Vai al contenuto
PLC Forum


Scandalo La Francia Disseminata Di Scorie - ma una soluzione c'è...


del_user_56966

Messaggi consigliati

del_user_56966

I sistemi di sicurezza di una delle centrali Giapponesi più sicure e innovative del mondo non hanno funzionato!

c'è da chiedersi se in questi casi non funzionano queste che sono esempio di sicurezza e tecnologia primaria anche per gli americani!

come possano comportarsi quelle meno tecnologiche?.. :o

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 213
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_56966

    71

  • batta

    29

  • fisica

    26

  • Livio Orsini

    21

Carlo Albinoni

Altri invece dicono che hanno funzionato! penso che sia presto per dirlo.

Invece non ha funzionato, per esempio, una diga il cui crollo ha provocato un numero di morti ancora non calcolato.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia sul tema del nucleare è in atto una sorta di lavaggio del cervello della popolazione ad opera di chi

su questo affare ha tutto da guadagnarci,tant'è che l'anti trust ha condannato per pubblicita' ingannevole

lo spot sul forum nucleare.

In questa pubblicita' tutto era studiato a puntino,a partire dalla presentazione in cui sembrava una comunicazione sociale,persino il colore degli scacchi di cui il nero era abbinato ai contrari e il bianco ai favorevoli al nucleare, per finire con la voce fuori campo che alla fine diceva "io sono favorevole e tu?"

Questo dimostra sempre di piu' che gli Italiani sono considerati al pari delle pecore(che per fortuna non tutti lo sono).

Inoltre a certe "persone"a cui quando fa comodo a loro il popolo è "sovrano" altre volte invece è co....e.

vorrei ricordare che Italia il nucleare è stato abolito tramite referendum,per cui credo che la parola ultima spetti sempre alla popolazione.

Proprio mentre sto scrivendo sul tg 5 viene riportata la notizia di gravi danni al sistema di raffreddamento del reattore di una delle centrali colpite con altissimo rischio di fusione e nell'ambiente circostante è stata rilevata radioattivita' rilevante,per cui c'è poco da stare tranquilli.

P.S.

A solo titolo informativo volevo ricordare che in Giappone pochi giorni fa un ministro del governo si è dimesso per aver ricevuto in quattro anni delle donazioni da una signora sudcoreana(ammontanti a poco piu' di pochi spiccioli) e di riflesso la mente mi corre alla ferrea "incorruttibilita'"dei nostri amministratori che anche di fronte alla piu' netta evidenza non si schiodano alla loro poltrona nemmeno se li spari,figuriamoci cosa suucederebbe con il nucleare su cui ruotano cifre astronomiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
vorrei ricordare che Italia il nucleare è stato abolito tramite referendum, per cui credo che la parola ultima spetti sempre alla popolazione.

!!!!!! :clap::clap::clap:!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
vorrei ricordare che Italia il nucleare è stato abolito tramite referendum, per cui credo che la parola ultima spetti sempre alla popolazione.

Si in effetti è una anomalia costituzionale, la popolazione si è già espressa in tal senso e quindi se si vuole un altra opinione

in tal senso si deve tornare alle urne... questa è la democrazia... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
in tal senso si deve tornare alle urne... questa è la democrazia

EEEHH caro Aleandro, quando "vincemmo" (penso di poter esprimermi al plurale nel mio/Tuo caso) il referendum nell''87 (mi sembra), dissero che era il risultato dell'onda emotiva scatenata da Chernobil !

Figurati quindi se indiranno un altro referendum adesso dopo quello che (sta per accadere) in Giappone.

Anzi, penso che tra i sostenitori del Nucleare (parlo ovviamente di quelli interessati dal punto di vista economico) che magari pensavano di aver espugnato (di contrabbando) il consenso alla costruzione, alberghi in queste ore un certo....malessere....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
che magari pensavano di aver espugnato (di contrabbando) il consenso alla costruzione,

Io penso invece che non chiedendo il consenso al cittadino che ci deve vivere accanto (magari come quello che vive adesso entro i 10 KM in Giappone!..)

si troveranno una vera è propria rivoluzione locale, cosi come è stato per le scorie al SUD e come per cose di minore pericolo come la ferrovia al Nord.. :rolleyes:

alberghi in queste ore un certo....malessere....!!!

