Vai al contenuto
PLC Forum


Parabola Da Cambiare ? - Ricezione parziale di pochi mux


gattomom

Messaggi consigliati

Buonasera, vorrei porre una domanda ai gentili utenti del forum antennistico.

A maggio ho rifatto il tetto e, purtroppo, il palo e la parabola sono stati sballottati a destra e a manca dai muratori.

Ho chiamato l'antennista perchè mi ripuntasse la parobola, in maniera consona, per rivedere correttamente SKY.

L'antennista rifissa il palo, orienta la parabola col misuratore di campo, lavora un'ora e, tempo di pagarlo, *******(ma sorvoliamo, non è questo il punto).

Il giorno dopo *******, accendo SKY, pregustando lo zapping fra i canali e, sorpresa: molti canali presentano una schermata, che sintetizzando, dice che non si vede una cippa e di tirarti le balle. Telefono al centro assistenza SKY e mi dicono di fare il test delle frequenze e del canale e, salta fuori, che secondo loro è l'antennista che ha puntato male la parabola.

Richiamo l'antennista, salgo sul tetto con lui, e proviamo a ripuntare la parabola. Dopo il ripuntamento, il seganle sul misuratore di campo passa a circa 80/81 db, contro i 70/75 di prima. Verifichiamo e nulla è cambiato.

Arrivati a questo punto, l'antennista mi dice che probabilmente si è danneggiata la parabola, e bisogna cambiarla. Secondo lui si è danneggiata (scusate i termini poco tecnici, non sono del ramo) quella parte metallica (è rettangolare, ed è lunga circa 30 cm) che sostiene l'illuminatore e lo angola alla giusta inclinazione rispetto al disco.

Allora: io non capisco una mazza di antenne, parabole et similia; pertanto, chiedo a qualche utente di buon cuore (chiaramente del ramo!) se, in base alla sua esperienza, può darmi un parere, prima che butti via altri soldi facendomi ******** dall'antennista.

P.S. scusate se ho messo giù il post in maniera un pò burlesca.

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gattomom

    18

  • marcoasso

    14

  • Pierluigi Borga

    10

  • wall-e2

    10

Ciao.

Con 80 dB di segnale la parabola è funzionanante.

La misura è stata fatta alla parabola o al ricevitore satellitare?

Se il segnale lo ha misurato alla parabola, quanto arriva al ricevitore?

Con il misuratore di campo vede qualche canale o fà solo una misura di intensità di segnale?

Se il segnale è buono anche al ricevitore, potrebbe essere LNB (l'aggeggio montato in punta all'asta che hai descritto dove si monta il cavo) che non fà passare la banda relativa a Sky.

Se non ha misurato il segnale al ricevitore può essere il cavo danneggiato (coi muratori può succedere).

Altra cosa, ma mi sembra impossibile, è che sbagli a puntare il satellite.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

La misura l'ha eseguita dalla parabola, collegando il ricevitore di campo all'LNB.

Eseguendo il test delle frequenze sul ricevitore il risultato è disastroso.

Parecchi canali si vedono bene, molti altri non si vedono proprio.

Mi sembra si vedesse anche qualche canale.

Se fosse il cavo danneggiato, è possibile che alcuni canali si vedono e altri no?

Grazie per l'interessamento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro amico, sono un antennista e per giunta uno sky istaller. Lascia che ti racconto la mia esperienza che ho avuto poche settimane fa: dopo una nottata di forte vento un mio cliente mi chiama, non vedo più nulla dalla parabola. Mi reco sul posto convinto che fosse un problema di puntamento, ed in effetti trovo la parabola spostata. Taro nuovamente quest'ultima, intensità sul segnale analogico francese 82 dB (ottimo direi) ricollego tutto ed entro in casa per provare il decoder sky. Sorpresa!!!! Non va nulla. Collego quindi il mio strumento ed analizzo i segnali in digitale: spettro regolare intensità più che buona su di essi ma.... non allaccia i segnali senza lasciarmi modo nemmeno di analizzarli. Penso convertitore difettoso di certo, torno sul tetto ne metto uno nuovo ma nulla cambia. In sostanza? parabola deformata, il giorno successivo l'ho sostituita con una nuove ora funziona tutto alla perfezione. Allora ti chiedo: il tuo antennista ha analizzato i pacchetti digitali? facendo una diagnostica sul decoder cosa ne viene fuori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sillo.

Premetto che non metto assolutamente in dubbio quello che ti è successo ma sto solo cercando di darmi una spiegazione.

Una deformazione della parabola causa un peggioramento nel convergere i segnali ricevuti nel punto di fuoco e quindi una diminuzione del segnale.

Se il livello del segnale c'è ed è buono.

Se lo spettro visto all'analizzatore è pure buono.

Cosa può succedere al pacchetto per impedirne la decodifica?

L'unica cosa che riesco ad immaginare è la presenza di riflessioni all'LNB che facciano diventare il pacchetto inutilizzabile.

