Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Vcw 20/1 T3 Flusso Acqua Basso


Volteius

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho questa vecchia caldaia, purtroppo da quando è venuto il tecnico a controllarla, il flusso dell'acqua calda è molto calato, dalla doccia esce veramente poca acqua, qualcuno può aiutarmi a capire cosa c'è che non funziona? può essere la pompa?

Il riscaldamento funziona correttamente, l'acqua sanitaria è comunque molto calda, vorrei solo capire se posso aumentare il flusso.

Vi ringrazio.

Modificato: da Volteius
Link al commento
Condividi su altri siti


Anzitutto controlla che i filtrini sui rubinetti non siano intasati; poi prova ad allentare la vite al centro sotto il gruppo acqua (se hai la versione del gruppo acqua che te lo consente...)

Link al commento
Condividi su altri siti

La vite blu sta sotto il gruppo acqua, ma deve stare tutta avvitata. purtroppo non hai la versione del gruppo acqua che consente la regolazione della portata. Visto che l'hai individuato, puoi comunque provare ad aprire il gruppo acqua e verificare che non ci sia un eccesso di calcare o filtro intasato o altro che ostacola il flusso.

Come pure potrebbe essere intasato lo scambiatore secondario, specie se non viene disincrostato da parecchio tempo.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie. In effetti la caldaia ha quasi 30 anni, ma a parte il problema dell'acqua è sempre andata bene. Purtroppo il tecnico l'ultima volta ha detto che andrebbe fatto il ciclo anticalcare, ma sarebbe la terza volta e non vuole esagerare per paura si corroda troppo...

grazie ancora, ora provo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si trovano gli scambiatori per questo modello a prezzi accessibili? perché ne ho visto uno a 300 euro, ma data l'età della caldaia, non so se la spesa vale la pena farla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo anche in questo sei sfortunato. La tua serie è l'ultima che utilizzava gli scambiatori secondari "a barilotto", poi si è passati a quelli a noryl o a piastre.

Non credo neanche che esistano dei "compatibili".

Il codice di ricambio del tuo secondario dovrebbe essere 061804, ed il prezzo di listino effettivamente è alto, ma non al livello da te indicato.

Il listino Vaillant 2012 parla di 153,60 euro + iva, quello 2013 non so...

Però puoi trovare qualche occasione come rimanenza di magazzino, guarda un po' qui:

http://annunci.ebay.it/annunci/elettrodomestici/bologna-annunci-bologna/vaillant-scambiatore-di-calore/26473118

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

da come dice pignocco la caldaia avrebbe 30 anni...sarà forse ora di cambiarla?

effettivamente non mi è mai capitata questa caldaia :smile:

p.s. quando si va a cambiare uno scambiatore di calore su una caldaia cosi non si sa mai che inconvenienti ti possono capitare

Modificato: da bl4st3r
Link al commento
Condividi su altri siti

quando si va a cambiare uno scambiatore di calore su una caldaia cosi non si sa mai che inconvenienti ti possono capitare

cosa mai potrebbe succedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono molto indeciso se sostituire, per ora ho provato a dare un'occhiata al gruppo acqua... ma non sono riuscito a smontarlo. Mi sembra che il secondario sia stato già pulito due volte, quindi sì, in effetti i raccordi sono stati già smontati.... solo che non vorrei buttare soldi per poi ritrovarmi con comunque una caldaia vecchia.... tutto lì....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per smontare il gruppo acqua servono una chiave a forchetta da 30 ed una da 24, poi una da 18 ed una da 17 (se vuoi staccare anche il rubinetto). Attenzione a non svitare la vite da 18 oltre il rubinetto senza tenere ferma quella da 17 di fianco (altrimenti piegheresti il tubicino di carico dell'acqua).

Secondo me uno scambiatore a barilotto nuovo a 90 euro è un'occasione irripetibile: se decidi di tenere questa robusta caldaia è una spesa ben fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Buongiorno, riprendo questa discussione perché sono riuscito finalmente a trovare lo scambiatore secondario, purtroppo quello da 90 euro del link era già stato venduto. Ora ho finalmente recuperato anche le guarnizioni.

Vorrei dei consigli sul da farsi. Vorrei provare a sostituirlo io, ma ci sono alcune cose che non so come sistemare:

- come chiudo il circuito interno dell'acqua? perché mentre per l'acqua sanitaria posso chiudere il rubinetto centrale, per il circuito interno come faccio?

- una volta montato il tutto, va sfiatato l'impianto?

- il tecnico che aveva effettuato l'ultimo ciclo di anticalcare, ha abbassato la pressione dell'acqua per evitare che si potessero creare fori nella serpentina, come faccio a riportarla a quella iniziale?
grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi chiudere il circuito dell'impianto, dovresti chiudere mandata e ritorno dei due tubi del riscaldamento, sempre che siano presenti le relative valvole, che infatti non riesco a vedere nella tua seconda foto. I tubi sono quelli più grossi (da 3/4") e più esterni, stanno sotto la caldaia. Se non ci sono, amen, uscirà tutta l'acqua e poi ricarichi il circuito alla pressione voluta tramite il rubinetto di carico, che è comandato dalla manopola con la rotellina bianca zigrinata che vedi al centro in alto sempre nella tua seconda foto postata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...