Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione S5 A S7 - Tipo di elaborazione


Mauro76

Messaggi consigliati

Salve a tutti...

Qualcuno mi può dare una mano perfavore ? :unsure:

Ho convertito un programma S5 in S7 e lo sto visionando per vedere cosa riscrivere manualmente in S7 quello che non è stato convertito adeguatamente e mi sono imbatutto in una conversione un pò strana.

Questo è il segmento in S5 che fà riferimento ad una fb parametrizzata

Segmento 1 TRASF.DA PLC A LIV.2 / BIT

Nome :PLC>L2/B

Sigla:B0 E/A/D/B/T/Z: D KM/KH/KY/KC/KF/KT/KZ/KG: KY

Sigla:B1 E/A/D/B/T/Z: D KM/KH/KY/KC/KF/KT/KZ/KG: KY

Sigla:B2 E/A/D/B/T/Z: D KM/KH/KY/KC/KF/KT/KZ/KG: KY

Sigla:B3 E/A/D/B/T/Z: D KM/KH/KY/KC/KF/KT/KZ/KG: KY

Sigla:B4 E/A/D/B/T/Z: D KM/KH/KY/KC/KF/KT/KZ/KG: KY

Sigla:B5 E/A/D/B/T/Z: D KM/KH/KY/KC/KF/KT/KZ/KG: KY

Sigla:B6 E/A/D/B/T/Z: D KM/KH/KY/KC/KF/KT/KZ/KG: KY

Sigla:B7 E/A/D/B/T/Z: D KM/KH/KY/KC/KF/KT/KZ/KG: KY

Sigla:B8 E/A/D/B/T/Z: D KM/KH/KY/KC/KF/KT/KZ/KG: KY

Sigla:B9 E/A/D/B/T/Z: D KM/KH/KY/KC/KF/KT/KZ/KG: KY

Sigla:B10 E/A/D/B/T/Z: D KM/KH/KY/KC/KF/KT/KZ/KG: KY

Sigla:B11 E/A/D/B/T/Z: D KM/KH/KY/KC/KF/KT/KZ/KG: KY

Sigla:B12 E/A/D/B/T/Z: D KM/KH/KY/KC/KF/KT/KZ/KG: KY

Sigla:B13 E/A/D/B/T/Z: D KM/KH/KY/KC/KF/KT/KZ/KG: KY

Sigla:B14 E/A/D/B/T/Z: D KM/KH/KY/KC/KF/KT/KZ/KG: KY

Sigla:B15 E/A/D/B/T/Z: D KM/KH/KY/KC/KF/KT/KZ/KG: KY

Sigla:DWL2 E/A/D/B/T/Z: A BI/BY/W/D: W

0038 :L KB 0

0039 :T MW 8

003A :***

Segmento 2 BIT 0

003B :

003C :LW =B0 PAROLA,BIT PLC

003D :T MW 2

003E :L MB 2

003F :T MW 4

0040 :L MB 3

0041 :T MW 6

0042 :

0043 :B MW 4 PAROLA PLC

0044 :L DW 0

0045 :B MW 6 BIT PLC

0046 :SRW 0

0047 :SRW 1

0048 :SPZ =FINE

0049 := M 9.0 -M9.0

004A :

004B FINE :***

M 9.0 = M9.0 APPOGGIO TEMPORANEO

E questa è la conversione in S7 del segmento 1:

L #B0 // PAROLA,BIT PLC

T MW 2

L MB 2

T MW 4

L MB 3

T MW 6

//;

// PAROLA PLC

T #conv_akku1

L STW

T #conv_stw

L MB 5

SLW 4

LAR1

L #conv_stw

T STW

L #conv_akku1

L DBW [AR1,P#0.0]

// BIT PLC

T #conv_akku1

TAK

T #conv_akku2

L MB 7

L #conv_akku1

SRW

L #conv_akku2

TAK

SRW 1

SPZ FINE

= "M9.0"

//;

FINE: NOP 0

Volevo sapere se era giusta la conversione da s5 a d s7 della elaborazione delle MW ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho analizzato il codice per verificare se corrisponde ma, di solito, questo tipo di conversione avviene in modo corretto.

