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Scheda Nuova Per Caldaia Baxi Luna 240 Fi


southlions

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appunto.....e comunque anche non fosse controllare se c'è qualche volt sul neutro non è che fa male!

intanto regolerei lo swith sulla scheda come ti ho detto prima visto che molto probabilmente è impostato su 45° T max riscaldamento....poi ci sarebbe da controllare la potenza in accensione.

ma i botti te li fa anche utilizzando l'acqua calda? gli accendi e spegni anche con acqua calda?

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no accendendo solo l'acqua cada e spegnendo i termosifoni la caldaia parte e vai tranquilla non si spegne

mentre se accendo il riscaldamento continuo a fare accendi e spegni

fino a portare la caldaia in e01

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allora probabile che arrivi subito a temperatura a causa dell'impostazione troppo bassa......poi magari il fatto che ti fa il botto ti provoca errore E01.....è da diminuire la lenta accensione ma ora non ricordo come si fa (credo direttamente sulla scheda ci sia un trimmer)

ma ora vado a nanna

notte

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attenzione un neutro o ancora meglio il pe leggermente sporchi possono ingannare il circuito di rilevazione causando svariate accensioni multiple falsando il valore di corrente di ionizzazione in un range talmente ristretto da non portare in a01 alcune schede elettroniche. per quello che riguarda la fiamma parassita tolto ovviamente acqua con effetto diodo tra candeletta e massa o problematiche di non chiusura valvola gas nella maggior parte dei casi (almeno a me capita) il problema è sempre il pe non perfettamente o per nulla affrancato ai dispersori ma semplicemente collegato ai vari elettrodomestici e alla caldaia che si becca tutte le spurie circolanti, unica soluzione scollegarlo e ricollegarlo solo quando si è certi che sia perfettamente in dispersione verso il terreno. sono anni che le circuitazioni di ionizzazione usano la terra come riferimento per la lettura di fiamma ovviamente ecludendo sistemi preistorici che abbiano ancora bisogno della polarità fase/neutro correttamente infilata

Modificato: da THE CAT
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charlib sembra che ce l'hai con me...?

non mi porta consigli la notte.....come ti ha anche detto THE CAT i problemi tra neutro e terra non sono facilissimi da rilevare, quindi dare una controllatina con il tester non fa male! non ho detto che avrebbe sicuramente risolto.

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adesso sistemo i deep switch della scheda e li imposto come la vecchia comunque adesso non mi da più E14 per cui secondo me alla fine dei conti il problema fondamentale era la scheda??

e non il ventilatore o il pressostato fumi o le candele di accensione!!!!

secondo voi????

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Se ti ha lasciato i pezzi provali e vedi se ti da problemi.Per quanto riguardo i microswitch se hai il libretto d'istruzioni della caldaia vedrai che c'é scritto a cosa servono e come devono stare.O altrimenti posizionali come sulla scheda vecchia.

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eccomi qua controllato i dip-switch che mi diceva

Charlyb1967

erano tutti impostati su on adesso li ho messi tutti su off come la scheda vecchia adesso si può regolare la temperatura maggiore di 45 gradi

adesso vediamo se va bene o da qualche errore

grazie mille a tutti

vi tengo aggiornati

se vi trovate in zona padova fatemelo sapere vi offro un ottimo spritz!!!

grazie

ancora

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Per precisare il collegamento fase-neutro nelle caldaie attuali e necessario rispettarlo causa mancata accensione della stessa ( norma di sicurezza dei costruttori ). Nell'istallazione e' necessario il riscontro del neutro, ed e' facilissimo da controllare, difatti basta un tester se si sa usare (fase - terra= 220 volts situazione perfetta massima dispersione a terra). Le spurie danno tensioni diverse a seconda che il pe ( terra ) sia in fase o parzialmente in fase. Se in fase troveremo che terra piu neutro da 220 volts.

Considerate che una volta mi e' accaduto che a caldaia vaillant spenta dal suo interruttore, mentre verificavo a preso a funzionare facendo partire la pompa e cercando di accendersi. Controllando ho trovato che terra + neutro davano 220 volts.

Concludendo vada per lo spritz, sei un po' distante... Ma se capiti dalle mie parti te lo offro io ..... Dimenticavo Piombino imbarco per l'Elba ( per i meno esperti).

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scusami niente siamo alle solite charly

avevo impostato i dep switch come la scheda vecchia tutto ok fino a 4 minuto fa errore e01

puoi dirmi come devo controllare il neutro

grazie

così provo anche questa

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Appurato che e01 e' la mancata accensione.

Due passi.

Devi aprire la caldaia e verificare la sequenza di partenza.

La sequenza giùsta e' scintilla piu o meno lunga e poi fiamma, mantenimento della stessa.

Se non scintilla, sono gli elettrodi di accensione difettosi.

Se scintilla ma non fa fiamma, e la valvola gas che non apre.

Se scintilla accende la fiamma. Dopo pochi secondi si spegne, due possibilità rilevatore di fiamma difettoso, oppure presso stato differenziale fumi che difetta.

Poi dalla risposta vediamo se posso ancora aiutarti.

