Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Nuova Per Caldaia Baxi Luna 240 Fi


southlions

Messaggi consigliati

scusami dario una domanda ma allora le due candele che ci sono all'interno della caldaia una è di accensione e una è di rilevazione fiamma giusto??

io per sicurezza volevo procedere con la sostituzione di entrambe per essere sicuro che ne dici.

un dubbio cercando la candela di accensione su internet ci sono due tipi dx e sx, siccome la mia si trova a sx prendo quella a sinistr giusto ??

scusami per le domande forse sciocche che ti ho posto

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 98
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • southlions

    42

  • bl4st3r

    18

  • bludario77

    13

  • Charlyb1967

    12

ok adesso la cerco su internet perchè qui a pd non riesco a trovare un centro ricambi che venda materiale baxi

ops una domanda puoi essere che mi hanno montato due candele di accensione la dx e la sx???

e non mi hanno montatp l elettrodo di rilevazione fiamma!!!!

secondo te!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanti elettrodi ha? Se ne ha 2 l'elettrodo di rilevazione é uguale a quello di accensione.Prova ad invertirli.comunque non ho mai cambiato un elettrodo.

Modificato: da bludario77
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

pure io ho lo stesso problema il microinteruttore non si attiva il pistoncino è bloccato in giu e poi se lo alzo manualmente la caldaia parte però acqua diventa calda e poi fredda e così via cosa può essere secondo voi, devo cambiare il pressostato??

che c'è dietro motore elbi??

Link al commento
Condividi su altri siti

ho invertito i cavi delle due candelette adesso tutto ok parte a meraviglia unico neo che non si alza più astina del microinteruttore quando apri acqua calda??

come mai secondo voi???

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete anche di cosa mi sono accorto il tubo di mandata dell'acqua calda sotto al gruppo pressostato diventa caldissima dopo pochi minuti di funzionamente però non mi da nessun messaggio di errore nel cronotermostato

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, ho diviso il tuo messaggio dalla vecchia discussione, ora procedi qui e cerca di fornire modello e dati più precisi della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'asticella che comanda il micro che non si alza è quella del mancanza acqua? quella dietro con 4 viti messa per verticale?

con i termosifoni si muove quel pistoncino ? a quanto sta la pressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

si l asticella è proprio quella messa in verticale che fa parte il micro non si alza ne con il riscaldamento ne con l'acqua sanitaria e se faccio partire in manuale il micro l'acqua sia del riscaldamento che del sanitario va a sbalzi calda e poi fredda e cosi via ad alternanza

Link al commento
Condividi su altri siti

si si gira la pompa domani proverò a svitare quelle 4 viti così vedo com'è la situazione devo procurarmi un cacciavite a tagli piccolo altrimenti non riesco grazie mille

una domanda tu mi consigli il lavaggio chimico??

perchè quando ho aperto la vite per vedere se girava la pompa ho visto che usciva dell'acqua sporca di nero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Perché dentro la valvola di sicurezza c'é un tampone in gomma spinto da una molla tarata a 3 bar,se la apri ci puó passare acqua sporco e perdere giá con una pressione piú bassa.Siccome é intubata e hai il carico in automatico non te ne accorgi, ma se lasci il carico in manuale e la valvola perde , la caldaia ti va in blocco per mancanza acqua.

Si puoi lasciarla anche in manuale.

scusate se riesumo il thread, ma vista la competenza dei tecnici che hanno partecipato, chiedo informazioni riguardo questa cosa:

per mia ignoranza, ho scaricato dalla valvolva di sicurezza (prima di leggere il manuale <_< ) e poi è successo esattamente quanto descritto da bludario qui sopra, cioè la caldaia gocciola anche alla normalissima pressione di 1,5bar...

per carità, gocciola molto poco... 1 goccia al minuto, però mi piacerebbe eliminare questo problema....

per ora ho disabilitato il caricamento automatico chiudendo il rubinetto, ma mi piacerebbe sapere se si può pulire o sostituire quella valvola di sicurezza riportandola al suo valore normale di 3 bar.

Grazie a chi potrà aiutarmi. :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

togli corrente alla caldaia, la svuoti dalla valvola a 3 che al momento goccia, poi smonti solo la testa della valvola e la pulisci con un po di scottex, sia la parte in gomma che la parte dentro in ottone.

se lo hai ci metti un po di grasso siliconico e la richiudi.

poi rimetti la corrente, la caldaia si carica e vedi se goccia dinuovo la devi cambiare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno a tutti 

Dopo l'ultimo temporale la mia caldaia non funziona più o meglio si accende ma dopo un po va in blocco non fa la scintilla ,ho contattato un tecnico e mi ha detto che probabilmente si è bruciata la scheda (probabilmente un fulmine)...volevo sapere se questa diagnosi e possibile o ci possono essere altre cause . Poi eventualmente rivenditori in zona Giugliano ...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...