Vai al contenuto
PLC Forum


Aiutatemi A Rimettere In Sesto Il Mio Impianto Tv


sc0rpi0n

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono un nuovo arrivato e ritengo che questo sia il posto giusto per le mie domande :). Passo subito al dunque. Dato che ho intenzione di passare al DTT ho bisogno di dare una aggiustatina al mio impianto, perche allo state attuale fa un po schifo (per quanto poco ne capisca di antennistica). Quello che so è che in modalità analogica si vede tutto male e vorrei capire il perche. L'impianto è fatto con una normale antenna a spina, un deviatore a due uscite e un amplificatore. Ripeto conosco poco questo campo, quindi è tutto quello che posso dirvi. Poi ho provato a collegare un decoder dtt al mio impianto e sebbene la qualità fosse buona (intensità 90% e qualità intorno al 70%) sono riuscito ad agganciarmi a soli 11 canali. Questo è quanto, mi affido a voi. Tnx in anticipo e ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


il cavo coassiale proveniente dall'antenna è collegato al deviatore(forse non si chiama cosi :rolleyes: ) , da cui ne escono altri due collegati all'amplificatore. Da qui poi i due cavi si diramano ognuno verso la rispettiva presa in due stanze della casa. Non saprei che altro aggiungere, magari fammi domande piu specifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per antenna a" spina " intendi una logaritmica che fa banda terza quarta e quinta?

Ti metto una foto di questa antenna.Devi dire però in che città abiti.Il fatto che ricevi

"solo" 11 canali può anche essere dovuto al fatto che ci sono pochi mux digitali disponibili nella tua città.Pensa che se dove abito io colleghi il ricevitore del digitale terrestre non ne ricevi manco uno,perchè la zona in cui vivo non è servita dal digitale terrestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto il tipo di antenna è quello. Scusa ma sono a secco di termini tecnici :). comunque sono di caserta e per quanto ne so dovrei prendere almeno i canali rai in digitale ma non ci riesco. Inoltre l'analogico si vede molto disturbato... Da dove comincio ? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Io ho guardato il sito http://freeweb.supereva.com/otgtv/CM/caserta.html?p

in cui ci sono i canali tv ricevibili a caserta.I trasmettitori sono quasi tutti sul monte

montone che tra l'altro è bello vicino ,3 km da quello che vedo scritto.Questo è il motivo dell'istallazione di questo tipo di antenna che dove abiti prende tutto.

Ho guardato il sito della rai http://www.rai.it/raiway/frequenze_sede

e a caserta la rai non ha mux digitali,da quel che vedo.

Ho guardato il sito http://www.dgtvi.it

in cui c'è la copertura del digitale terrestre,da te ricevi il mux di mediaset sul 63 orizzontale , il mux di dfree sul 35 orizzontale,sul monte montone e il mux di la 7

sul canale g.La rai niente in digitale.La tua antenna se funzionante dovrebbe andare bene.Bisogna però capire perchè in analogico il segnale è basso e la ricezione non soddisfacente.Ti faccio qualche domanda:

Tutti i canali analogici si vedono male?

si vedono male per effetto neve o per righe che passano sullo schermo?

l'antenna è orientata correttamente?Può darsi che magari si è allentato qualcosa e il vento l'ha ruotata.

Devi provare a collegare l'antenna direttamente a un televisore e vedere se i canali si vedono bene.

Dobbiamo cercare di capire cosa non va nel tuo inpianto di antenna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao intanto grazie per la risposta. Il problema dell'analogico è un pronunciato effetto neve su tutti i canali, niente righe. Non se dirti se è orientata correttamente ma credo che l'antennista che l'ha montata a suo tempo sapeva come farlo (o almeno credo :rolleyes: ). comunque guardando meglio poco fa mi sono accorto che non c'e nessun derivatore, ma solo due amplificatori in serie. La derivazione è stata fatta attorcigliando insieme il cavo proveniente dall'antenna con gli altri due che vanno alle prese (una schifezza insomma). Infine, cosa intendi per collegare l'antenna direttamente alla tv? Quello che ti posso dire è che se disattivo l'amplificatore non si vede piu niente.

Modificato: da sc0rpi0n
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.Quindi hai il segnale basso di livello con neve su tutti i canali.Sicuramente l'antennista l'ha orientata bene,può capitare che con il vento forte giri,ma probabilmente non è il tuo caso.Hai un amplificatore e un alimentatore,uno di quei 2 apparati elettronici è connesso alla rete elettrica con una spina da qualche parte per alimentarsi.Probabilmente la giunta per derivare i cavi è la fonte della perdita di segnale ,ci vuole un divisore induttivo.Prova a togliere quella giunta e collegare un solo televisore li e vedere se migliora la ricezione.Magari c'è un cortocircuito tra il cavo e i fili della calza esterna che ti attenua parecchio il segnale

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non trovi una spina che entra in quella presa l'unica è cambiare la presa.Prendi prese passanti induttive e collegale in cascata,oppure metti un derivatore induttivo da qualche parte,dipende da come sei messo per fare passare il cavo.Prima però assicurati che l'inpianto di antenna esistente funzioni,collega un televisore alla presa esistente,dopo averla sostituita,oppure per prova smontala e collegaci un cavo al televisore

