Vai al contenuto
PLC Forum


Parabola Da Cambiare ? - Ricezione parziale di pochi mux


gattomom

Messaggi consigliati

Mi è capitato una volta che un cliente non vedeva solo sky tg24, la diagnostica era ok, misuro alla presa, e noto il panettone corrispondente un pò deformato, quindi faccio la misura del ber e mer, naturalmente nagativa; mi armo di convertitore e giravite, salgo sul tetto sostituisco, scendo e tutto ok...

ora: io l'ho fatto professionalmente, con le misure; qualcun'altro cambiava alla "cecata" ma funzionava lostesso! Questo è il problema, quelle solo tre cose sono, mica come nel tv, dove ci sono molti più componenti a potere difettare...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gattomom

    18

  • marcoasso

    14

  • Pierluigi Borga

    10

  • wall-e2

    10

Forse...(qualche volta) però un professionista come Te.. non cambia componenti a vuoto!

Non adeguarti a quelli che non sono professionali!

Il lavoro non bisogna farlo bene ma..MEGLIO di bene! clap.gif

Ps se permetti ti faccio notare una cosa...

Manca lo strumento.. per regolare il nuovo convertitore! wink.gif

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti e scusate se mi intrometto dopo "anche " un po' troppo silenzio .......... ma noto che ..a volte ...una qualsiasi o banale discussione, va' a finire un po' troppo sulla " professionalita .... diciamo : forzata" solo perche' ,si e' all'altezza di "varia strumentazione" e quindi tutto questo porta ad essere : IO piu' e TU meno . Si !! a volte certi problemi non si riescono a comprendere subito..........perche' non c'e la "frase " adatta . da parte di chi la espone . E questa mia non e' per niente una morale, me ne guarderei bene , ma per il mal capitato, che si trovera' davanti a se', un mondo di ?????????? non sara' tanto facile ,a volte ,comprendere roll

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco sei un asso veramente, ovviamente quando salgo su un tetto non posso desistere da controllare se l'antenna è ancora perfettamete allineata, rifaccio lo spinotto oramai ossidato, e ovviamente regolo al meglio la crosspolarizzazione, meglio 5 minuti in più, che ritornare sul luogo del misfatto wink.gif

per Roll il tuo discorso è perfettamente coerente, soprattutto in questo caso, in cui ad esporre non è un tecnico, ma il cliente che ha visto lavorare il tecnico, e sa quello che gli ha riferito questi; credo che si devi sulla professionalità, in questo caso, in quanto nessuno di noi se ne sarebbe andato senza controllare prima con strumento e infine decoder che tutto funzionasse per il meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga+11/08/2009, 20:25--> (Pierluigi Borga @ 11/08/2009, 20:25)

Su quello che hai scritto caro gigi sono pienamente daccordo con te!!!! A me è capitato spessissimo che fosse STB SKY a difettare. Ma qui siamo in presenza di un altra problematica, in quanto il nostro amico ha provato un altro ricevitore e il risultato è stato il medesimo. Muratori sul tetto si diceva, deformazione della parabola? come ho gia scritto, non sarebbe da scartare. Nemmeno è da scartare, però, un anomalia al cavo ad esempio.... Se i muratori ricoprendo il tetto hanno utilizzato il derby (o carta catramata) potrebbero aver cotto il cavo stesso che perdendo le sue caratteristiche provoca il problema..... Oppure il medesimo potrebbe essere stato schiacciato!!!!! Solo con l'analisi accurata dei MUX incriminati si piò arrivare a capo di questo mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che tutti gli antennisti che partecipano a questo forum siano degli "ASSI"

meritevoli di LODE per la loro professionalità e per l'impegno che dimostrano clap.gif

Notavo solo che si tende a "semplificare con procedure veloci" trascurando le misure.. o magari queste si fanno per ultime.. quando non si riesce a risolvere!

La mia era solo sottolineatura di questo aspetto!

Comunque se sto quì a rispondervi e che... "QUOTO TUTTI" clap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Beh Marco, su questo hai ragione, infatti dopo un mese da quell'intervento che ho raccontato, mi è arrivato L' EP 300....quindi non potevo misurare prima...!

Non credo poi sia il caso di sottolineare continuamente la mancanza di professionalità in chi non ha ancora un misuratore, anche se è lampante ad oggi, lascerei a loro stessi il merito di rendersene conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

Ieri (12/08/09) è arrivato l'antennista "nuovo". Ha misurato i db vicino alla parabola, rilevando 83 db, poi ha eseguito la misura vicino al decoder, rilevando 35 db. A questo punto ha tirato un cavo volante dalla parabola al decoder e, come per magia, SKY si vedeva bene. Evviva la professionalità clap.gif Chiaramente il primo antennista, con me, ha chiuso.

