Vai al contenuto
PLC Forum


Consumi Di Gas Metano Giornaliero...Voi Quanto?


lelelinux

Messaggi consigliati

a casa mia con 3,5 ore di accensione ieri (prima 2 ore, poi spento per 2,5 ore, e riacceso per 1,5 ore) consumato 5,946 mc. temperature esterne dall'accensione a spegnimento da circa 3° a 1°. temperature interne buone, si stava bene anche oggi fino alle 17 senza aver mai acceso, almeno nella mia stanza stando seduto al pc.

pensate che stasera con l'accensione di 2,5 ore, poi "pausa" di circa 45' chiudendo le valvole di tutti i termosifoni (tranne 2) ma lasciando acceso il termostato, poi pausa spegnimento di circa 2 ore, riaccensione e riapertura valvole di tutti i termi (meno il solito di una stanza non usata) per altre 1h20' sono riuscito a raggiungere i 18° nella cucina e nel bagno 17,6° (bagno a nord). fato doccia tranquillamente senza l'ausilio della stufetta (spento come al solito il riscaldamento altrimenti a tratti mi arriva acqua fredda...probabile che la caldaia non riesce a star dietro ad acs col riscaldamento acceso...)

spento alle 0.14 ed attualmente ho ancora 18,2° in centro di questa stanza, e son qui in tuta leggera e piedi scalzi, non avverto il solito freddo delle altre volte :smile: . vediamo domani la lettura contatore...

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 113
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lelelinux

    20

  • Doc77

    19

  • reka

    18

  • Markciccio

    13

Top Posters In This Topic

Io rimango dell'idea che la casa disperde X , se voglio avere dentro una certa T , o che la mandi 24h a BT o che la mandi 1 ora a "200°" :D devo fare entrare le stesse kcal e quindi stesso consumo .... nel secondo caso avro una radiatore bollette e il lato opposto della stanza freddo , correnti , pareti annerite, etc .... al massimo si manda (come da legge) 12h a T comfort e nelle altre 12 non si fa' scendere sotto una soglia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido l'idea, ma credo sia valida su un'abitazione "moderna" e costruita con certi "carismi" di coibentazione ed infissi ...

stamattina alle 07.45 la temperatura nella mia stanza era di 16,0°. forse favorita da una temperatura esterna non troppo rigida (credo che stanotte difficilmente si è scesi sotto i 2-3°).

poi con il mio impianto/caldaia la caldaia stessa dopo un iniziale funzionamento ininterrotto (dalle 2 alle 3 ore, dipende dalle temperature che si ritrova in casa e all'esterno) poi inizia un ciclo infinito di accendi/spegni per poche manciate di secondi di pausa/funzionamento con un continuo in consumo..

forse come suggeritomi dovrei dotarmi di un valido cronotermostato e impostare orari di accensione e spegnimento intervallati per limitare gli accendi/spegni.

sto facendo degli "esperimenti" chiudendo per un certo tempo alcuni termosifoni (agisco manualmente sulla valvola) per vedere se riesco a riscaldare meglio e + in fretta le stanze che + mi interessano (bagno, cucina, camera mia dove resto fino a tarda notte al pc) e lasciando il termostato acceso. il problema è che con pochi termosifoni aperti (2-3) la caldaia inizia prima gli accendi/spegni, e comunque mi sembra che chiudendo alcuni termi quelli aperti hanno comunque un minor riscaldamento...boh..

per ora, se riesco a mantenere le temperature come ieri, accendendo solo la sera, mi va + che bene, semprechè il consumo metano si aggiri sui 5-6 mc...vediamo oggi la lettura che dice...

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

l'abitazione è metàù anni 70

con infissi in legno e vetro camera 3/6/3

temperatura esterna inorno ai 7-9gradi nelle ore di accensione

al mattino fino alle 14,00 circa 15-17 gradi

preseumo, che i cassettoni delle tapparelle (non coibentati) portano a dispersione

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate , ma come fisica , che la casa mi disperda 100 o 10 , e voglio avere una T di comfort , la qta' di calore che devo immettere e' sempre la solita (a parita' di dispersione)..... altrimenti mi devo accontentare di consumare meno , avere il radiatore bollente nelle 2 ore che sto' in casa e aria e correnti fredde e non avere nessun comfort , se non quello di scaldarsi le mani al radiatore un po' come stare vicino al camino :D

naturale che se tengo 24h la casa a 18-20 ho una maggiore dispersione (ma di poco) che tenerla a 14-16 , ma dopo devo tenere piu' alta la T di mandata e quindi maggiore dispersione dalla caldaia, per me poggio e buca fa pari ... si deve solo capire cosa si vuole.....

poi a provare a mandare una settimana in un modo e una nell'altro ci si leva la curiosita' , al massimo ci sara' qlc mc di differenza....

Modificato: da ginorosi
Link al commento
Condividi su altri siti

ho scaldato troppo?? :

ieri sera in cucina avevo circa (appena) 17,5/18°. si stava bene anche seduti a leggere, ma c'era una strana "atmosfera accaldata/afosa" e ad un certo punto entrandoci pareva quasi di sentirsi male, aver nausea..il corridoio subito esterno alla cucina era a circa 17°

per il resto:

consumi dell'altro giorno circa 8 mc

consumi di ieri per le prime 2 ore circa 3 mc, ad oggi la lettura e il risultato finale....