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adesso sei tu che generalizzi, in quali caldaie è obbligatorio rispettare fase e neutro ? sicuramente non in tutte. come sicuramente non tutte le camera stagna sono dotate di pressostato o trasduttore fumi. dovresti a mio modesto avviso smetterla con il tuo tono professorale , qui non siamo agli esami di maturità. senza rancore MIRKO

Modificato: da THE CAT
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Io ho fatto l'elettricista per 20 anni , la situazione di 230V (e non 220V come dici charlyb ) tra terra e' neutro la posso aver trovata solo solo se la terra era sconnessa dal lato picchetto , e dall'altro capo c'era una dispersione della fase , (quindi situazione da arresto per chi ha installato) ; in tutte le altre situazioni tra neutro e terra posso aver qualche volt (a volte) a causa di grosse distanze tra cabina e nostro picchetto di terra....... altrimenti la terra e il neutro sono a potenziale 0......

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allora per precisare non è piu 220 da tempo ma 230 :smile:

io qualche giorno fa da un cliente ho trovato 150V fase terra, 110V neutro terra.....nel pome la situazione si è ristabilita.....vacci a capire qualcosa!

Modificato: da bl4st3r
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o qualche giorno fa da un cliente ho trovato 150V fase terra, 110V neutro terra.....nel pome la situazione si è ristabilita.....vacci a capire qualcosa!

Se la misura è esatta probabilmente l'impianto di terra è tutto da rivedere ed è pericolosisimo.

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Vuol dire che la terra non e' piu' a potenziale 0 .... molto probabile perche' in casa non c'e' obbligo di controllo periodico , o se c'e' una volta messa chi la guarda piu'..... dopo 20 o 30 anni tra l'ossido della palina o dei morsetti o altro .... buonanotte anche se per le regole potrebbe andare bene lo stesso....

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la misura la reputo esatta ammenochè il tester in qual momento non si era impallato, ma mi dava anche problemi la caldaia quindi presuppongo che la misura era esatta.

torno dal cliente nel pomerigio e sul neutro non c'è piu niente (3volt) e la caldaia funziona

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Vai a sapere il casino.... basta che una lavatrice scarichi verso terra ma la terra fa' resistenza e il salvavita non scatta ma la tensione c'e'.... poi spento l'elettrodomestico non c'e' piu'.....

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Qui son tutti professori.....

Per iniziare la caldaia va sempre rispettata fase-neutro per noma di collegamento ad impianti elettrici. In molte di esse lo scambio provoca la non accenzione della caldaia. Sul lato garanzia lo scambio inficia la stessa se nascono guasti elettrici.

E solo l'abitudine ad avere spine che possono essere invertite a portare a generalizzare.

Il pressostato fumi e' il piu' utilizzato, ed il meno costoso, non affatto detto che e' l'unico. Il costruttore ha l'imposizione di costruire caldaie sicure, se trova tecniche otecnologie diverse le puo' utilizzare.

Fase neutro terra.

Se trovi un potenziale vicino allo zero tra terra e fase vol dire che l'impianto a terra non funziona.

Difatti se provi a testare l'impianto di terra con potenziale a 0 o vicino scoprirai che non scarica anzi fa resistenza.

Se invece trovi piu' di 0 tra neutro e terra allora siamo in presenza di spurie. Faccio presente che tale situazione sta aumentando a causa degli inverter istallati per la produzione di energia da pannelli fotovoltaici. Il mercato degli inverter e' vasto e non tutti sono costruiti in maniera perfetta.

Aver detto 220 volts e' per convezione, potrei dire impianto monofase, ma serviva solo per capire e non per essere precisi

Ma susate il malato e' sparito da questa discussione? O lo abbiamo impaurito?

Dimenticavo la baxi luna a il pressostato fumi....

Se non lo avesse avuto avrei detto una bischerata.....

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Non c'e' bisogno di essere scienziati , la R di terra puo' andare da 0 (impossibile) a infinito (quando e' staccata) se la fase e' in contatto con la terra ci possono essere tutti i possibili valori da 0V (ma con corrente infinita e quindi gia' intervenuto l'interruttore anche solo magnetotermico) al valore della fase ....

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Non sempre il differenziale ed il magnetotermico intervengono, se verifichi alcuni post precedenti di questa discussione troverai che ho fatto mensione di una caldaia vaillant che si riaccendeva.

Per comprendere il motivo staccai il differenziale, ovvio e' che in tale situazione non trovi nessun valore testando.

Ma con il cerca fase la terra mi dava presenza di fase. Testando terra piu neutro a monte del differenziale trovavo tensione. Quindi la terra era diventata fase in un altro appartamento. In quello dove era istallata non vi era nessun differenziale rilevabile, e con probabilità nell'appartamento dove nasceva il problema non funzionava.

Le spurie che troviamo derivano da inverter difettosi, anche di lavatrici ormai, o di impianti fotovoltaici, spesso come ti o detto tali circostanze si verificano al di fuori dell'appartamento in cui facciamo verifiche.

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di professore uno frequentava/frequenta il forum e guarda caso si chiama theprofessor e a mia memoria ha sempre postato argomenti interessantissimi derivati da una esperienza bestiale nel suo ambito professionale ;)

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