Sabato mattino mi tiro il cavo nuovo (questo e intestare il cavo sono in grado di farlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti era una domanda un po' retorica la mia, ma secondo me l'antennista ha eseguito il lavoro a regola d'arte in base alle richieste di gattomom (ripuntare la parabola e stop). Mi sembra strano però che non abbia dato un'occhiata al decoder in casa, ci sarà pure entrato per farsi pagare il lavoro, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: il secondo antennista non ha ripuntato la parabola perche era puntata correttamente. Ha verificato i db sull'illuminatore e poi a valle di esso, coiè subito prima della parabola, verificando 35 db a valle. Ha tirato un cavo volante e controllando i canali tutto nera a posto. (come ho scritto più su)

Modificato: da gattomom
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ma il primo antennista con che scusa è sparito....?

O probabilmente non ti sei fidato a richiamarlo.....

Comunque tutto questo a conferma che spesso si tende a trascurare il cavo come ultima e più improbabile causa di malfunzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Il primo antennista, che fra parentesi è mio paesano, con me ha chiuso. Dovessi aver bisogno di un'antennista ora so chi chiamare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga+14/08/2009, 21:08--> (Pierluigi Borga @ 14/08/2009, 21:08)

Carissimo gigi, se avevi letto il mio ultimo intervento di un paio di giorni fa avevo messo in ipotesi il dubbio sul cavo, perchè essendoci stati i muratori, quest'ultimi, avranno sicuramente "cotto" o schiacciato il cavo coassiale. Svariate volte mi è capitato tale problema, su case vecchie ma anche su case nuove..... Comunque sia l'importante che il nostro amico gattomom abbia risolto il problema!!!!! Un applauso al suo secondo antennista, probabilmente molto più professionale del primo clap.gif !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao Sillo, si so che avevi sollevato giustamente il problema, volevo fare una considerazione più generale, che si addice di più ad impianti meno recenti dove il cavo anche se non danneggiato meccanicamente si "pappa" tanti dB...per ossidazioni superficiali e invecchiamento e porosità del dielettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro gigi, riguardo a cio che hai detto posso menzionarti dei cavi coassiali nuovi, che sky passa in odl: pessimi è dir poco!!!! l'attenuazione al metro si attesta sui 0.8 dB metro, inaccettabile vero? mi è capitato in un caso, di una calata "sostanziosa" di collegare un amplificatore di linea per dare birra. E' stato li che mi sono insospettito sulla qualità di quei cavi e gli ho testati a laboratorio, la sorpresa è stata sconcertante. Ora quando vado al service a ritirare il materiale per gli odl esigo cavi più buoni!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

E da un po che manco perchè sono stato nella provincia di torino per lavorare per gli amici piemontesi.

Nei primi post avevo chiesto a gattomen di provare il ricevitore nella seconda discesa che andava alla "sala cinema".

Se, a quanto ho capito, non funzinava neanche lì allora i cavi guasti sono due.

laugh.gif

Non è che gattomen ha fatto qualche sgarbo ai muratori e gli hanno preso i cavi a martellate

laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun sgarbo ai muratori.

Stamattina ho sostituito il cavo satellitare (circa 36 metri) in circa 10 minuti. Ho rifatto le connessioni, collegato il tutto e, finalmente, funziona tutto correttamente.

La diagnostica del decoder è OK, voti da 6 a 8 (con netta prevalenza degli 8).

Il cavo vecchio all' apparenza sembra OK, a proposito è giuntato tramite 2 F.

Il diametro del cavo vecchio è più grande del classico cavo sat da 5 mm.

Comunque l'antennista "nuovo" mi ha consigliato, se vedevo il cavo vecchio danneggiato, di non ripararlo ma di sostituirlo.

Ringrazio gli utenti del forum clap.gif che mi hanno dato una mano tramite i loro consigli molto professionali, spingendomi a chiamare l'antennista e ringrazio anche l'antennista "nuovo" che in breve tempo, grazie alla sua professionalità, ha individuato il problema.

PS

L'errore commesso dal primo antennista, secondo me, è stato di non aver misurato i db a valle del cavo sat, dopo aver ripuntato la parabola.

Modificato: da gattomom
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...