Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Di Blocco Frequente Caldaia Radi Minicodex


Colin Bell

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi presento qui, ho cercato una sezione apposita ma non l'ho trovata, per cui chiedo scusa se c'è e non l'ho vista...

Mi sono iscritto perché vorrei avere un parere, se possibile, sulla situazione della mia caldaia, una Radi Minicodex in funzione dal 2004 (posizionata esterna, sul balcone) che molto spesso va in blocco. Capita di trovarla in blocco la mattina appena sveglio, oppure che vada in blocco (di rado) non appena apro l’acqua calda. Poi, una volta sbloccata, funziona abbastanza regolarmente.

Ho detto "abbastanza regolarmente" perchè durante il suo normale funzionamento, talvolta l’acqua calda arriva solamente tiepida. Poi la chiudo, attendo qualche secondo che la fiamma si spenga, e la riapro. A questo punto l’acqua viene bella calda come dovrebbe.

Due tecnici sono venuti e nessuno sa come ripararla. Uno, il manutentore ufficiale, mi dice che il problema si dovrebbe risolvere facendo il “lavaggio chimico” per colpa del calcare, mentre un altro mi dice che invece potrebbe essere il pressostato o le sonde, ma non è sicuro.

Io vorrei ripararla ma a quanto pare non è possibile sapere con certezza cosa provochi questi blocchi continui e malfunzionamenti. Mi è stato spiegato che bisogna andare "a tentativi", ma il problema è che ogni tentativo ha un costo e non vorrei trovarmi a pentirmi di non aver fatto prima ad acquistare una caldaia nuova.

Infine, non so se sia un caso, l'inverno è stato un incubo con blocchi quotidiani, ma negli ultimi tempi, con l’aumento delle temperature, la caldaia sembra funzionare più regolarmente. Sono diversi giorni che, infatti, non sta più andando in blocco.

Grazie a tutti e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

ciao a tutti, la caldaia oggetto di discussione sta avendo un comportamento strano: si è messa a funzionare regolarmente!

Pensando ad eventuali cambiamenti sopraggiunti di recente, me ne vengono in mente due: 1 la temperatura esterna si è alzata con l'arrivo della primavera e 2 ho smesso di usare il riscaldamento.

Ho quindi fatto andare il riscaldamento per tre giorni e la caldaia ha sempre funzionato come un orologio.

Mi chiedo io: possibile che il rialzo delle temperature sia stato sufficiente a risolvere il problema? Mi si ripresenterà il prossimo inverno, quindi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...