Sconcertante ieri sera vedere in televisione il responsabile Italia per il nucleare negare l'evidenza dei fatti annunciati da tutti i media mondiali, se queste sono le persone che devono

sovraintendere la nostra sicurezza (che non esiste di base col nucleare!) meglio che si dimettano immediatamente! <_<

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei ricordare che Italia il nucleare è stato abolito tramite referendum,

La vera fregatura è che il referendum proposto e approvato dalla larga maggioranza dei cittadini NON aboliva il nucleare in Italia!

Riporto a memento dei distratti, dei troppo giovani e dei non informati, la sintesi dei 3 referendum approvati.

REFERENDUM NUCLEARE 1 - Veniva chiesta l’abolizione dell’intervento statale nel caso in cui un Comune non avesse concesso un sito per l’apertura di una centrale nucleare nel suo territorio. I sì vinsero con l’80,6%.

REFERENDUM NUCLEARE 2 - Veniva chiesta l’abrogazione dei contributi statali per gli enti locali per la presenza sui loro territori di centrali nucleari. I sì s’imposero con il 79,7%.

REFERENDUM NUCLEARE 3 - Veniva chiesta l’abrogazione della possibilità per l’Enel di partecipare all’estero alla costruzione di centrali nucleari. I sì ottennero il 71,9%.

Per il terzo referendum e giusto ricordare che al tempo era una società pubblica con capitale interamente dello stato. Oggi ENEL è una sociaetà privata ad azionariato diffuso ed un simile divieto è anticostituzionale, quindi inapplicabile.

In quanto alle centrali giapponesi il fatto che siano state messe fuori servizio non significa che le sicurezze non hanno funzionato, anzi è l'esatto contrario.

I sistemi di sicurezza hanno funzionato egregiamente e le centrali, nonostante i guasti causati dal sisma catastrofico sono insicurezza!

Non c'è stata emissione di radioisotopi e neanche una reazione simile a quella di Tchernobil; le centrali sono semplicemente temporaneamente inattive.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è stata emissione di radioisotopi e neanche una reazione simile a quella di Tchernobil; le centrali sono semplicemente temporaneamente inattive.

11:49 Fukushima, livello radiazioni è 1.000 volte più elevato del normale –Il livello di radiazioni raggiunto attorno all'area dove è esploso il reattore 1 della centrale nucleare di Fukushima "è 1.000 volte più elevato del normale". Lo fa sapere l'Agenzia per la sicurezza nucleare giapponese, come riportato dall'agenzia Kyodo news. Adesso il rischio è che il vapore radioattivo possa diffondersi tutt'intorno all'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in effetti le ultime notizie mostrano una situazione meno rassicurante dello scenario illustrato fino a ieri notte. Almeno per la centrale nucleare Fukushima 1.

Si chiede addirittura di allargare a 20 km, dagli iniziali 10 km, il raggio di evaqauzione della popolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
In quanto alle centrali giapponesi il fatto che siano state messe fuori servizio non significa che le sicurezze non hanno funzionato,

se questo deriva dal fatto che non hai fonti attendibili direi che è meglio che segui la CNN, ma va bene anche SKY News... la fonte ufficiale è la TV di stato Giapponese,

situazione attuale:

Prime ore: A seguito della catastrofe è stata attivata la procura di sicurezza che richiede lo sgombro della popolazione fino a 3 KM dalla centrale

Pomeriggio: l'area di sgombro forzato è salita a 10Km per un livello di radioattività esterno alla centrale fino a 8 volte al norma

mentre internamente alla centrale si parla ufficialmente di 1000 volte il livello,

è data conferma ufficiale che i sistemi di sicurezza e nello specifico una pompa di raffreddamento diesel del reattore non è partita, con conseguente riscaldamento del reattore...

Oggi: L'area di sgombro forzato è stata portata a 20 Km dalla centrale, poco dopo è avvenuta un esplosione allo stabile del reattore nucleare 1, E' EMERGENZA!!

l'allarme attuale critico, nella regione dove è sita la centrale è consigliato non uscire di casa, spegnere gli aspiratori e condizionamento e adottare tutte le precauzioni per

evitare il contagio radioattivo... :o

L'ultimo bollettino indica che le radiazioni che un essere umano può assorbire in 1 ora nel pressi della centrale equivalgono alle massime consentite in 1 anno.. :o

c'è anche una fuga di notizie al riguardo di dirigenze della centrale che sono "Fuggite" a seguito della situazione attuale ma queste non sono notizie confermate ufficialmente..

il resto è ufficiale e in continua evoluzione... :(

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

se questo deriva dal fatto che non hai fonti attendibili direi che è meglio che segui la CNN, ma va bene anche SKY News... la fonte ufficiale è la TV di stato Giapponese,

Se invece di limitarti alla tastiera usassi anche il monitor, avresti letto il #35 e sapresti che sono aggiornato!