Link al commento
Condividi su altri siti

    ciao.Quindi hai il segnale basso di livello con neve su tutti i canali.Sicuramente l'antennista l'ha orientata bene,può capitare che con il vento forte giri,ma probabilmente non è il tuo caso.Hai un amplificatore e un alimentatore,uno di quei 2 apparati elettronici è connesso alla rete elettrica con una spina da qualche parte per alimentarsi.Probabilmente la giunta per derivare i cavi è la fonte della perdita di segnale ,ci vuole un divisore induttivo.Prova a togliere quella giunta e collegare un solo televisore li e vedere se migliora la ricezione.Magari c'è un cortocircuito tra il cavo e i fili della calza esterna che ti attenua parecchio il segnale
Link al commento
Condividi su altri siti

deve essere guasto l'amplificatore o l'alimentatore.Per vedere se è l'alimentatore prova a staccare la spina della corrente e vedi se cambia qualcosa,o meglio bisognerebbe misurare con un tester i 12 v di uscita.Certi modelli di alimentatoro per antenne hanno una spia(led rosso) che ne indica il funzionamento.La prova migliore è comunque misurare con un tester i 12 volt in uscita.Verifica anche se qualche filo della calza non va a toccare con il filo centrale del cavo.Se l'alimentatore funziona allora è l'amplificatore

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alimentatore sembra funzionare dato che se tolgo la spina la ricezione peggiora. comunque io avrei intenzione di sostituire entrambi dato che sono li da piu di 20 anni. Inoltre vorrei far giungere il segnale in altre due prese della casa. Cosa mi consigli senza spendere una fortuna? Tnx

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentatore quindi funziona,puoi anche tenerlo ancora.Devi sostituire l'amplificatore che è guasto.Per le 4 prese metti un divisore induttivo a 4 uscite se così ti servono 4 prese.

Ti metto la foto del divisore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Io di professione non installo antenne,lavoro in una azienda meccanica.Per quanto riguarda la marca guarda cosa c'è disponibile dalle tue parti.Diciamo che non sono tantissime le marche di queste apparecchiature elettroniche,ma tutte valide,guarda il prezzo,la fracarro probabilmente costa un pò di più delle altre,almeno qua dove abito io.Io nel mio impianto di antenna ho marca Iare e viky,ma è roba di recupero,quando buttano antenne e roba varia io le porto a casa e le arrangio.

Difficilmente compro antenne e varie nuove,non so dirti esattamente che prezzi girano.L'amplificatore deve essere a larga banda,ciè deve fare banda terza,quarta e quinta.Per il guadagno prendilo come quello che hai su guasto,per sicurezza vai li con il campione.Il divisore per 4 prese prendilo di tipo induttivo,che perde meno segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Se l'antenna ha la stessa eta' dell'ampli non sarebbe meglio sostituire anche quella?.L'ossidazione collabora alla diminuzione del segnale di uscita.

Per gli acquisti se ti rivolgi al negoziante della tua citta' avra' le marche che si utilizzano in zona e funzionano tutte quindi non farti problemi per la marca.

L'alimentatore lo potrai tenere in casa ricordandoti di mettere il cavo che lo alimenta all'uscita del divisore nel punto dove c'e' l'isolante di colore rosso(significa che da li passa la tensione che arrivera' all'alimentatore).Per il resto credo che Jdk sia esaustivo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie jdk. Elvezio non ho capito bene il fatto dell'alimentatore. Quale è il cavo che lo alimenta? Quello dell'energia elettrica? ciao e grazie

Modificato: da sc0rpi0n
Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentatore ha una entrata e un uscita,un filo con spina per essere alimentato dalla rete elettrica dicasa(220 vollt).Il suo scopo è quello di "iniettare"nel cavo di antenna che va all'amplificatore la 12 volt continua per alimentarlo.

I 2 morsetti in genere sono cosi contrassegnati:

rf ai televisori

rf +cc va agli amplificatori

Link al commento
Condividi su altri siti

ok adesso mi è piu chiara la situazione. Infatti l'alimentatore in questione prende in ingresso il cavo coassiale dell'antenna e in uscita un altro cavo coassiale che è collegato all'amplificatore. Ma il derivatore come va collegato? Questo non l'ho ancora capito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'alimentatore,alla sua uscita colleghi il derivatore.Questo ha un ingresso e 4 uscite,(dipende da quante tv vuoi collegare)l'ingresso va all'alimentatore da cui esce il segnale e le uscite vanno ai televisori.

Link al commento
Condividi su altri siti

no scusami hai dimenticato l'amplificatore. L'uscita dell'alimentatore deve essere collegata all'ampli e l'uscita di questo al derivatore.. giusto?

Modificato: da sc0rpi0n
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, adesso non mi resta che mettere mano al portafogli :D. Vedrò di informarmi un po su qualche ampli dal buon rapporto qualità prezzo, non mi piace spendere il meno possibile per avere poi una schifezza :). Ti farò sapere. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe allora cosi gentile , signor moderatore :) di consigliarmi un buon ampli che vada bene per le mie modeste esigenze? magari in pvt? grazie :)

Modificato: da sc0rpi0n
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...