ader Inserito: 4 maggio 2013 Segnala Inserito: 4 maggio 2013 La mia caldaia , ha 25 anni , pochi problemi sino ad ora. Chiamando l'acqua calda la caldaia non si accende. Facendo andare come riscaldamento tutto ok. Aprendola sul lato dx presenta la valvola a 3 vie (penso si chiami cosi) con 2 finecorsa (vorrang Umschaltung): Guardando frontalmente. 1-chiamando l'acqua dei sanitari si vede muoversi il riscontro dei fine corsa , va tutto verso destra liberando il fine corsa inferiore , ma la caldaia non si accende . Chiudendo l'acqua , il riscontro torna alla posizione di partenza . 2-Accendendo il riscaldamento , va tutto a sinistra premendo il finecorsa superiore la caldaia si accenede , tutto ok. Se nella condizione 1 (chiamata acqua sanitari) premo il finecorsa superiore la caldaia si accende e tutto ok. Al momento ho optato , visto che il riscaldamento non serve piu' , ad un cavallotto dei fili del fine corsa superiore. Qualcuno sa dirmi cosa sta succedendo?
MARIO 29 Inserita: 4 maggio 2013 Segnala Inserita: 4 maggio 2013 (modificato) Ma viene premuto il micro sopra il gruppo acqua? Dove sono collegati acqua calda/fredda...prova apri l'acqua calda e vedi se la leva va a premere il finecorsa...lo trovi dietro il pannello fronte caldaia. Modificato: 4 maggio 2013 da MARIO 29
adrobe Inserita: 4 maggio 2013 Segnala Inserita: 4 maggio 2013 stavo per scrivere la stessa cosa di MARIO 29.....
ader Inserita: 4 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2013 Mrio 29 Ma viene premuto il micro sopra il gruppo acqua? Dove sono collegati acqua calda/fredda...prova apri l'acqua calda e vedi se la leva va a premere il finecorsa...lo trovi dietro il pannello fronte caldaia. Si il micro da te indicato viene attivato , l'ho verificato anche hommicamente. Ma cosa ne dici del fatto che cavallottando il micro superiore della 3 vie tutto funziona come prima per l'acqua sanitaria. Spero di non aver bypassato qualcosa legato alla sicurezza.
adrobe Inserita: 4 maggio 2013 Segnala Inserita: 4 maggio 2013 Se aprendo il rubinetto dell'acqua calda il micro del commutatore si attiva e la slitta della tre vie va regolarmente tutta a destra, lasciando disattivi entrambi i micro, ma comunque non si accende la caldaia, allora devi sostituire il gruppo microswitches della tre vie (codice Vaillant 126233).
ader Inserita: 4 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2013 La slitta delle 3 vie va tutta a dx e il gruppo microswitch delle tre vie l'ho provato hommicamente , funziona , i limit switch lavorano ok. Perchè cavallottando elettricamente lo switch superiore tutto funziona , è lo stesso switch che viene premuto quando va la caldaia in modo riscaldamento , quando la slitta delle 3 vie va tutta a sx.
adrobe Inserita: 4 maggio 2013 Segnala Inserita: 4 maggio 2013 (modificato) Se cavallottandolo il problema si risolve è evidente che c'è un problema su quel micro...non è che che quando la slitta si sposta a destra resta premuto ugualmente? o che i due faston di collegamento a quel micro non siano ben inseriti? Modificato: 4 maggio 2013 da adrobe
ader Inserita: 4 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2013 Penso invece che la funzione del micro A della 3 vie , che viene rilasciato al comando acqua calda , pur funzionando , non venga letta dalla scheda elettronica interna . (Fine corsa ok , Cavi ok , piste ok , schedina con SMD ???) Il micro B , delle 3 vie , cavallottato nella fase operativa di acqua calda non viene coinvolto , ne è premuto ne viene premuto nello spostamento della slitta che va tutta a dx. Il tutto funziona poichè il micro C sopra il gruppo acqua dove sono collegati acqua calda/fredda lavora e il sistema trova bypassato il micro B (premuto all'accensione quando la tre vie si sposta per il circuito caldaia). In parole povere l'acccensione è un or tra i due switch A e B .A rilasciato con funzionamento aqua calda , B premuto con funzionamento caldaia. Dove posso trovare l'elettronica della caldaia , è fatta di 2 schede.
ader Inserita: 5 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2013 Vaillant Tecnoblock Vcw 242 E , Problema Acqua Calda. Nel trhead sopra ripotato ci sono le foto degli switch della 3 vie esattamente come si comporta la mia nelle 3 condizioni , caldaia , asc , stan-by , per cui è ok il funzionamento della 3 vie , e confermo che la parte elettrica degli switch è ok.
adrobe Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Inserita: 5 maggio 2013 Capisco perfettamente ciò che scrivi, ma prima di pensare della sostituzione della scheda elettronica collegata ai microswitches (è quella di regolazione, costo da listino 2012 oltre 170 euro) personalmente farei tutte le prove possibili a livello periferico. Per quanto riguarda lo schema elettrico, possiedo quello in lingua originale (tedesco) relativo alla vcw 242, in gran parte è uguale a quello della tua vcw 280. Se lo vuoi, mandami una richiesta in privato fornendomi un indirizzo di posta. Te ne manderei una scansione via email. Come pure, tieni conto che ho una scheda di regolazione per vcw usata ma funzionante (per scatola di comandi hybrid, la più diffusa).
adrobe Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Inserita: 5 maggio 2013 codice scheda di regolazione per VCW Hybrid: 252947, prezzo da listino 2013 iva inclusa: 176,4 euro
ader Inserita: 5 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2013 La regolazione e logica penso sia nella scheda in SMD , non pensavo che gia nell'1988 ci fossero i dispositivi in SMD. Con lo schema del circuito elettronico posso capire meglio dove sta il problema. Avendo bypassato con cavallotto il fine corsa superiore della 3 vie , attivato solo quando lavora la cladaia in riscaldamento caloriferi , pensi che ci sia qualche problema , visto che funziona ad usarla solo come acs?
adrobe Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Inserita: 5 maggio 2013 Non so darti una risposta precisa perché non sono esperto di elettronica, io cercherei di ripristinare il funzionamento regolare quanto prima.
ader Inserita: 5 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2013 Grazie per lo schemoa , è lo stesso che ho io , pensavo avessi lo schema elettronico , non lo schema a blocchi e unifilare. Comunque grazie , provo a ricavarlo dalle schede elettroniche , ma per come lavora penso di uasre il by pass sino a che non trovo il gusto nella parte elettronica. Ho fatto delle prove lavora lo stesso il sistema sia come riscaldamento che come acs con lo switch superiore in by-pass continuo. Grazie e ciao .
adrobe Inserita: 6 maggio 2013 Segnala Inserita: 6 maggio 2013 ok quando trovi l'origine del guasto faccelo sapere
ader Inserita: 22 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2019 (modificato) Sostituita valvole 3 vie 2 mwsi dopo a luglio 2013. Modificato: 22 settembre 2019 da ader
Messaggi consigliati