Vai al contenuto
PLC Forum


Logo - informazioni generiche


totto

Messaggi consigliati

Salve a tutti e buone feste!

Dovrei automatizzare un aspo, sono indeciso se applicare un controllo a relè o un logo della siemens.

Qualcuno sa dirmi come si programma e con quale linguaggio.

Grazie

Salute a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Totto

La scelta tra logica a rele' o logica programmmabile dipende da vari fattori ; prevalentemente economica ma anche dalla complessita' e flessibilita' che puo' darti la logica programmabile ripetto alla prima.

Non specifichi di quanti I/O hai bisogno e quanti Timer e/o Counter ; il Logo comunque è espandibile e si puo' programmmare sia a contatti che a blocchi (Fup).

Puoi usare il tastierino incorporato per creare il programma ma se vuoi puoi acquistare il suo Software e relativo cavo (puoi acquistare uno starter Kit con Logo base+Software+cavo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo solo pilotare un aspo per un numero di giri programmato.

Cioè devo installare un proximity che mi conta i giri dell'aspo e farlo fermare sul valore impostato pilotanto un inverter.

volevo sapere se inoltre il logo supporta le funzioni aritmetiche e naturalmente i contatori.

Ho letto da qualche parte nel forum che non ha memorie interne

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e buon Anno a tutti

Se devi leggere degli impulsi veloci il Logo non fa'al tuo caso ; adesso non ricordo esattamente a che velocita' riesce a leggere ma mi ricordo che era una "lumaca" poi tieni presente che il Counter non riuscira a gestire gli impulsi totali (dipende sempre a che velocita' gli arrivano e dal set point).

Se è solo per fermare l'aspo non ti conviene usare un contaimpulsi , lo programmi al tuo Set e con il suo contatto fermi l'inverter (eventualmente puoi scalarli se non corrispondono alla tua unita' di misura) .

Link al commento
Condividi su altri siti

non so cosa sia un aspo ma da quanto ho capito devi solo contare degli impulsi per pilotare un inverter l'ultima versione del logo supporta varie funzioni tra le quali anche il contaimpulsi se non erro arriva a qualche kiloertz di frequenza si possono visualizzare anche le variabili sul display si programma in fbd e in ladder (in ladder ha ancora qualche problema quinti te lo sconsiglio )in fbd si puo' collegare on line con la cpu se mi dai ulteriori dati ti posso scrivere il programma

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

e poi dovrai pur impostare il numero di impulsi da qualche parte...

Un volgarissimo contaimpulsi unidirezionale con display a segmenti luminosi

e predispositori a pulsantini, uscita a rele', costa da 80 a 100 euro...

ma non ha il moltiplicatore...

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aspo intentevo un volgare rullo trainato da una chingia dentata da un asincrono trifase.

In pratica devo posizionare un proximity nelle vicinanze del rullo dove applicherò una camme metallica che impegnerà il proximity ad una frequenza abbastanza bassa da poterlo usare come ingresso in un normale input del plc (eventuale logo).

Ho intenzione di usare due preset, uno per il rallentamento e l'altro per lo stop.

Il mio dilemma e se usare una logica a relè con un normale contaimpulsi con due preselezioni oppure applicare il logo.

A questo punto vi chiedo se il logo ha le funzioni aritmetiche,e se ai preset dei contatori si possono assegnare variabili, così quando imposto il preset di stop,dal logo mi faccio calcolare il preset di rallentamento.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riciao

Il Logo puo contare al Max a 2KHZ sugli ingressi I5 e I6 con le seguenti limitazioni:

La verifica di raggiungimento del valore limite viene effettuata sul contatore una volta per ogni ciclo.

Se gli impulsi sugli ingressi veloci I5/I6 sono più rapidi del tempo di ciclo, la funzione speciale potrebbe

attivarsi soltanto dopo il raggiungimento del valore limite indicato.

Esempio: possono essere conteggiati 100 impulsi per ciclo; sono già stati conteggiati 900 impulsi.

On = 950;

L'uscita si attiva al ciclo successivo, quando il valore è già pari a 1000.

Il limite max del set point impostabile è 999999 e al momento niente matematica :( .

Fatta questa premessa , se la tua applicazione rientra nei limiti di velocita' e conteggio:

puoi usare un contatore per attivare la soglia di rallentamento e al raggiungimento del set point contemporaneamente far partire un'altro contatore per il fermo.

Colgo l'occasione per augurare a tutti un felice Anno Nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao

Per farti un'idea tua personale, dal sito www.siemens.it risali con una piccola ricerca alla pagina dove ti permette di scaricare la versione demo gratuita di logo softcomfort 4 per i plc LOGO quarta generazione (attenzione che gli ultimi hanno il codice siemens che finisce con 4 e non con 3, occhio a non fare confusioni, i fornitori spesso sbagliano perche sia il finale 3 sia il finale 4 sono comunque logo4 ma il 4 e' più recente e 10 volte più veloce), con 30 mb scarichi tutto e lo puoi provare con le ovvie limitazioni.

Eccoti il link corretto per il download

http://www.ad.siemens.de/logo/html_76/softdemo.htm

Buon divertimento :D !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...