Vai al contenuto
PLC Forum


Parabola Da Cambiare ? - Ricezione parziale di pochi mux


gattomom

Messaggi consigliati


  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gattomom

    18

  • marcoasso

    14

  • Pierluigi Borga

    10

  • wall-e2

    10

Caro gattomom, da sky installer ti posso dire che la diagnosi che ha fatto il tuo antennista è completamente sbagliata. Da antennista, personalmente, se vengo chiamato a risolvere un inconvegnente simile, da clienti sky o da miei clienti, la prima cosa che faccio dopo aver controllato il puntamento è l'analisi delle frequenze con relativa scheda digitale integrata nel mio EP3000. E' essenziale saper analizzare tali valori per colpire nel segno e per dar buon esito all'intervento, il problema tuo non è aver speso 100 euro (se chiami sky per un odl di manutenzione, è facile che spendi di più), il tuo problema (il quale peserà di certo sulla coscienza del tuo antennista) è non aver risolto il problema. Come gia detto della diagnostica degli stb sky, non c'è da farci affidamento, vorrei sapere però che codice di errore ti appare? Se coincide con problemi su alcune frequenze, la cosa da fare obbligatoriamente è l'analisi di quest'ultime. Tenendo in considerazione che una possibile anomalia al convertitore (comunemente chiamato lnb) potrebbe creare tali inconvenienti, tenendo buona la taratura eseguita dal tuo tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Sono stato volutamente provocatorio, ma spero tu non te la prenda, infatti se non sappiamo che misure ha eseguito, anzi cosa ha fatto, non possiamo risponderti, ma come ho già detto fare ipotesi.

Detto questo io richiamerei l'antennista e gli direi che l'impianto non funziona, e che tu il lavoro l'hai pagato, quindi pretendi un risultato o quantomeno una spiegazione, lasciando stare ora se il prezzo è discutibile o meno.

Poi se vuoi veniamo noi a verificare l'impianto, in un istante troverai il tetto coperto di antennisti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sillo:

il codice d'errore che appare sul test delle frequenze è 33 .

Ho provato a collegare un altro decoder al mio impianto, ottenendo il medesimo risultato. Sono andato sul tetto e ho girato i cavi agli ingressi dell'LNB, ottenendo, sempre il medesimo risultato.

Alla fine ho chiamato l'antennista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora caro gattomom, il tuo antennista deve intervenire nuovamente sul suo lavoro senza inventarsi favole, ma ragionando su fatti concreti: Parabola starata? Problema al convertitore? o anomalia sul cavo? Parabola deformata forse, ma deve esserci sempre un perchè!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Quoto perche' e' dove volevo arrivare nel mio precedente.

A questa discussione non c'e' altro da aggiungere se non la risposta del tuo .............antennista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

L'unico che va per tetti al sabato o la domenica sono solo io quindi dovremo aspettare almeno fino a lunedi' pomeriggio. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei solo..

Domani mattina..200Km per una parabola in riva al mare..(vicino a Tortolì).

Spero che ci sia il porchetto ed il cannonau.. tongue.gif

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, scherzi a parte (palla chiodata), anche a me seccherebbe non poco spendere 100 E e ritrovarmi ancora in panne.

Però gattomom avrebbe dovuto chiamare subito (o il giorno dopo) l'antennista che gli ha fatto il lavoro oppure verificare tutto quanto con lui ancora presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'antennista l'ho richiamato il giorno dopo, e secondo lui bisogna cambiare la parabola.

Per andare sul sicuro e non buttare più i soldi nel c****, ho deciso di chiamare un altro antennista, di comprovata fiducia, così mi ha detto mio cognato.

worthy.gif

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Qui' e' nato tutto il "qui' pro' quo'" ; se la parabola era da cambiare dovevi farla cambiare e se non era lei si rimontava la vecchia senza ovviamente pagare alcunche'.

Noi non conosciamo le capacita' di chi e' venuto da te anche se ovviamente non so quanti sarebbero andati via senza prima provare sulla TV il lavoro svolto(oltre che allo strumento).

Questa e' un'altrenativa al tuo problema,cio' non toglie pero' l'eventuale responsabilita' di chi ha operato prima.

Azz...io non ci starei dentro ma penso che tu tornerai la settimana prossima dopo un po' di vacanza AGGRATIS come piace a noi...anzi,come piacerebbe a tutti. laugh.gif

biggrin.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Marco,se ti senti affaticato e vuoi riposare un po' sappi che sono a disposizione per portarti la cassetta dei ferri.... laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Sono passati tantissimi anni ma ricordo bene cosa ho trovato in Sardegna,e' per questo che ti avrei fatto volentieri da portaborse....... laugh.gif

laugh.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ma pensa un pò...qui c'è la porchetta e la da voi c'è il porchetto.

Adesso capisco perchè un mio collega quelle poche volte che stacca la spina se ne và in Sardegna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per concludere è capitato anche a me una parabola maneggiata dai muratori che poi non riceveva tutti i trsponder di sky aveva il supporto deformato, sostituendo la parabola si è risolto il problema, Lo stesso fenomeno succede anche quando entra acqua nel tubo che sorregge l'LNB, e si è intasato il foro di scarico, gelando l'angolo del braccio si apre e l'inconveniente è il medesimo.

Fai sostituire la parabola e vedrai che il problema si risolve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Eppure ricordo bene alcuni anni fà, un cliente voleva ricevere un ben preciso mux 12092 per intenderci laugh.gif

Son diventato matto, c'era pure la parabola ammaccata e deformata completamente, eppure si ricevevano parecchi mux, appena vista ho pensato, la cambio e risolvo, e invece niente, uguale a prima, non potevo crederci.

Alla fine i gestori del servizio hanno fornito un nuovo decoder e tutto funzionava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono Io un pò curioso..però noto che spesso l'analisi dei guasti è assente..

si tende a sostituire i componenti un pò a caso..partendo da quello più "antipatico" biggrin.gif

Chi proviene dalle riparazioni elettroniche ed in particolare Radio/TV..sa bene che non può provare a a sostituire tutti i componenti..ma deve fare delle misure e delle valutazioni in modo da "restringere il cerchio" ed arrivare alla soluzione senza smontare molti componenti.. wink.gif

In antennistica noto (dai vari post che seguo) che ci si affida a delle valutazioni empiriche (l'altra volta era guasto il convertitore ecc.)..oppure il segnale è a 80db!

però se è "fuori frequenza"!!!!

In altri casi ci si affida a canali analogici sat o addirittura alla diagnostica dei decoder..............................................

Forza SIGNORI Tecnici ANTENNISTI usiamo "le armi "(leggi strumenti) e postiamo i dati clap.gifclap.gif

Scusatemi se sono "esigente" wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...