Il problema è semplicemente che l'indicizzazione in S5 ed in S7 è completamente diversa e, quindi, la conversione di istruzioni con variabili indicizzate, genera un codice che definire complicato è un eufemismo.

Io direi che hai due possibilità: la prima, consiste nel fidarsi della conversione e provare semplicemente se funziona; la seconda, consiste nel riscrivere il codice usando i puntatori di S7 in modo più semplice e chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere un' altra cosa !!!!!

Nella conversione da S5 a S7 il caricamento di un dato in S5 LW "Dato" , mi è stato trasformato in L "dato" in S7.

Il dato in S5 e tipo KT mentre in S7 è S5Time.

é uguale o devo rivedere la conversione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

vado a memoria, in S5 l'istruzione LW viene utilizzata solamente nei blocchi funzionali FB.

Questa istruzione comporta il caricamento di una operazione, avente come tipo di parametri KY,KT,KZ etc. etc.

Direi quindi che il caricamento della costante o variabile di tempo in formato KT, è stata correttamente convertita in S7 come dato S5Time.

Non vi è alcuna differenza nella struttura del dato in formato KT di S5 con quello S5Time di S7

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere unaltra cosa !!! :rolleyes:

Ho della schede analogiche di ingresso in S5 che lavorano a 12 bit + segno o 13 bit complemento a 2 (usate per leggere delle ptc 100 e Termocoppie) che devo sostituire con delle schede S7 analoghe, ma da quello che ho visto da catalogo siemens sono disponibili solo quelle a 14 o 16 bit.

Lo stesso vale per le schede analogiche di uscita in S5 cha lavorano a 11 bit + segno, invece quelle S7 a 13 bit.

Che cosa succede sostituendo queste schede analogiche s5 con queste S7 ?

Devo mettere mano al programma plc o esiste qualche scheda s7 che non sono riuscito a trovare, che abbia le stesse caratteristiche ?

come posso intervenire ?

Aiutatemi... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate...

ma ho fatto una domanda stupida o ci vuole del tempo per una risposta ? :senzasperanza:

fatemi sapere qualcosa anche perchè ho un pò di premura...

grazie della vostra pazienza... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Di solito non mi piace quando uno insiste per avere risposte, comunque vediamo.

prima di tutto dopo una conversione da s5 a s7 secondo me e anche per esperienza si deve sempre mettere mano al programma, anche perché la conversione è indolore solo se deve convertire cose semplici come qualche parallelo o serie.

In step7 esistono delle schede appropiate come hai già trovato che leggono le pt100 e termocoppie e ti danno gia il valore con un punto decimale, poi dovrai essere tu a dividere per 10

se invece usi le schede analogiche per leggere un segnale in corrente oppure in tensione devi usare le fc105 ed 106 che trovi nelle librerie di Step7 per le spiegazioni di queste ti rimando hai loro help che sono molto ben fatti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che, spesso, in S5 la lettura degli ingressi analogici e la relativa scalatura venivano fatte con la funzione RLG:AE (ed RLG:AA per le usite analogiche), dove non veniva configurato direttamente l'indirizzo dell'ingresso analogico ma, se non ricordo male, la posizione del moduli e il canale da convertire.

Se è così, ti conviene rifare la parte di programma relativa ad ingressi ed uscite analogiche, come già suggerito da Gianmario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianmario e Batta della vostra risposta, mi dispiace solo aver un pò insistito, ma ho più di 900 righe da controllare dalla conversione fatta da S5 a S7 in meno di due mesi;

Secondo voi, tenendo conto delle problematiche che possono venir furi giorno dopo giorno dalla conversione, è fattibile finire tutto in meno di due mesi (facciamo 1 mese e mezzo) ? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate tanto abbiate pazienza ho un'altra domanda da farvi ? :unsure:

Ho letto molte discussioni sulla conversione da s5 a s7 della lettura e scrittura di un valore analogico, specialmente di termocoppie o di termoresistenze.

Non miè chiaro anche dai manuali siemens, che sono indecodificabili a mio avviso, di come utilizzare le FC105 e FC106 in S7.