Ma questo problema dovrebbe esserci in tutti i pacchetti digitali mentre gli analogici si dovrebbero continuare a vedere.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potebbe dipendere dal convertitore in deriva..

Comunque con un buon strumento è necessario verificare se tutti i parametri (livello del segnale, spettro, pre ber post ber, margine di segnale ecc..)dei mux sky. La visura va eseguita sia all'uscita del lnb che sulla presa sat nell'appartamento.

La valutazione dei segnali da parte del decoder.. è solo indicativa..

Ops.. Mimmo mi ha preceduto!

Comunque.. Quoto Mimmo.

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti

se il decoder ti da diagnostica negativa, o l'antennista, non ha fatto la misura digitale, o non l'ha saputa leggere... la parabola deformata si vede anche se la guardi di traverso, o ci passi una mano sopra; da non sottovalutare neanche la crosspolarizzazione dell' lnb...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Però alla fine della fiera non ho capito una cippa.

Io non sò come l'antennista ha eseguito la misura, se in digitale o in analogico, so quello che ho visto: ha scollegato un cavo dall'LNB (è doppio) e ha collegato il misuratore di campo. Il segnale era circa 80 DB.

La diagnostica interna al decoder, in sostanza, dice che il segnale ricevuto fa schifo!

Secondo voi il problema può dipendere dalla parabola? Oppure dall'illuminatore o dal cavo?

Non sono del ramo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Cosè che è doppio...? L'illuminatore o il cavo..?

Comunque anche noi alla fine della fiera non sappiamo che ha fatto.

E difficile sarebbe dire cosa possa esserci che non và, se non le ipotesi già citate...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica modo per dirti se il cavo va bene è quello di misurare il segnale con il misuratore di campo all'arrivo del decoder.

Devi misurare un segnale un poco inferiore (dipende dalla lunghezza del cavo).

Poi tutte le altre ipotesi che abbiamo fatto vanno bene.

Cosa vuoi dire con LNB doppio.

Serve due appartamenti o riceve due satelliti?

Se seve due appartamenti (o due prese) nell'altra come si vede (è difficile che ambedue i cavi siano guasti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

LNB montato sulla parabola presenta 2 uscite, collgate a 2 cavi sat.

Un cavo sat è collegato al decoder al primo piano, l'altro cavo serve la presa sotto nelle sala cinema.

Link al commento
Condividi su altri siti

mado.dom+5/08/2009, 15:58--> (mado.dom @ 5/08/2009, 15:58)

Infatti caro mado, con il mio intervento non ho voluto avvalorare la tesi della parabola difettosa, con le mie ultime domande volevo mettere in dubbio un possibile difetto al stb SKY. Ecco perchè ho chiesto che esito dava la diagnostica eseguita al decoder, inoltre volevo sapere se il suo antennista ha avuto modo di analizzare i "pannettoni" digitali delle frequenze incriminate, prima di trarre delle conclusioni affrettate. Sai quando noi intaller interveniamo su odl di manutenzione, nella documentazione che ci arriva è visualizzato il test del ricevitore ed il codice di errore specifico. In quel modo interveniamo di sicuro sul difetto, ma delle volte i test ingannano l'utente e i call center sky....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sillo, abbiamo scritto insieme e non ho visto il tuo post.

A me è sembrato di capire che l'antennista non ha fatto alcuna misura dentro casa ma si è affidato soltanto al test del ricevitore

Link al commento
Condividi su altri siti

mado.dom+6/08/2009, 07:57--> (mado.dom @ 6/08/2009, 07:57)

A questo punto consiglierei analisi più approfondite sui pacchetti SKY che danno più problemi. Tenendo in considerazione un possibile guasto al decoder, allora se il nostro gattomom ha un amico che ha la parabola potrebbe collegare il suo decoder all'impianto dell'amico, in questo modo esclude una possibile anomalia al stb, a quel punto segnala il guasto al servizio clienti SKY, il quale provvederà a spedire un nuovo decoder. Altrimenti il suo antennista deve risolvere diversamente il problema!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma mi accodo a mado.dom.

aldilà della potenza misurata, controllerei semplicemente l' aggancio dei vari trasponder; se ho un misuratore con misure digitali verifico l' aggancio e la sua bontà, a quel punto non c'è test ricevitore o call center che tenga, bisogna cambiare stb; se invece mi limito a misurare qualche portante analogica non ne esco più...

ma poi ce li avete presenti questi lnb che fornisce sky? hanno una potenza esagerata, ma a momenti riesci a fare un dual feed con un solo convertitore... tongue.gif

bisogna tener presente che i satelliti a 13 est sono una flotta, tra questi qualche tp è più potente e si aggancia anche fuori fuoco, qualcun altro meno; ergo si può esser convinti di aver agganciato il satellite, ma si è fuori strada.

I misuratori più seri, infatti, confermano l' aggancio con almeno tre frequenze, customizzabili e soprattutto digitali....

