Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Accensione Caldaia Baxi Luna I24


newgentlman

Messaggi consigliati

Gentili amici, avrei bisogno del Vostro aiuto.

Ho una caldaia Baxi i 24 per il riscaldamento tutto ok, mentre quando apro le fontane non esce acqua calda.

Da pochi giorni ho sostituito lo scambiatore del sanitario e sensori ntc. Quando apro il rubinetto esce il pistoncino che aziona il micro, ma l'accensione non avviene nemmeno se lo aziono con le mani, ho controllato la continuità con il tester sui morsetti del micro con il contatto chiuso ed ho notato che la continuità c'è. A questo punto il tecnico della manutenzione ha detto che escluso il sensore di temperatura ntc sostituito, verificato il funzionamento della membrana e del pistoncino che aziona il micro, controllata la presenza di continuità, non può essere altro che la scheda elettronica .

A volte però mi è capitato di accendere i termosifoni e veder uscire acqua calda dal rubinetto, anche chiudendo i termosifoni per alcune ore aprendo il rubinetto la caldaia si accande regolarmente. A questo punto mi chiedo ma se fosse la scheda, il difetto non dovrebbe farlo sempre? potrebbe essere un problema di falso contatto, o qualche saldatura da rifare alla scheda ?

Attendo un consiglio da tutti Voi

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando apro il rubinetto escono entrambi i pistoncini soltanto che quello che si aziona con i termosifoni non effettua tutta la corsa e quando chiudo il rubinetto non rientra del tutto. Quando accendo solo termosifoni il pistoncino sale tutto , ma comunque non rientra tutto dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto aprendo l'acqua deve azionarsi prima il pistoncino sanitario , e poi quello di mancanza acqua....se non arriva ad uscire tutto prova tu a vedere se lo azioni a mano cosa succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo aziono io a mano funziona come un orologio svizzero... quindi la scheda per dare il consenso di accensione deve avere il segnale da entrambi i micro? posso mettere un poco di spray sbloccante? in ogni caso cosa mi consigli di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho pulito e lubrificato il pistoncino con un pò di grasso però esternamente senza smontare niente, ed il pistoncino si è mosso un pò di più al punto di arrivare ad azionare il micro ed accendere la caldaia, e rientrare di più, nella fase di riposo.Vorrei però comunque seguire il tuo consiglio per evitare che da quì a poco il problema si ripresenti.E' un'operazione che posso fare io ? se si, come ?

Link al commento
Condividi su altri siti

devi svuotare l'impianto e togliere le viti che tengono la membrana.

poi pulisci bene tutto e metti membrana nuova...costa pochi euro e lubrifichi il premistoppa

sennò al momento smonta solo il premistoppa svuotando l'impianto e lubrifica il pistoncino dopo averlo pulito

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina è venuto un altro tecnico ,ritiene che il problema sta nello scambiatore primario ma mi sembra che la pressione dell'acqua calda e quella fredda siano uguali. E' possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

la questione dell'acqua calda e fredda non centra niente con lo scambiatore primario.

oltre al problema del pistoncino hai altri problemi? da quello che mi hai detto non vedo problemi nel primario

prova a sostituire la membrana intanto....poi è strano che hai intasato il primario, e il secondario è tutto apposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scambiatore secondario e'stato cambiato 10 giorni fa', perche' la caldaia andava in blocco per la temperatura.il tecnico che e' venuto ieri dice che il pistoncino non dovrebbe alzarsi nemmeno con i termosifoni se fosse la membrana.comunque appena posso faccio il tentativo che hai detto tu e ti faccio sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Questa mattina ho semplicemente smontato il premistoppa , ho trovato un pò di " sporcizia" , così l'ho pulito alla meglio insieme all'alberino , ho rimontato il tutto e almeno per adesso funziona come nuovo. Se il difetto si ripresenta saprò già come agire e dove intervenire sostituendo i pezzi nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte sul tubo di mandata che esce dallo scambiatore primario si crea un ostruzione proprio dove si restringe all'altezza del sensore.

Quando cambi la membrana o il raccordo guida-asta visto che hai la caldaia vuota ti conviene controllarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

SIcuramente mi toglierò la soddisfazione di dirglielo appena si ripresenterà.....e sicuramente non gli confermerò il contratto per l'anno successivo, in quanto non ne vedo il motivo se poi alla fine devo intervenire lo stesso io ,quando posso , e comunque non posso far fede su si Lui qualora avessi bisogno di assistenza. Pagare 60 euro per una spolverata col compressore senza nemmeno smontare un pezzo(una volta all'anno), e senza effettuare semplice manutenzione ordinaria, non ne vale la pena. Sarà per mancanza di professionalità, o scorrettezza per cercare di piazzare una caldaia nuova guadagnandoci sulla vendita e sopratutto prendere i soldi per i primi anni senza fare nulla(prodotto in garanzia ).

Al prossimo intervento farò sicuramente tesoro del tuo consiglio(bludario), aggiungendo un tassello in più di conoscenza ed esperienza, che potrò tramandare anche ad altri amici del forum qualora ne avessero bisogno.

Grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...