Link al commento
Condividi su altri siti

The_Godfather_92

Beati voi, cavoli che consumi relativamente bassi che avete!

Io vecchia casa di corte indipendente su due piani (circa 150 anni), muri spessi circa 50/60 cm, circa 220 mq da scaldare. Niente isolamento, solo finestre in legno con doppi vetri sostituite negli anni '80 quando è stata ristrutturata la casa.

Impianto classico anni '80 a termosifoni in ghisa (130 elementi totali tra piano terra e 1° piano) con vecchia caldaia a basamento da 28 kw. Termostato ambiente a rotellina on/off situato al pianto terra, niente suddivisione in zone.

Tenendo la temperatura di mandata sui 65°C fissa e regolando di giorno il termostato ambiente su 21°C e di notte prima di andare a letto lo abbasso a 18°C consumo circa 26 mc di gas metano al giorno. In casa c'è sempre qualcuno quindi non posso tenere spento di giorno.

Per cercare di risparmiare vorrei montare un cronotermostato e impostare un programma con diverse temperature durante il giorno e la notte, senza contare il fatto di ricordarsi ogni mattina quando scendo alle 6 di alzare la rotellina del termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

The_Godfather_92

ma le temperature effettive sono davvero 21 e 18?

in questo caso io boccheggerei a casa tua :D

Naturalmente no, anche perchè se davvero raggiungesse quelle temperature un bel momento la caldaia si fermerebbe, invece lavora tutto il giorno a tutte le ore. La notte nel momento in cui abbasso la temperatura a 18 sta ferma per circa 2 ore, dopo di che riparte, a intermittenza, ma comunque riparte.

In ogni caso io sotto i 17/18 gradi ho freddo. Non posso farci nulla. in sala la sera bene o male col camino anche senza riscaldamento si potrebbe stare ma su nelle stanze serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il consumo è giusto..

chiaramente un cronotermostato ti semplificherebbe la vita..

poi io metterei una termostatica al termosifone che hai dove usi il camino.

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivata la bolletta metano ieri....

periodo novembre-dicembre 2014, consumo 519 smc (mi pare di ricordare) = 433,xx euro da pagare :wacko:

comunque un pò meno dello stesso periodo 2013 che avevamo pagato sulle 495 euro (ma quest'anno c'è una voce dei costi un pò + bassa pure!)

considerate che nonostante il consumo non ho sempre avuto un clima confortevole in casa, perchè accendo di solito solo la sera per 4-6 ore (dipende quando vado a letto) o comunque se resto in casa di giorno nei weekend.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo, ho iniziato ad accenderlo credo l'ultima settimana di novembre, forse quache giorno prima per poter asciugare i panni e gli asciugamani e per non facilitare la comparsa di muffe sui muri poichè ricordo c'era un periodo di pioggia intensa ed umidità pazzesca.

in inverno non è molto 8/9mc al giorno, io ho visto bollette sopra il mille :angry:

si ok, ma non ho specificato: appartamento di circa 130 mq, infissi anni '70 in legno senza guarnizioni e vetrocamera. non ho il cappotto, i muri perimetrali hanno una intercapedine interna di aria: mattone-aria-mattone, lo spazio di aria è circa 3-4 cm.

e come dicevo il riscaldamento non ce l'ho sempre acceso, diciamo che per la maggior parte delle ore giornaliere la temperatura in casa mia è bassina, penso una media di circa 14° ....

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

avendo una casa simile ti posso dire che per un buon confort in inverno pieno devi consumarne anche 15 al giorno! (io arrivo a 18/20 ma la casa è un 20% più grande).

sarai una classe G a 200kwh/mq anno

purtroppo se vuoi cambiare la situazione devi metterci soldi.. soltanto con le regolazioni aumenti/diminuisci i consumi ma anche il confort.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti (forse) con la prossima bella stagione faremo il cappotto almeno sul muro perimetrale ad est e a nord.

poi vorrei provare a sentire con un falegname se mi è possibile sistemare gli infissi attuali per mettere dei vetrocamera in sostituzione delle attuali lastre di vetro "banali". di sicuro dovrei pure cercare di coibentare alla meglio i cassonetti sporgenti delle persiane...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Dico la mia esperienza.

Casa singola nuova 135 mq in classe b in zona climatica E

Caldaia a condensazione e impianto a pavimento.

Zona giorno 21 gradi costanti h24

Zona notte 19 gradi costanti h24

Per me troppi ma ho un bimbo di 4 mesi

La caldaia non la spengo mai,lavora solo con i termostati

consumo medio giornaliero (calcolato da fine novembre ad oggi)6,5mc di metano

Link al commento
Condividi su altri siti

ultime verifiche effettuate...