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori buongiorno.

Nella sezione diagnostica del mio decoder SKYHD, ho fatto i seguenti test:

- Test ricevitore:

alla fine del test compare una schermata che recita: "rilevati alcuni difetti di funzionamento. Chiamare il servizio clienti.

AMSTRAD CBOFOF - EPG 41.013.14

imp. 1LNB-HF:OK

Test frequenze:

Frequenze da 11219H a 11355V Voto 1 (insufficiente)

Frequenze da 11842V a 11996V voto 3 (insufficiente)

Frequenze da 12054H a 12092H voto 1 (insufficiente)

Frequenze da 12341V a 12731H NO LOCK (non sintonizzate)

Test canale:

i canali che si vedono hanno, comunque, un voto molto basso che non supera mai la sufficienza (e sono rari)

I canali che non si vedono sono classificati come NO LOCK (non sintonizzati)

Indipendentemente dal valore in DB, misurato dall'antennista, potrebbe essere la parabola mal puntata sul satellite che trasmette SKY?

Vi ricordo, gentilmente, che non sono del ramo.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

???

Poi lasciamo pure perdere sky, decoder, diagnostica....

Lì bisogna controllare l'aggancio dei trasponder digitali con strumento adatto, almeno uno per banda e polarità, cioè minimo 4 trasponder.

Ma sono certo che tu non chiamerai più alcun antennista, piuttosto trascorrerai il tempo qui e altrove in cerca di qualcuno che dica: " ti mando il file con la soluzione"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non aspetto da nessuno il "File con la soluzione"!

Questo è un forum, e io semplicemente sto chiedendo aiuto a degli utenti più esperti di mè, per evitare di spendere altri soldi inutilmente.

Non voglio correre il rischio che l'antennista mi cambi la parobola per trovarmi, poi, nella medesima situazione.

Per quanto riguarda la calata relativa alla stanza cinema, non c'è collegato nessun decoder. Non ho nemmeno il televisore nella stanza, ma solo il videoproiettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

che fai poi gli dici all'antennista quello che deve fare, se riscontra che la parabola è difettosa si cambia e basta, poi credo che nessuno nel foro abbia la famosa palla si cristallo, o bacchetta magica, per poterti dire che fare, ma si possono solo avanzare ipotesi, se non ci sono riscontri sul campo non si può fare altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti costerebbe tanto provare a vedere se all'altra discesa si vede qualcosa?

Non abbiamo la boccia di cristallo.

Con 80 dB di segnale dovresti vedere perchè è un segnale buono, ma come facciamo a dirti se al decoder arrivano 70 dB, 60 dB o ancora meno e con quale qualità.

Dalle indicazioni che hai dato sembrerebbe che al decoder arriva pochissimo segnale, ma, a questo, ti può rispondere meglio chi ha più dimestichezza con i ricevitori di sky.

Un altro problema che potrebbe esserci è quello che una sezione dell'LNB (avresti fatto meglio a dirlo prima che aveva due uscite) non funziona correttamente.

In questo caso basta che scambi le due uscite e il problema dovrebbe risolversi.

Ciao Mikele, abbiamo risposto insieme.

Gli abbiamo dato entrambi la stessa risposta "non siamo maghi"

Modificato: da mado.dom
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, l'unica cosa sicura!

comunque segui i saggi consigli di sillo, che da buon sky installer sa cosa fare, o chiama sky e ti fai aprire l'odl di manutenzione, ma page e bene, in quanto danni da cliente, a meno che l'installatore non ti grazi, marcando qualcosa in garanzia...

Link al commento
Condividi su altri siti

La volta scorsa, l'intervento dell'antennista, per un'ora di lavoro, mi è costato la bellezza di 100 euro! Una rapina! Ai miei danni! Permettete che ci vada cauto?

Se dovesse saltar fuori, alla fine, che la parabola è difettosa, sicuramente richiamerei il tizio per farmela cambiare (me l'ha detto lui che va sostituita).

Ora farò delle prove, collegando il decoder HD da mio cognato per verificare che funzioni. Se il decoder dovesse funzionare, proverei a collegarlo all'altra calata nella stanza cinema.

Non ho mai pensato che abbiate la boccia, la sfera, la palla o lo specchio magico.

Semplicemente ho chiesto un parere a degli antennisti di professione. E vi ringrazio.

Buonaserata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Quello che forse ti riesce difficile capire e' che senza dati oggettivi non e' possibile fare una diagnosi mirata per risolvere il problema.

Tu hai un segnale in parabola di 80 db e questo e' ok.

Al dec non arriva sufficente segnale,ma l'antennista che e' venuto a sistemare la parabola non ha provato i segnali ?Il televisore non e' stato acceso?

Ad ora non ho ancora capito la storia dei due cavi e cioe' se sono relativi a due discese oppure se e' un LNB con l'uscita per HD (visto che hai menzionato il dec HD).

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...