Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazioni Pid Con Siemens 1200


tonynos

Messaggi consigliati

salve,

sto cercando la funzione PID (elemento tecnologico) da inserire all'interno del mio programma.

devo regolare la temperatura di un forno a biomassa leggendo la temperatura da una termocoppia e inviando due valori di regolazione alla coclea di alimento e alla ventola dell'aria sottogriglia.

Non riesco a trovare il modo per regolare manualmente le costanti P I D per regolare la velocità di risposta del mio impianto.

Attualmente la regolazione avviene tramite dei moduli della ASCON, volevo cercare di ricreare la stessa cosa nel plc

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


semplifico un pò le cose.

devo gestire la temperatura in un forno (a biomassa solida) agendo sull'inverter della coclea di alimento e su un servo comando che regola l'apertura dell'aria di combustione.

attualmente questo compito è svolto da un regolatore PID della ASCON.

Questo regolatore riceve un segnare da una termocoppia e a seconda del set point manda un segnale all'inverter e alla serranda. Questo regolatore permette di impostare manualmente i tre parametri Proporzionale, Integrativo, Derivativo con i quali posso regolare la velocità di risposta del sistema per portarsi al valore indicato nel set point.

Volevo sapere come posso fare la stessa cosa con il plc S7-1200: c'è uno strumento nella libreria mi permette di farlo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , ho capito cosa vuoi fare... l'impostazione manuale del pid puoi farla tranquillamente , se non ho capito male tu vuoi riportare questi valori (Proporzionale, Integrativo, Derivativo) in un pannello... per modificarli durante il funzionamento , non credo sia possibile.... Magari qualcuno piu esperto di me ti puo aiutare a trovare una soluzione alternativa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel TIA, c'è già una delle più complete ed evolute (Così dice siemens) librerie inerente i PID, vi sono anche delle FAQ rilasciate da siemens, per l'utilizzo di tale libreria. Poi se vuoi, posso farti avere un link per un PID più (magro) rispetto a quello del TIA, ma comunque molto funzionale, (scritto da un prog. della siemens).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel TIA non ho trovato la libreria di cui parli, ho trovato solo 2 tipi di PID che non permettono molto. Dove posso trovare questi componenti?

mi puoi dare anche il link del PID di cui parli?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si il 1200 integra la funzione Pid, lo torvi nelle funzioni tecnologiche.

Se utilizzi Step7 Basic V10.5, Siemens mette a disposizione 1 solo Pid, mentre nella versione 11 ce ne sono 2.

Ho avuto modo di fare diverse applicazioni con il Pid della versione 10.5, funziona egregiamente sia con processi veloci che processi lenti, alcune difficoltà nella gestione e nel reset in caso di errore, non permetteva di impostare al volo i parametri P, I e D ma con qualche riga di software si riusciva ad aggirare l'ostacolo.

Con Step 7 Basic V11 le cose dovrebbero essere mogliorate molto, a questo indirizzo trovi i manuali http://support.automation.siemens.com/WW/l...amp;caller=view

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso la versione 11.

Ho pensato di mantenere gli attuali PID Ascon inviare il segnale analogico (in mA) al PLC e da qui eseguire tutte le altre funzioni che vorrei fare.

dove posso trovare le istruzioni per agire sui segnali analogici.

es. in caso di un errore dimezzare il segnale, o in caso evento X aumentare il segnale in uscita del 5 % etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le istruzioni nel TIA sono le funzioni matematiche e sul manuale trovi come richiamare gli ingressi (IWxx) e uscite (QWxx) analogiche.

Gestire il Pid da un termoregolatore, portare l'output su un plc per eseguire delle variazioni sul segnale che regola l'inverter... penso che possa creare qualche difficoltà al termoregolatore; non troverà una coerenza con il segnale di comando e il segnale di retroazione. Non penso sia una buona soluzione. Se usi il pid interno al plc, puoi gestire il tutto. Dai un'occhiata al Pid del 1200, non e' poi cosi' banale.

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema varia molto lentamente, quindi non penso che darà molti problemi. E poi non vedo molta differenza tra inserire un PID all'interno del plc e poi modificare il segnale oppure ricevere un segnale da un PID esterno e modificarlo, o sbaglio. Sono nuovo nella programmazione PLC.

Per applicare questa soluzione comunque dovrei acquistare un modulo di lettura di una Termocoppia tipo questo 6ES7231-5QA30-0XB0, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma perchè non usare il PID interno del PLC? Perchè spendere soldi per acquistarne uno esterno? Hai dato un'occhiata hai manuali di sistema?

Dai anche un'occhiata qui, forse troverai qualche info utile:Link

Link al commento
Condividi su altri siti

il PID esterno già ce l'ho. Spendere 400 € solo per leggere il valore di una termocoppia mi sembra un pò tantino, per questo sto cercando il modo di usare il plc per elaborare il segnale che mi viene già fornito dal pid che ho attualmente installato.

se dite che questo non si può fare è un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Scusate se mi intrometto ( a post ormai freddo..) ma io non riesco proprio fisicamente ad inserire il PID nel mio progetto... La CPU è una 1214C V 1.0..

Nel menù dello Step 7 Basic 11 li ho trovati ma non me li lascia inserire... non sono selezionabili.. non è che dipende dal firmware...?? eh no eh... Ormai anche il Logo ha la regolazione PID.. mi sembra strano che il 1200 debba esser aggiornato per poterlo inserire... Penso che sbaglio io da qualche parte..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

... ho fatto una prova inserendo nello stesso progetto un "finto PLC" uguale a quello reale ma con però firmware 2.0 ed INCREDIBILE ma VERO mi lascia inserire il PID in questo secondo PLC... eh nooo stavolta mi "cadono le braghe"..... passi pure il Web Server e altre cose ma il PID dovrebbe già esser inserito.. spero che qualcuno mi possa contraddire in modo da trovar la "gamola" e poter inserir il PID anche nel V1.0..

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è vero. Con step7 V11 e FW 1 non puoi utilizzare i pid, (e tanto altro) perchè non supportati. Step 7 V11 nasce legato prevalentemente al FW 2.0.

In alternativa puoi utilizzare Step7 10.5, anche li trovi un ottimo PID e perfettamente compatibbile per il FW 1.0.

Se vuoi, posso passarti un PID (più semplice) da utilizzare con V11 e fw 1.0

Ciao

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi, posso passarti un PID (più semplice)..

Anche tu preferisci non passare da U.C.A.S. (ufficio complicazioni affari semplici) di Siemens :)

Link al commento
Condividi su altri siti

U.C.A.S. :superlol::superlol: U.C.A.S.

Mi sa che proverò anch'io a farmene uno "terra terra" anche se di PID conosco poco o niente.. Pensavo di metter un temporizzatore sull'ingresso del livello che ne acquisisce il valore ogni x secondi e a seconda delle differenza rispetto al set point impostato fa aprire o chiudere le paratoie ( che si muoveranno con una certa sequenza impostabile e mai tutte insieme) per un certo tempo di manovra y .. complicato a dirsi e farsi però penso...almeno per me alle prime armi quasi..

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Be i tempi son lunghissimi, almeno dell'ordine dei secondi. Usa un timer ad interruzzione e parti con la sola componenti P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi pui incominciare con il leggere Questo mio tutorial. Ci trovi anche esempi di funzioni PID scritte in pseudo "C".

Comunque ti consiglio di consultare sempre la sezione didattica del forum, c'è tantissimo materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...