Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Nuova Per Caldaia Baxi Luna 240 Fi


southlions

Messaggi consigliati

buonagiornata

un informazione vi posto delle foto del ventilatore e pressostato della mia caldaia baxi luna in 240fi volevo chiedervi i collegamenti secondo voi sono giusti???

ops mi dite come si inseriscono le immagini

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 98
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • southlions

    42

  • bl4st3r

    18

  • bludario77

    13

  • Charlyb1967

    12

il ventilatore è collegato bene, ma il pressostato fumi dovrebbe essere esatto anche se mi sembra che il nero di solito è il comune.....ma funziona sta caldaia? non parte mai o parte e alle volte va in blocco? nel secondo caso i collegamenti sono giusti

Link al commento
Condividi su altri siti

no la caldaia parte ma come avevo scritto prima solo con il riscladamento in funzione quando parte delle volte dopo qualche secondo si spegne poi prova a ripartire perchè senti scintillare però la caldaia non parte, dopo vari tentativi va in e01.

Mentre conil sanitario acceso la caldaia rimane sempre accesa senza problemi

Per cui non capisco il famoso tecnico mi ha detto di dare un mezzo giro al minimo della valvola del gas tuttavia non capisco dove si trova sta vitina per regolare sto benedetto minimo della valvola del gas riesci ad aiutarmi oppure a dirmi se questa prova può essere utile, anzi lui mi ha detto di fare così guarda la valvola del gas devono esserci du bobine ne stacchi una fai un mezzo giro in senso orario al minimo del regolatore della fiamma e riattacchi la bobina.

aiutatemi per favore grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che sulla valvola gas arriveranno due fili che sono collegati alla bobina modulante,se ne stacchi uno la fiamma va al minimo( ovviamente tieni aperta l'acqua per far partire la caldaia),quindi con la vite centrale che dovrebbe essere rossa e a croce regoli il minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie adesso proverò comunque devo staccare uno di quei due fili nero sopra quel regolatore rosso , ma devo staccare a destra a sinistra il cavetto o è indifferente
grazie
giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti

É indifferente,ne stacchi uno e fai saltare il tappo del regolatore,e guarda se la fiamma é abbastanza alta da lambire l'elettrodo di rilevazione,che é quello col cavetto bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

theprofessor è presente ed è prevalentemente in condizionamento.

non so a chi ti riferisci, comunque la mia modestissima esperienza mi porta ad essere responsabile del condizionamento e riscaldamento in un industria. devo controllare e far funzionare almeno 500 condizionatori dal piccolo split ai chiller di produzione di centinaia di kw, nonché caldaie la più piccola di 450kw, sino alla produzione del vapore con scambio ad olio adiabatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ultime due domande ho ho regolato la fiamma un pelo più alta non di tanto

volevo chiedervi delle cose

- come mai quando avvicino il giravite a quell'intaglio a croce rosso per regolare la fiamma si alzala fiamma solo avvicinando il cacciavite, forse cè un magnete all'interno giusto??

- seconda cosa come mai la pressione dell'impianto di tanto in tanto aumenta per esempio stamattina avevo scaricato l'impianto dalla valvola dei 3 bar per portare la pressione a 1.4 bar stasera la trovo a 2.3 bar???

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Si alza la fiamma perché la schiacci con il cacciavite, é normale.Se devo scaricare la caldaia non usare la valvola di sicurezza perché poi ti continua a perdere anche con la pressone bassa,usa il rubinetto di scarico sulla sua destra,Ti si alza solo col riscaldamento acceso o anche da spento?

Link al commento
Condividi su altri siti

solo con il riscaldamento acceso

io ho messo il carico in manuale adesso è chiuso il ruinetto di carico

perchè mi consigli di scaricarla dal rubinetto bianco io avevo sampre scaricata dalla valvola 3bar??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora hai il vaso d'espansione un po' scarico,per caricarlo devi scaricare la caldaia dal rubinetto di scarico e portare la pressione del vaso a circa 0,8-1 bar.

