Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Baxi Luna 240I - Come sostituire la valvola termostatica ?

Messaggi consigliati

Inserito:

sostituire sonda acqua calda (arriva a tratti) caldaia murale baxi luna 240 i grazie

Inserita:

chiudi l'ingresso dell'acqua sotto la caldaia, apri un rubinetto acqua calda ( dove non uscirà niente), allenti piano piano la sonda con una chiave da 13 mi sembra, mentre allenti piano piano noterai che sul rubinetto che hai lasciato aperto uscirà un po di acqua, e poi la togli completamente e la sostituisci.

ricordati di togliere corrente alla caldaia prima di fare tutto questo.

p.s. sei sicuro che sia quello il problema?

Inserita:

per favore potete darmi 1 dritta su come sostituire la valvola termostatica (acqua calda che viene a tratti)grazie

Inserita:

descivi bene il problema....quella caldaia se non sbaglio ha i led di temperatura che si accendono come aumenta la temperatura.

la valvola termostatica in caldaia non c'è.

ma non hai aperto un altra discussione gia?

Inserita:

Forse intende la sonda sanitaria,nel caso fosse guasta peró di solito viene segnalata dal lampeggio di una spia.

• 2 weeks later...
Inserita:

grazie per il consiglio (come sost.sonda) ma mi hai messo il dubbio che possa essere altro, come itasam. per calcare o altro dello scambiatore (si può pulire?) intanto continuo a usarla cosi con acqua che a momenti è più o meno calda .ciao e grazie ancora

Inserita:

non lampeggia nessuna spia però l'acqua è a volte più calda a volte meno calda anche se regolata al massimo forse devo pulire lo scambiatore? ciao grazie

Inserita:

Ho riunito le 2 discussioni! lcanteri continua solo conquesta senza aprirne altre sul medesimoa rgomento!

Inserita:

ma in caldaia che succede? che temperatura ti segna?

comunque quando ci sono questi problemi la prima cosa da fare è sostituire la sonda ntc , e te l'ho spiegato sopra come fare

Inserita: (modificato)

ma c'è o no la valvola termostatica , c'è ki dice non c'è ki dice che la prima cosa da fare è sost. la valvola con kiave da 13 (la caldaia è baxi luna 240 i con i led sul frontalino) grazie.

Nota del moderatore

Devi attenerti scrupolosamente al regolamento evitando abbreviazioni, uso di "k" in luogo di "ch" e altre simili amenità da SMS.

Violazioni ripetute al regolamento portano inevitabilmente alla sospensione dell'account!

Poi, forse, se scrivi in modo meno telegrafico e dai qualche inofrmazione in più da subito otterrai risposte più adeguate.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

ma ti ho fatto delle domande e non hai risposto.

in piu ti ho gia detto che non c'è la valvola termostatica e che casomai devi cambiare l'ntc con chiave 13.

se vuoi cambiarlo prima di fare una diagnosi fai pure....sennò descrivi cosa succede alla caldaia, i led cosa dicono?

Inserita:

i led funzionano come sempre non c'è nessuna segnalaz. di anomalia ne guasti, cambiare la ntc o pulire (ambiare) lo scambiatore.grazie.

• 6 years later...
Inserita:

Anche io ho il problema della temperatura acqua sanitaria che esce calda e fredda in maniera intermittente. Prima ho controllato se anche in opzione riscaldamento avevo problemi simili ma tutto funziona bene.

Poi osservando il funzionamento della caldaia in funzionamento sanitario ho effettivamente notato che il bruciatore si accende e spegne. Non avendo segnalato alcun tipo di errore dal cronotermostato della caldaia (Baxi Luna 2) ho capito che era sicuramente colpa del funzionamento anomalo della sonda NTC sanitaria. Entrando nel menu avanzato del cronotermostato posso leggere il valore istantaneo dell'acqua sanitaria che infatti viaggia intorno al valore max impostato già a impianto fermo. Morale sonda NTC da sostituire.

Inserita:

Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni ,

apri sempre una tua discussione .

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...