Carlo 861 Inserito: 30 gennaio 2013 Segnala Inserito: 30 gennaio 2013 Buongiorno, ho una caldaia ecoflam a condensazione con tre valvole di zona. Uno dei tre termostati non regola piú la temperatura corretta. Lo imposto a 18 gradi e la temperatura va a 21 e oltre. I termosifoni sono sempre bollenti e il bruciatore sempre acceso. Le altre due zone, piano terra e bagni, non hanno problemi. Cosa puó essere?
Valejola Inserita: 30 gennaio 2013 Segnala Inserita: 30 gennaio 2013 Beh, se il termostato non si spegne alla temperatura impostata direi che non può essere altro che lui ad avere problemi...
Carlo 861 Inserita: 30 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2013 Il problema é che lui sente che la temperatura é raggiunta e spegne la fiammela dal display. Ma prima faceva staccare la caldaia e ora non piú, va sempre al massimo. Ho pure cambiato termostato e il problema persiste...
nicola scura Inserita: 31 gennaio 2013 Segnala Inserita: 31 gennaio 2013 Che tipo di valvola hai?potrebbe essere rotto il micro ausiliario,oppure il relè',
Markciccio Inserita: 31 gennaio 2013 Segnala Inserita: 31 gennaio 2013 Se sul termostato si sente il "tac" , difficilmente il colpevole può essere il termostato. Eventualmente si possono fare varie prove con un tester (attenzione alla corrente!). Io ricecherei la causa nella valvola di zona o nel collegamento elettrico termostato-valvola di zona. Può essere che la valvola di zona sia inchiodata e quindi sia sempre aperta e con lei il micro che dovrebbe occuparsi di spegnere la caldaia in caso tutte e tre le zone siano spente.
Valejola Inserita: 31 gennaio 2013 Segnala Inserita: 31 gennaio 2013 (modificato) Ah ecco, allora il termostato si spegne...la situazione così cambia e i sospetti si spostano sulla valvola di zona. Ovviamente andrebbe tutto provato col tester per dire con certezza dove stà il problema ma è facile che sia lei perchè è dai suoi finecorsa che arriva il segnale in caldaia. Quello che però trovo strano è che di solito le valvole di zona coi finecorsa guasti causano la NON accensione del riscaldamento, quì è il contrario. Il che forse mi fà pensare o ad un relè intermedio guasto, o ad un collegamento non del tutto convenzionale di esse (es. solo su alcuni modelli e usando il finecorsa normalmente chiuso della valvolva a riposo)... Modificato: 31 gennaio 2013 da Valejola
Carlo 861 Inserita: 31 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2013 Grazie delle risposte! Penso di essere stato ingannato dal tecnico che é venuto a fare la pulizia della caldaia che ha detto che le valvole di zona erano a posto. Quella incriminata, resta sempre chiusa e nonostante questo scalda i termosifoni a palla. Il ferretto che si apre e si chiude é lasco e non oppone resistenza se lo si muove. Non é cosí per le altre due. Si tratta di valvole di zona 2 vie c/micro. Penso sia da cambiare la valvola... Vero? Il collegamento elettrico termostato - valvola non é mai stato toccato. Grazie dei consigli, come vedete sono un profano. . .
Messaggi consigliati