Se non hai il compressore usa pure una normale pompa per bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

per cui scarico la caldaia dal rubinetto bianco e come si fa a caricare il vaso di espansione servo un attrezzo adatto giusto??

ma secondo te per il momento posso lasciare il rubinetto di carico chiuso e la vite del carico in manuale

oppureè un problema??

scusami ma il vaso di espansione è quello rosso giusto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dentro la valvola di sicurezza c'é un tampone in gomma spinto da una molla tarata a 3 bar,se la apri ci puó passare acqua sporco e perdere giá con una pressione piú bassa.Siccome é intubata e hai il carico in automatico non te ne accorgi, ma se lasci il carico in manuale e la valvola perde , la caldaia ti va in blocco per mancanza acqua.

Si puoi lasciarla anche in manuale.Si il vaso é quello rosso e per arrivare alla valvola devi togliere il tappo sopra la caldaia,togli anche la staffa con il pressotato attaccato, e anche quella flangia che ha di fianco,cosí riesci ad inclinarlo un po per riuscire a caricarlo meglio.

Per caricarlo usa pere una pompetta da bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

per cui domani faccio questa operazione scarico impianto dal rubinetto bianco il modo tale che mel manometro dell'impianto bianco arriva a zero poi smonto quella staffa e quella flangia, sul vaso di espansione rosso cè un attacco dove collegare la pompetta per la bici e poi la caricoa 0,8-1, ma il vaso ha un manometro suo???

come faccio a capire quando arriva alla pressione di 0,8-1???

poi un altra cosa scusmai ancora normale che nella rampa gas la fiammo sia azzurra e a delle parti rosse nella pate alta della fiamma??? giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto,quando carichi il vaso lascia sempre aperto il rubinetto di scarico.Per la pressione del vaso dovresti munirti di manometro, non hai una di quelle pompe a pedali che hanno il manometro?

Per la fiamma direi che é normale.Alzando un po' il minimio é ancora andata in blocco?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ciao però non è una cosa continua questa, delle volte si accende la caldaia e dopo qualche secondo di funzionamento si spegne tutto qui, però non lo fa sempre.

Un ulteriore domanda in merito al lavaggio chimico della caldaia con pompa esterna secondo te a senso farlo non per questo problema ma in generale???

perchè qualche anno fa il tecnico di prima me lo aveva consigliato di farlo.

secondo te??

Link al commento
Condividi su altri siti

ok no adesso ho impostato gli switch in maniera corretta e la temperatura del riscaldamento posso regolarla alla temperatura maggiore di 45° per quello è ok

si il problema iniziale era l'errore e 14

- cambiate candelette

- cambiato ventilatore

-cambiato pressostato fumi

- cambiate scheda accensione

tuttavia già quando aveva cambiato le candelette continuava l'errore e14 ma si era aggiunto e01 effettivamente adesso che mi ricordo

poi a cambiato il resto e solo dopo aver cambiato la scheda di accensione non si è più presentato errore e14 ma è rimasto solo l'errore e01

per cui a mio modesto giudizio potrebbe dipendere dalle candele di accensione che pensi???

comunque adesso ho rismontato ventilatore e pressostato fumi e li restituisco indietro se non glieli lancio direttamente in testa a questo pseudo tecnico .

se il problema continua chiamerò qualcun'altro oppure cambierò io le candele tanto non è difficile

grazie

giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' la candelette di accensione, ma quella della presenza fiamma a crearti il problema, devi sostituirla.

Meglio con una nuova.

Se persiste il problema devi verificare la messa a terra, il cavetto giallo verde sulla scheda se presente lo devi isolare dal resto della massa. Se non esiste devi scollegare la terra Dell'apparecchio e provare.

Se il problema non si presenta piu' la terra porta tensione in alcuni momenti della giornata.

In tal caso vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...