16,855 mc di metano consumati per 9,5 ore di accensione (5 ore di giorno/sera + 4,5 ore di notte dal 31/01 al 1/02)

dal 28 gennaio al 1 febbraio ho consumato 47,769 mc, in circa 26,8 ore di accensione riscaldamento (nell'insieme dei consumi c'è anche l'acs, ma saran pochi mc)

in pratica ho un consumo di circa 1,77 / 1,78 mc all'ora

fortunatissimo niknik79 con i tuoi soli 6,5 mc 24h/24h ! facendo 2 conti su 60 giorni hai un consumo di "soli" 390 mc, in pratica hai da pagare circa 390 euro a bolletta, meno dei miei 430 dell'ultima ricevuta. ma almeno hai sempre un buon comfort in casa sia di giorno che di notte! pensa che io attualmente ho qui 16,9°, riscaldamento spento dalle 21.20 (prima di spegnere avevo 17,8°). ma questa è la stanza sempre + calda di tutta casa...se vado in bagno mi ritrovo 14° .....

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque forse (dico "forse") ho trovato un giusto compromesso per tenere un comfort "almeno accettabile" per gli orari serali in cui ci resto dentro casa.

infatti dopo la "scaldata" data dal 31/01 al 1/02, in cui ero riuscito a portare la cucina a 19° (e solitamente a fatica arrivo a 18°) e camera mia ero a quasi 20° e poi le stanze a nord a 18°, ora accendendo "intervallato" un totale di 3 ore (1,5 ore dalle 16.30 o dalle 17.00, e poi altre 1,5 ore dalle 21.30/22.00) riesco a starci bene fermo al pc in camera con 17,5°. purtroppo se volessi alzare a 18/18,5 credo dovrei far andare per almeno 4/5 ore...

quindi con le mie 3 ore, comfort accettabile, avrei un consumo di circa 5,34 mc (contro 8,9 con 5 ore di risc. acceso)

certo, tipo ieri sera, una volta spento dopo meno di 1 ora, sebbene il termometro segnava ancora 17,6° sul lato opposto a dove sta il termosifone, iniziavo a sentire un pò fresco, causa dell'aria in circolo che si fredda...ma non ho avuto particolari problemi almeno fino alle 2.30, stando ben vestito con maglioncino in lana + giacca tuta sopra :P .

l'unico problema rimane il bagno a nord che arriva a poco + di 15,6° .....quindi per far doccia o faccio andare di + ore, o accendo anche stufa elettrica...

un altro problema ci sarà dal giorno delle pulizie che si apre tutto e resta aperto anche + di 1 ora...vedremo.

nel frattempo ho deciso di prendere info dal falegname per vedere se riusciamo a modificare i miei serramenti in legno per mettere dei vetrocamera almeno doppi con il gas. magari intanto provo solo con la finestra del bagno e poi vedo se si mantiene + caldo per + tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

verificato! in questi giorni che la T ext è sempre bassina (da 1 a 4-5° max di giorno) ad ogni ora di riscaldamento acceso mi corrisponde circa l'aumento di 1° sul bagno a nord (dopo 3/4 ore di termi accesi passo dai 13/14° iniziali a sfiorare i 17°).

nella mia camera a sud (e centrale alla casa) invece arrivo sui 19° circa e si sta bene fino alle 2/3 di notte davanti al pc.

stranamente nella cucina (posizionata a sud-est, con parete est e sud perimetrali) non vado oltre i 17/18° e comunque si ha sensazione di freddo...

tenendo controllato il contatore metano ho un consumo giornaliero di circa 7-8 mc (compreso acs) per le mie 3-4 ore di risc. acceso.

dall'ultima bolletta metano con lettura stimata il 31/12/2014 ho già bruciato circa 110 mc. devo fare l'autolettura dal 21 al 28 febbraio.

se "vado avanti" così stimo un consumo di altri 144 mc circa, quindi un totale di 254 mc al 28/02.

prossima bolletta avrò quindi da pagare circa 250 euro penso, giusto?

già + accettabile degli oltre 400 che andrò a pagare a giorni per la bolletta novembre-dicembre 2014

l'unico problema credo l'avrò fra qualche mese, a pagare non solo le bollette metano ma anche altre...se non troverò un nuovo impiego :(

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono andato da un cliente per caso ho buttatto l'occhio sul contatore metano..zona climatica E caldaia condensazione casa singola 20 gg 470m3

è la mia stessa zona climatica.

470 m3 in 20 giorni???

alla faccia!!!

vabbè che pensandoci bene se io invece di tener acceso max 4 (con punte di 5-6 sabato e domenica) ore, tenessi acceso tipo 8-10 ore al giorno consumerei di sicuro + di 500 ...

attualmente per esempio ho qui 15°, riscaldamento spento, e non sento alcuna necessità di accendere (sono qui in tuta leggera)

Link al commento
Condividi su altri siti

15° e non sentire nessuna necessità di calore con l'aggiunta di essere pure in tuta "leggera" , è da barzelletta :smile:

Ci si può stare benissimo anche a torso nudo , ma del certo non si può dire che è una temperatura ottimale per l'uomo .

Stiamo parlando di ambienti dove le persone stanno ferme o sedute , senza attività motoria che innalzi il calore corporeo come lo potrebbe fare un lavoro pesante.

Chiaramente la necessità fa virtù....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...