Vai al contenuto
PLC Forum


Parabola Da Cambiare ? - Ricezione parziale di pochi mux


gattomom

Messaggi consigliati

Ciao.

Se hai notato le faccine sorridenti è evidente che stavo scherzando.

Quando ti ho chiesto di provare il decoder nella seconda discesa, mi hai risposto che non funzionava nemmeno.

Per questo mi stranizza che hai ambedue le discese guaste.

Forse i muratori hanno usato la fiamma per montare la guaina rendendo il cavo inutilizzabile o lo hanno strozzato in qualche punto.

Il primo antennista è stato sleale perchè non può puntare la parabola e non rendersi conto che non arrivava niente al ricevitore.

Avresti fatto meglio a fargli cambiare la parabola e poi metterlo davanti all'evidenza che quello che ti aveva detto era stata una castroneria.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gattomom

    18

  • marcoasso

    14

  • Pierluigi Borga

    10

  • wall-e2

    10

Certo che un "approccio" semplicistico..

genera un sacco di problemi e di situazioni antipatiche!

Molte volte si và direttamente sul tetto a verificare il puntamento

(senza interpretare i dati..purchè segni qualcosa laugh.gif ) e poi si cercano i difetti sull'invecchiamento della parabola o su di una sua deformazione del disco o un fuori asse del braccio (dopo la sostituzione del convertitore)................

Ps.......il secondo cavo? rolleyes.gif

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il secondo cavo se funziona o no non lo so. E per' adesso non mi interessa visto che si trova nelle stanza cinema e non è collegato a nulla.

Ripeto, esternamente il cavo che ho sostituito non sembra danneggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Mi sta bene, ma visto tutto il polverone sollevato e le figuracce fatte dalla categoria finora, sarebbe interessante sapere se questi cavi:

- hanno subito danneggiamenti meccanici, da muratori o altri,

-hanno 1000 anni

-sono di tipo SAT o ancora di tipo TV (senza schermatura con nastro AL)

-sono posati su tubazioni

-sono del tipo "butta la matassa dal tetto e prendila alla finestra giusta....

Magari ci sono solamente le schermature stagnate sopra il conduttore centrale del cavo...chissà...!

ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

gattomom+15/08/2009, 11:06--> (gattomom @ 15/08/2009, 11:06)

Sopratutto caro gattomom, il suo errore è stato chiederti i soldi dopo aver eseguito un intervento incompleto!!!!! O meglio, per stanchezza e trascuratezza può capitare a chiunque di "bucare" un intervento, ma se il cliente richiama perchè il problema è il solito vuol dire che si ha lavorato male. Di conseguenza si deve risolvere il problema senza inventarsi favole, come la sostituzione della parabola deformata. Naturalmente il tutto deve essere gratuito per il cliente, altrimenti si fanno cattive figure.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti avevo scritto il 6/08/2009, 22:06

E da quello che mi avevi risposto mi era sembrato di capire che non funzionava.

Se avessi fatto questa prova e guardacaso funzionava, avresti avuto la risposta da dare immediata all'antennista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'installatore avesse fatto un buon lavoro... rolleyes.gif

Non ci sarebbe stato "lo sforzo" (80 risposte e 1174 visite!) ma soprattutto la FORZA del forum in aiuto di un utente! clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Esternamente il cavo sostituito non mi sembra danneggiato meccanicamente. Ma non ci giurerei, visto che non ho perso tempo a controllarlo.

Il cavo sostituito è posato dentro un tubo da 32 rigido, che corre sul trave del tetto, assieme al cavo tv e all' altro cavo sat. Apparentemente, dopo il rifacimento del tetto, si è guastato solo il cavo sat del piano sopra. C'è da dire, che i muratori sostituendo i travi, il tubo da 32 l'hanno sicuramente maltrattato.

Il cavo sostituito è di tipo sat, diametro 7mm, schermato con il nastro Al.

I cavi sono posati tutti dentro tubazioni. AL piano di sopra da scatola di derivazione a 503 corrono dentro un 25, dalla scatola di derivazione alla scatola di derivazione nel sotto tetto corrono dentro un tubo da 32. Dalla scatola di derivazione del sotto tetto, alla 503 della stanza cinema, il cavo sat e tv corrono dentro un 32. Infine dalla scatola di derivazione nel sotto tetto, fino al palo tutti i cavi corrono dentro un tubo rigido da 32 come descritto più sù.

L'impianto è stato fatto nel 2006. I tubi gli ho posato io (sono un'elettricista, non un'antennista), prestando la massima attenzione alle curve.

I cavi gli ho tirati assieme all'antennista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che abbia bevuto acqua, o che il cavo sia stato stirato troppo, possono essere i connettori F ossidati o il centrale del cavo coax piegato, o semplicemente la molletta dentro il connettore F femmina dell'LNB troppo allargata o anch'essa ossidata, o il connettore stesso dell'LNB mezzo rotto... tante cose possono essersi verificate durante lo sballottamento a dx e a manca dell'antenna durante i lavori dei muratori e non c'è niente di strano. Anche il primo antennista è rimasto ingannato, se faceva le prove come doveva è probabile che lo trovava lui il difetto in primis.

Ora, se col cavo nuovo e i connettori nuovi, il difetto si ripresenta ancora, non ti resta che cambiare la parabola e l'LNB compreso e dare una controllata alla stabilità meccanica del palo e dei serraggi vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...