Link al commento
Condividi su altri siti

il belo del nucleare e' che tende a fare quello che vuole lui, mentre si fa fatica a fargli fare quello che vogliamo noi!

Come si usa dire, tende a divergere come una serie di Taylor poco seria

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Se invece di limitarti alla tastiera usassi anche il monitor,

Livio il tuo post si è aggiornato sul mio monitor solo quando sono uscito e nuovamente entrato nella discussione...

non sarebbe male pensare a un popup che informi che ci sono post più aggiornati mentre uno scrive il suo... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
il belo del nucleare e' che tende a fare quello che vuole lui, mentre si fa fatica a fargli fare quello che vogliamo noi!

Mi ricordo che anni fa (in biblioteca c'è ancora di sicuro..) sul manuale della Siemens (in prima pagina) si trovava la dizione...

La sicurezza totale di un sistema non esiste!

Dato questo visto che un incidente alle centrali è raro ma non impossibile nessuna assicurazione fa contratti assicurativi su impianti nucleari..

dato che i danni in caso d'incidente sono incalcolabili ... sarà meglio pensare attentamente al costo/benefici... il costo in termini di danni e alla salute comune mi sembra esageratamente

troppo alto e lo dico da esperto di sistemi di sicurezza industriale e non da comune utilizzatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
La sicurezza totale di un sistema non esiste!

!!! ESATTO !!!

E la legge di Murphy aggiunge che :

1) La probabilità che qualcosa accada, è SEMPRE inversamente proporzionale alla sua desiderabilità !

2) Che un sistema deve essere concepito in modo da resistere alla peggiore combinazione possibile di circostanze, ma che tuttavia....

3) I cretini (e la sfortuna) sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere !

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
I cretini (e la sfortuna) sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere !

Se non sbaglio la catastrofe del reattore di Chernobyl (per la stampa ancora non risolta!) derivo proprio da un test al reattore,

quindi da errore umano degli "Esperti" e non fu accidentale!... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
quindi da errore umano degli "Esperti" e non fu accidentale!...

Infatti, se hai visto il servizio che Piero Angela mandò su Rai 1 con un'edizione di Superquark qualche anno fa, il tutto fu opera di un cretino che volle a tutti i costi fare dei test, nonostante il parere contrario dei vari addetti.

(purtroppo il cretino era anche il loro capo, realtà parecchio diffusa in Italia anche fuori dalle centrali nucleari :superlol: )

Come diceva Einstein, la differenza che passa tra un genio ed un cretino, è che il genio ha dei limiti, il cretino.....NO !

La legge di murphy cita espressamente i cretini (oltre che la sfortuna) e l'errore umano che provocò il disastro di Chernobyl non fu una manovra compiuta in buonafede, ma tutt'altro.

E comunque, accidentale o non accidentale, il risultato all'atto pratico non cambia, un intero paese è stato contaminato, ed a quelli che si son trovati coinvolti, poco importa se hanno contratto malattie per colpa di uno scellerato, o per colpa del "caso"; loro hanno dovuto vivere un inferno, e sapere che era accaduto per malasorte (invece che per incompetenza) non gli avrebbe di certo mitigato gli effetti della sofferenza. :(

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
loro hanno dovuto vivere un inferno, e sapere che era accaduto per malasorte (invece che per incompetenza) non gli avrebbe di certo mitigato gli effetti della sofferenza.

io essendo stato militare so che i nostri ragazzi non andrebbero a coprire un rettore nucleare scoperto da un esplosione come hanno fatto

quei 10.000 soldati russi che poi sono tutti morti a seguito dell'esposizione alle radiazioni dirette e continuate!

nel nostro regolamento militare vige un detto molto famoso...