A seconda di che tipo di lettura devo fare termoresistenze o termocoppie come devo utilizzare queste benedette FC ?

grazie della vostra pazienza... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Le funzioni FC105 ed FC106 sono molto banali se chiami la funzione FC105 all'ingresso passi la tua (pew256 esempio) che è il primo canale analogico, l'indirizzo di partenza te lo da la configurazione hardware del sistema, dopo di che devi tenere presente che se leggi una tensione 0-10 volt oppre una corrente 0/4-20 mA per la scheda è un valore numerico che va da 0 a 27648 questo valore viene ingenierizzato su un valore minimo e massimo che devi mettere tu come limiti e ti restituisce un numero reale , per la FC106 e la stessa cosa solo che tu metti un valore reale e lui lo converte in un numero da passare alla scheda analogica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del chiarimento gianmario.

è stato molto utile capire come funzionanao questa funzioni di sistema, visto che dal manuale molte volte dice tutto e niente, come ho detto prima purtroppo dai manuali molte volte non si capisce fino in fondo certe cose.

Comunque adesso ho capito grazie di tutto.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un' altra domanda da farvi....

Nella conversione da s5 a s7 per quanto riguarda il PID ho visto che cambiano i blocchi di sistema.

in s5 si usa ob251 mentre in s7 l'fb41.

Ho provato a configurare l'fb41, ma ho trovato dei problemi con la db che veniva usata in s5 e che l'ho rimessa in s7.

Cosa devo fare ?

Cambiare la db o usare la stessa con parametri diversi ?

Insomma come si usa sto fb41 e come deve essere richiamata dagli altri fc ?

aiutatemi... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianmario e Batta della vostra risposta, mi dispiace solo aver un pò insistito, ma ho più di 900 righe da controllare dalla conversione fatta da S5 a S7 in meno di due mesi;

Questo lo dovresti fare in due giorni.

Ho provato a configurare l'fb41, ma ho trovato dei problemi con la db che veniva usata in s5 e che l'ho rimessa in s7.

Se ti riferisci al DB di istanza di FB41, è chiaro che quello dell'S5 non va bene. Ti basta cancellarlo e richiamarlo poi insieme ad FB41. Ti verrà chiesto se vuoi generare il nuovo DB di istanza.

L'FB41 a prima vista è più complessa di quello che è realmente. Questo perché alla funzione si possono passare i dati in vari modi.

Se leggi con un po' di calma l'., vedrai che non c'è nulla di misterioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie batta del tuo parere.

:blink: Bhe io non ci sto mettendo prorpio 2 giorni ma sto a metà del lavoro e ci sto lavorando da una settimana con impreveisti annessi, perchè molte cose me le devo un pò studiare, come per esempio l'uso della analogica usando anche i PID, che non l'ho mai usato, il dialogo con un nuovo supervisore, il dialogo in profibus di 3 inverter più il supervisore, ecc.

Ecco perchè ci sto mettendo tanto, difatti qualche volta chiedo aiuto a PLC Forum proprio per non perdere tempo a chimare la siemens, poi se proprio non ne posso fare a meno vedrò quando contattarla.

Comunque grazie batta, a prorposito dell'uso dell' fb41, non è stato difficile. :thumb_yello:

Sono riuscito a fare una nuova DB di instanza e poi farò come mi hai suggerito, di sostituire la vecchia db con quella nuova, così utilizzerò lo stesso numero di db usata dal vecchio programma in S5 portata in S7.

penso che avro bisogno di PLC Forum ancora per un pò.

alla prossima domanda... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere una cosa...

nella conversione hardware del plc da s5 a s7 la siemens mi ha consigliato di mettere come telaio 18 posti un UR1 che può essere usato per inserire dei alimentatori ridondanti che mi ha sempre suggerito la siemens.

Visto che me ne ha messi 3 di telai:

nel primo telaio ho messo un alimentatore da 10 A il PS407 dove ho messo anche la cpu s7 400 ed 6 schede uscite digitali

nel secondo telaio ho messo lo stesso alimentatore con 8 schede ingressi analogici e 6 schede uscite analogiche

nel terzo ho messo un alimetatore da 4 A il PS407 con 13 schede ingressi digitali

La domanda mia è :

Come funzionano questi alimentatori ridondanti ?

Se io metto al primo telaio la CPU a cosa serve mettere altri 2 alimentatori sugli altri telai?

Questa configurazione può andare bene ?

non basta uno da 10 A ?

Spero di essere stato chiaro... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...