Vai al contenuto
PLC Forum


Fresca Fresca,Ve La Voglio Raccontare


BADPI59

Messaggi consigliati

premetto che non sarebbe proprio l'angolo di questa discussione,ma non ho trovato PLC Forum-omino-problemi e bestialate e di caldaia e riscaldamento si tratta

mi ha telefonato una cliente della ditta dove lavoro in quanto dopo l'intervento assistenza tecnica non gli andava ancora la caldaia;premetto che gli abbiamo rifatto tutto l'impianto da capo a fondo sia sanitario che riscaldamento compresa sostituzione radiatori in ghisa con alluminio meno la caldaia che era stata sostituita un anno e mezzo fa

caldaia Ariston murale modello non ricordo,comunque riscaldamento + sanitario

la cliente si lamenta in quanto la caldaia gli va spesso,quasi tutti i giorni su di pressione con intervento valvola sicurezza e riaggiunta carica caldaia in quanto in blocco per mancanza pressione,dopo il secondo intervento dell'assistenza,l'omino gli a detto.... :osignora si deve rassegnare,ha voluto istallare radiatori alluminio deve convivere con con questo inconveniente...in quanto i sopracitati radiatori scaldandosi sviluppano aria e lei ogni due tre giorni li deve sfiatare e ricontrollare la pressione in caldaia.

:roflmao: non sono una cima ma una boiata simile non l'avevo mai sentita.... e dire che quell'omino è autorizzato ariston,no ha controllato ne vaso espansione ne rubinetto carico ne scambiatore se forato

il primo in questo caso è d'obbligo al 100% ,il secondo non vi dico,il terzo comunque è da valutare

ve l'ho voluta raccontare,si accettano interventi in merito :thumb_yello:

ciao raga buon lavoro a tutti

Modificato: da BADPI59
Link al commento
Condividi su altri siti


La mascella mi è arrivata ai piedi! :o

Se poi penso che anche io ho i termosifoni di alluminio e abbiamo rabboccato l'impianto 2 volte in 12 anni da quando è stato installato... :S

Link al commento
Condividi su altri siti

Di millantatori e falsi competenti l'Italia è piena, in ogni settore. Quello che dovrebbe fare la signora, come ogni cittadino che si imbatte in queste situazioni, è una segnalazione scritta alla casa madre, nell'interesse di entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non riderei troppo...piuttosto rido sul fatto che si possa arrivare ad incolpare lo scambiatore sanitario ...a parte gli scherzi evidentemente è cambiato il volume d'acqua in gioco mettendo in crisi il vaso di espansione....ma occhio ai fenomeni di "gas" negli impianti multimetallici...non sono barzellette

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio ai fenomeni di "gas" negli impianti multimetallici

Immagino che possano essere sicuramente un grave problema ma i liquidi passivanti/protettori/anticorrosione non servono apposta per quello?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti hai pienamente ragione....ma perché addossare "tutta" la colpa al Cat della caldaia?? Gli impianti andrebbero trattati chimicamente dal costruttore degli stessi. Domanda : chi è il costruttore dell'impianto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh i radiatori in alluminio, quando sono nuovi, possono essere causa di formazioni gassose all'interno dell'impianto, ma questo non centra nulla con l'aumento della pressione.

Alla fine ogni impianto nuovo sarebbe un disastro...

No dai, c'è semplicemente un problema dovuto o al vaso d'espansione o allo scambiatore secondario (se è a piastre) e a qualche rubinetto di carico (occhio anche se c'è quello automatico).

Non penso ci sia nient'altro di misterioso, e se un tecnico non fà questo tipo di ragionamento significa che tanto tecnico non lo è.

Anzi, la cosa peggiore è dire al cliente che il problema se lo deve tenere!

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo a pensare che sul posto non ci siamo stati e quindi io andrei piano a dire che un tanto tecnico non lo è specie se non sappiamo alcune cose se non quelle scritte. Appunto dalle cose scritte si evince che andando su di volume e aprendosi la V3Bar mi chiedo come mai ancora pensate di incolpare il povero piastre o il rubinetto di carico ??? Cosa può avere un buco con ritegno cioè butta solo dal risc al sanitario??

Link al commento
Condividi su altri siti

No beh, non volevo dire che è lo scambiatore o il rubinetto di carico...ovviamente bisognerebbe farsi spiegare bene i sintomi in modo tale da escludere una cosa o l'altra.

Anche il vaso d'espansione è un imputato, e di solito è il primo che si controlla visto che ci vogliono 2 secondi a farlo.

Però dà lì a dire che il problema sono i termosifoni in alluminio ce ne passa di acqua, tanto peggio se gli viene detto che se la deve tenere così.

Cioè dai, non si fà.

Poi ok, le cose possono anche essere andate diversamente, ma io mi baso su quello che ha raccontato l'autore della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti voi

scusate se non ho postato alcune precisazioni,impianto lavato e trattato

oggi c'è stato un altro tecnico,ha controllato il vaso espansione ed era totalmente sgonfio,sostituito rubinetto di carico e ricontrollato tutta la caldaia trovando la regolazione massima potenza al massimo(difatti il proprietario mi diceva che faceva anche molto più rumore di prima)

l'unica cosa che ha fatto notare al cliente che non abbiamo istallato delle valvole su andata e ritorno riscaldamento per isolare al caldaia dai radiatori in caso di manutenzione anche se ci sono sul collettore ed è una murale

grazie per gli interventi,buon lavoro ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto valejola sul vaso espansione.....dai sintomi descritti è la prima cosa da fare per forza!

per quanto riguarda i rubinetti di intercettazione il 99% delle caldaie non li ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se in ot. mi chiedo quanti installatori dopo avere installato dei corpi scaldanti nuovi si preoccupino di lavarli e trattarli con gli appositi prodotti ? ricordo che il cat è sempre l ultimo ad arrivare sul luogo del crimine e a volte deve prendere delle decisioni abbastanza drastiche del tipo sospendere la garanzia commerciale della caldaia ove questa si presenti piena di scorie con il solito risultato di complicarsi la vita.mi è successo a metà febbraio e da allora il postino ha un surplus di raccomandate da consegnare. il cliente finale si avvale del propio avvocato nei confronti della ditta installatrice che a sua volta vorrebbe rivalersi sulla notissima azienda produttrice dei corpi scaldanti che a sua volta si difende allegando i manuali installativi ove ben evidenziata la necessità di un lavaggio postinstallativo ecc ecc . il costruttore della caldaia andando apparentemente in controtendenza appoggia in modo incondizionato il cat cercando di schivare la patata bollente ......... e in tutto questo tempo la caldaia è ancora appesa al muro che frigge .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...