Meglio un bel processo che un bel funerale... :lol:

Quindi il rettore in caso d'incidente starebbe aperto all'infinito??... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
c'è anche una fuga di notizie al riguardo di dirigenze della centrale che sono "Fuggite" a seguito della situazione attuale ma queste non sono notizie confermate ufficialmente..

mi correggo... era una notizia ufficiale di stato, ma non doveva essere divulgata... ne stanno parlando proprio adesso in tutte i notiziari mondiali... :(

ma se operai e dirigenza se la sono data a gambe levate... chi lo controlla il reattore ????????????????? :blink:

e se più di un ora non si può stare in zona (dato l'elevato inquinamento radioattivo!) chi fa la conduzione l'ora dopo??

Link al commento
Condividi su altri siti

E, nonostante tutto, c'è chi cerca ancora delle scuse per avallare il nucleare: è una centrale di vecchia generazione... il terremoto è stato eccezionale...

Peccato che se salta tutto per aria ci troviamo con un'altra Chernobyl, e che poco importa per quali motivi.

E, anche considerando l'eccezionalità dell'evento, una cosa non viene mai presa in considerazione: non esiste centrale a prova di attentato terroristico!!!

Poi, come se non bastasse, un emerito imbecille (non si tratta di un'offesa ma solo di un titolo appropriato), ieri sera su LA7, oltre a dimostrare la propria infinita ignoranza (pretendendo invece di "sapere"), faceva pure del sarcasmo!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
oltre a dimostrare la propria infinita ignoranza (pretendendo invece di "sapere"), faceva pure del sarcasmo!

Siccome questi signori mentano sapendo di mentire perché aspettare che domani accada un incidente anche in Italia se non peggio un catastrofe...??

questo dopo sarebbe considerato un attentato alla salute pubblica!

ma dato che questo si può prevedere (a differenza dei terremoti) classifichiamolo subito come "Danno per la salute pubblica" e chiudiamo il capitolo... :lol:

poi per chi ignora che il danno e proporzionale alla reale distanza dall'incidente (sento ancora la barzelletta "Tanto ci sono in Francia)

ricordo che basta ascoltare adesso il notiziario dove continuamente si riporta che la distanza minima di sicurezza in caso d'incidente non sono centinaia di Km

ma 35Km dalla centrale...

Quindi se scoppia una centrale in Francia io continuo a vedere il problema sul notiziario ma chi è nel raggio dei 100Km dall'incidente

può dire bye bye alla sua casa/abitudini/ ecc.. :o

Diciamo che anche fosse vero che produrre energia con altre fonti costa di più, considero quell'investimento come una spesa assicurativa sulla salute della famiglia/vicini

e parenti compresi... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
(sento ancora la barzelletta "Tanto ci sono in Francia)

Altro che barzelletta, è il cavallo di battaglia (zoppo) di tutti i sostenitori del nucleare...!

Al di là di un disastro paritario a Chernobyl, che vadano a domandare i problemi quotidiani di chi ci abita vicino anche quando tutto fila liscio !

Su Report (ho la trasmissione videoregistrata) fecero vedere un'intervista ad alcuni abitanti di paesi limitrofi che lamentavano la contaminazione delle acque dei ruscelli, ed un tasso di leucemie infantili (e non) alle stelle.

Ma queste cose non trapelano, se non a livello di chiacchiere e pettegolezzi fra i vari malcapitati del posto, la stampa è imbavagliata, od almeno la nostra, ed anche la loro non credo che dia molta enfasi alla cosa.

Per contro, non so quanto siano informati (a loro volta) a Parigi, dei danni a sua volta provocati da radio vaticana .

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

L'aggiornamento è:

Reattore 1 = Fusione Nucleare incontrollata...

stanno pompando acqua di mare per raffreddare il reattore è si pensa che questo sia danneggiato (fusione)

c'è adesso anche il pericolo dichiarato per il reattore 3!!

è possibile un altra esplosione anche per questo!

il brutto è che chi sta lavorando alla centrale è condannato a morire dato l'elevata esposizione alle radiazioni (1000 volte il normale!)

mentre nel paese circostante il livello di radiazioni è di 400 volte il normale.

I Vigili del fuoco che sono intervenuti per spegnere gli incendi al reattore sono stati soprannominati kamikaze!!.. :o

tendo a dire che noi in Italia non abbiamo kamikaze tra le nostra fila di soccorritori... :senzasperanza:

Video Incidente...LINK

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...