Vai al contenuto
PLC Forum


Diagnostica Nodi Profibus


Suabrina

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

volevo chiedere se esistono blocchi di sistema che permettano l'analisi dello stato dei nodi profibus (attivo/non attivo).

Così dapoi riportare il segnale sulla supervisione dell'impianto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rispondo da solo, bisogna probabilmente utilizzare l'FB125.

C'è qualcuno ch emi spiega sommariamente come utilizzarlo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho sempre usato SFC 51

in questa maniera

L 1

T #INDEX

L W#16#692

T #SZL_ID

CALL SFC 51

REQ :=M190.1

SZL_ID :=#SZL_ID

INDEX :=#INDEX

RET_VAL :=#RET_VAL_temp

BUSY :=M190.0

SZL_HEADER:=#header

DR :=P#DB2.DBX0.0 BYTE 16

i risultati li trovi ( in questo esempio ) in DB2

Bit = 0..... stazione OK o non progettata

Bit = 1..... stazione non collegata o spenta o in anomalia

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'FB 125 pui scaricare dal sito siemens una demo, con relativo pannello in PROTOOL, che testa tutti i 125 nodi collegabili e ti dà una serie di messaggi che ti dicono che tipo di hardware GUASTO hai collegato, :rolleyes:

Il demo in oggetto si chiama (DP_DIA49)

Puoi anche trovare un software per il test della rete, fatto fdal tuo PC, si chiama (Amprolyzer).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente per l'utilizzo che vorrei farne mi basta la proposta di Luca..

Però non ho capito come faccio a dire che indirizzo profibus controllare..??

Potresti farmi un esempio pratico?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi lanciare la FB125 in OB1 e nelle OB di interrupt (OB82 e OB86) praticamente dichiarando solamente la DB di istanza e lasciando tutti gli altri parametri vuoti.

la mappatura degli allarmi la trovi nella DB di istanza. Il Bit 1240.0 è lo stato del nodo indirizzo 1 e così via fino al bit 1255.7 per l'ultimo nodo indirizzo 128.

Tra le pagine standard dell'esempio trovi inoltre le pagine per la descrizione del dettaglio di diagnostica, ma il bello di tutto questo è che funzionaaaaaaaaaa.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente per l'utilizzo che vorrei farne mi basta la proposta di Luca..

Però non ho capito come faccio a dire che indirizzo profibus controllare..??

Gli indirizzi sono 1 ( se hai solo una rete profibus )

mentre per gli indirizzi delle isole , te li trovi gia' nei bit.

se il bit nr 24 della db2 ( quindi indirizzo profibus = 24 ) e' a 1 , significa che l'isola e' in fault.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non esisteva anche un Fc in quell'esempio? Con FB 125 leggi la diagnostica approfondita, con Fc(125 mi sembra) vedi solo i nodi attivi e inattivi.

Unica differenza la pesantezza. FB125 mi sembra mangi 4/5ms sulla scansione FC??? invece una bazzecola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho finora mai provato la FC125, visti gli ottimi risultati della FB125, ho una 317-2DP che gira a 7ms, e già mi sembra un missile....

Nei prossimi giorni faccio qualche prova.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non esisteva anche un Fc in quell'esempio? Con FB 125 leggi la diagnostica approfondita, con Fc(125 mi sembra) vedi solo i nodi attivi e inattivi.

si , SFC51 che ti segnala solo ( con un 1 ) i nodi in anomalia , non hai nessuna diagnostica sul tipo di errore , molto leggero ( se gira o no non ho notato differenze di scan time )

con sfc51 fai un po' di tutto , controlli qualsiasi scheda o isola

L W#16#692

T #SZL_ID

con questo leggi le isole profibus

per dare gli allarmi a pannello , credo che sia sufficente

per trovare qual'e' il problema ci sono altre strade

da . on line

Con la SFC 51 "RDSYSST" (read system status) si può leggere una lista parziale SZL o un estratto della lista parziale SZL
0692 Stato di diagnostica delle apparecchiature di ampliamento in una configurazione centrale / delle stazioni di un sistema master DP collegato tramite un'interfaccia DP integrata. 0 / ID sistema master DP

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

FC125 era allora, credo che poi al suo interno utilizzi poi sfc 51. l'ho provato e va, nulla a che vedere con FB125 che da anche il tipo di guasto del nodo.

Riassumendo:

FC125 solo per diagnostica semplice

FB125 diagnostica approfondita.

Per pigroplc, beh se hai quella cpu non hai di certo grossi problemi ma con una 315 il peso di FB125 si sente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa luca la dimensione della db da quanto deve essere?

Grazie

Mi rispondo da solo.. 16BYTE vero?

Modificato: da Suabrina
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi avere almeno i bit relativi agli indirizzi che hai asseggnato nella configurazione HW

se l'indirizzo piu' alto e' il 30 , metti almeno 2 word ( che arrivi a 31 )

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ma è meglio metterlo nel OB1 o solo nel OB86?

sicuramente nell'OB1 , attenzione a fare della diagnostica negli ob ad evento , puo' essere pericoloso

Quanto mi può appesantire l'OB1..??

forse intendi lo scantime , molto poco , io non vedo una differenza apprezzabile.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè dici che può essere pericoloso?

immaginati che ( esempio ) con OB86 ti fai un set o reset di un allarme relativo ad un isola ( guardando evento entrante o uscente )

e tutto sembra funzionare bene , ma se l'entrante arriva , mentre l'uscente no , il tuo allarme ti rimane alto ( si e' rotta un'isola e dopo aver tolto tensione sostituisco il modulo difettoso )

Buttalo in un FC dedicato che lo richiami in OB1

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

si e' rotta un'isola e dopo aver tolto tensione sostituisco il modulo difettoso

per capire: togli tensione al PLC?? Non puoi sostituire l'isola con PLC acceso?

Cioè se sostituisci l'isola, la colleghi alla rete Profibus, gli dai tensione, col PLC mai spento arriverà l'evento uscente o no? Penso di sì... oppure è un caso diverso che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

per capire: togli tensione al PLC?? Non puoi sostituire l'isola con PLC acceso?

certo che posso , ma il manutentore la sostituisce con o senza tensione ???

Cioè se sostituisci l'isola, la colleghi alla rete Profibus, gli dai tensione, col PLC mai spento arriverà l'evento uscente o no? Penso di sì... oppure è un caso diverso che dici?

l'evento uscente ti arriva solo se finisce la situazione di allarme a plc acceso , ma se e' stata sostituita la scheda a plc spento , e' arrivato l'entrante ( quando si e' guastata ) e non arrivera' mai l'uscente.

non puoi neanche usare l'OB100 per resettare l'allarme poiche' non sei sicuro che sia stata sostituita la scheda.

Il mio era solo un consiglio di fare della diagnostica minimale , ma che gira sempre.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...