Vai al contenuto
PLC Forum


Modifiche Di Programma Tramite Pannello Touch


lucaitis

Messaggi consigliati

salve

io un plc s7 1200 collegato a un pannello operatore, ho provato a fare un piccolo programma su plc e poi simularlo sul pannello e funziona

quello che mi chiedo è , se era possibile, tramite il pannellino modificare delle variabili all'interno del programma del plc... mi spiego meglio

io ho costruito un programma in un fb e ho all'interno dei temporizzatori e dei contatori. se io volessi modificare i paremetri di tempo dei temporizzatori e dei contatori come posso fare con il pannellino?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ai timer e ai contatori anzicchè dare costanti devi farli leggere il contenuto di word p.es. in blocco dati DB3. L'indirizzo delle doppieword per i timer può

essere: DB3.DBD0, DB3.DBD4. Mentre l'indirizzo delle word per i contatoti può essere DB3.DBW8, DB3.DBW10, DB3.DBW12, ecc..

Nel pannellino devi inserire dei campi numerici (CampoI/O) che ti permettono di andare a scrivere nelle word dati sopra citate lette dai timer e dai contatori. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a farlo come mi hai detto.. ma non mi cambia il parametro del temporizzatore... forse perche posso inserire solo numeri? non lo so sta di fatto che non mi funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che nei temporizzatori, il valore è espresso in millesimi di secondi, pertanto se scrivi 10, non scrivi 10 secondi o 10 minuti ecc, ma semplicemente 10 millesimi di secondo. Ciò significa che se vuoi impostare 30 secondi, devi prima fare la dovuta moltiplicazione. (Es. 30 x 1000 = 30000 ms). La variabile proveniente dall'HMI deve essere di tipo Dint, che una volta lavorata, la converti in tempo con l'itruzione T_CONV e la passi al temporizzatore.

Ciao

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

si ho provato a farlo e mi funziona... quello che volevo sapere è come fare a visualizzare quanti volte fa il ciclo sul pannello operatore

ad esempio se il mio impianto compie ciclicamente una lavorazione a n pezzi io volevo visualizzare il numero dei pezzi lavoratri sul pannello touch

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben compreso ciò che vuoi dire, ma se vuoi contare dei pezzi di produzione, puoi farlo con un contatore avnti/indietro ed un fronte di salita o discesa (dipende dalla circostanza) che viene attivato/disattivato da un evento, ad esempio un trasduttore, un microcontatto o qual'unque altra cosa ch possa generare un evento che incrementa il contatore, poi visualizzi il valore del contatore sul pannello nel medesimo modo che hai fatto per il temporizzatore. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Baltimora, conti i pezzi con un contatore, poi nel pannello operatore crei un campo (display) di sola lettura che va a leggere il contenuto della word nel contatore. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...