cernusco Inserito: 19 maggio 2013 Segnala Inserito: 19 maggio 2013 Ciao, ho un problema con la caldaia in oggetto. Non riesco a mantenere la pressione nei valori normali. Se tolgo acqua dall'impanto aprendo lo sfiatatoio di un termosifone e portando la pressione a 1 bar, nel giro di mezza giornata ritrovo la pressione quasi a 3 bar e il pavimento bagnato in quanto si apre la valvola di sfogo. L'impianto e' in modalita' estate, quindi i termosifoni sono spenti. Non ho anomalie nel funzionamento della caldaia, ho solo notato questa pressione anomala. Ho anche provato a diminuire la pressione del vaso di espansione (era poco superiore a 1 bar, l'ho riportato ai valori indicati sul vaso stesso) ma nulla e' cambiato, dopo un po' mi ritrovo la pressione sopra a 2 bar. Qualche consiglio? Grazie
bl4st3r Inserita: 19 maggio 2013 Segnala Inserita: 19 maggio 2013 prima si controlla il rubinetto di carico e in caso si sostituisce...consigliabile. poi se continua si cambia lo scambiatore sanitario
cernusco Inserita: 20 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2013 Il rubinetto di carico l'ho aperto e chiuso piu' volte, certo posso provare a sostituirlo. Poi dici di sostituire lo scambiatore sanitario, non il vaso di espansione? Grazie
cernusco Inserita: 20 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2013 scusa ma "no" significa che secondo te il problema potrebbe essere nello scambiatore sanitario? Grazie
bl4st3r Inserita: 20 maggio 2013 Segnala Inserita: 20 maggio 2013 si, ma prima si cambia il rubinetto, o la guarnizione del rubinetto se la trovi
cernusco Inserita: 18 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2014 si, ma prima si cambia il rubinetto, o la guarnizione del rubinetto se la trovi Ho sostituito il rubinetto ma il problema persiste. La caldaia funziona normalmente ma la pressione è attorno ai 2 bar e a volte supera anche i 3. Devo provare a sostituire lo scambiatore sanitario? In altri post ho letto che per problemi di pressione consigliano il vaso di espansione. Grazie
cernusco Inserita: 18 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2014 Ho visto che lo schema della Beretta Super Meteo riporta 2 possibili scambiatori sanitari, uno da 20kw e l'altro da 24kw. Esteticamente mi sembrano simili. Saranno entrambi compatibili? Idea su come scegliere quello corretto? Grazie
teorico1 Inserita: 18 febbraio 2014 Segnala Inserita: 18 febbraio 2014 Se la caldaia sale di pressione a freddo (cioe' senza riscaldamento acceso) allora il problema e', come ti hanno detto o il rubinetto di carico o lo scambiatore sanitario forato internamente.
cernusco Inserita: 5 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2014 Ho finalmente acquistato lo scambiatore su ebay e sostituito. Problema risolto, la pressione resta stabile nei limiti e sono finite le perdite! Grazie! Ne approfitto per chiedere altro consiglio. Ho l'acqua sanitaria che non mantiene una temperatura molto costante, sono costretto a regolarla di continuo con il miscelatore. Secondo voi, e' normale o c'e' qualche altro problema lato caldaia (sonda NTC ?) ? Grazie ancora.
bl4st3r Inserita: 5 marzo 2014 Segnala Inserita: 5 marzo 2014 portrebbe essere la sonda ntc o magari hai una regolazione della valvola gas sballata. intanto abbassa la temperatura a 40° e vedi senza miscelare se hai lo stesso problema
Messaggi consigliati