiamare il tecnico per qualche regolazione dentro la caldaia?

Grazie e ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

rimane lo stesso se lìimmagine che hai postato è della tua caldaia, ma non se hai preso l'immagine da internet e magari di una caldaia diversa dalla tua.

il raccordo concentrico che devi mettere è scritto nel manuale della tua caldaia.

se metti il raccordo concentrico giusto (diaframma) no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si le immagini che ho postato sono del libretto di installazione della mia caldaia.

Quindi ricapitolando:

  • devo solo comprare quei 2 pezzi (A e C) giusto?
  • non c'è bisogno di toccare il raccordo concentrico (rimane lo stesso)
  • sul manuale dice di togliere il diaframma x sdoppiare lo scarico. Il diaframma lo trovo montato sopra il raccordo concentrico o sotto?

Per quanto riguarda le tubazioni da comprare, vanno bene dei tubi universali per fumisteria caldaia? Che temperatura massima raggiungono i gas di scarico? In aspirazione posso mettere un tubo di alluminio flessibile, tipo a soffietto?

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si devi comprare quei 2 pezzi che a occhi mi sembrano gli stessi che monta la baxi.

il diaframma ( se c'è) lo trovi sotto la curva, quindi se togli lo scarico completamente lo vedi nella parte piu alta della caldaia.

vanno bene dei tubi universali, e per l'aspirazione ci vuole il rigido in alluminio

Link al commento
Condividi su altri siti

quei 2 pezzi quanto potrebbero costare più o meno?

il raccordo di aspirazione (pezzo C) mi sembra sia da 80, se prendo un raccordo di maggiorazione 80 --> 100 posso usare i tubi da 100 "svuotati" del coassiale che smonto? In teoria più è grande la sezione del tubo di aspirazione meglio è?

Oppure se pensi che posso avere problemi che la caldaia lavorerebbe in eccesso d'aria faccio che comprare tutta la linea da 80, che dici?

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

compra la linea tutta da 80 che gia è pure troppo grande.

lo sdoppiatore della baxi costa 20 euro circa

il pezzo C è da 80 , come il pezzo A che è una riduzione da 100 a 80

B è semplicemente una fascetta da 100

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bl4st3r!

Sei molto gentile a rispondermi sempre!

Ne approfitto per chiederti ancora qualche dubbio.

I pezzi A e C hanno attacchi standard?

Questi tubi qui:

http://www.bricoman....l50cm/10010144/

e queste curve:

http://www.bricoman....to-mf/10010145/

http://www.bricoman....to-mf/10010146/

andrebbero bene sia per lo scarico che per l'aspirazione?

Come si giuntano tra di loro? Sono ad incastro?

Terminale di scarico comprerei questo:

http://www.bricoman....o-8cm/10010141/

Terminale aspirazione, questo:

http://www.bricoman....-inox/10025120/

Ho scelto bene?

Grazie mille e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!!!

l'unica perplessità che mi resta, guardando le varie foto dei tubi e delle curve, è su come si connettono tra di loro!

Sono ad incastro? Devo comprare anche delle fascette apposite?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono ad incastro...se ci fai caso il tubo è piu largo verso la fine ( o l'inizio) , proprio perchè li dentro c'è una guarnizione di tenuta.

semplicissimo, non puoi sbagliare.

quando li compri assicurati come ti servono....maschio femmina o femmina femmina!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

rispolvero questa discussione per scrivere che il problema è stato parzialmente risolto...

riassumo:

problema riscontrato --> in accensione durante il funzionamento "termosifoni", quando la caldaia si riaccende con l'acqua del circuito già calda (cioè per riportare l'ambiente alla temperatura desiderata) non riesce a partire subito ma fa 2 / 3 tentativi di accensione per poi partire definitivamente...

gli interventi che ho fatto sulla caldaia sono:

sotituito ventilatore + pressostato

sdoppiata linea di scarico / aspirazione

perchè il mio idraulico sosteneva che la caldaia aveva un deficit di aria (essendo il coassiale troppo lungo) ed il ventilatore andato... e il pressostato starato...

adesso è tutto nuovo (ventilatore e pressostato) e le linee di aspirazione e scarico sono entrambe da 80 (belle grosse) escono in orizzontale e hanno la lunghezza di circa 2 metri ognuna con 2 curve a 45 gradi ognuna. Il manuale dice che la somma delle lunghezze delle 2 linee non deve superare i 20 metri... io non supero neanche i 5 metri, quindi come condotti dovrei essere a specifica.

Come mai continua a farmi lo stesso difetto anche se in maniera ridotta? E' ancora un problema di aria? Avete delle dritte da sottoporre al mio idraulico? C'è qualche altro componente da cambiare, tipo gli elettrodi? O qualche altra regolazione da fare?

Avevo provato a regolare la pressione di lenta accensione (con il potenziometro RLA sulla scheda elettronica) pensando che fosse aumentato il tiraggio l'ho aumentata ma il difetto si presenta lo stesso... devo diminuirla?

Modificato: da odron
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...