juliothenightfly Inserito: 19 luglio 2008 Segnala Inserito: 19 luglio 2008 Ho letto che per l'irrigazione è molto comodo usare Logo per la sua semplicità, ma come si programma? Io ho solo qualche conoscenza del linguaggio ladder(poco). Come guide ho trovato davvero poco sul come programmarlo, solo cose in generale.Io cerco qualcosa che mi spieghi simbolo per simbolo a cosa serve e come si usa, e poi il temporizzatore che dovrebbe azionare l'irrigazione è interno al plc. Il Logo usa lo stesso step-7 o un altro programma? Vi ringrazio x la risp.
Gianmario Pedrani Inserita: 20 luglio 2008 Segnala Inserita: 20 luglio 2008 Prima di tutto vai sul sito della Siemens e ti scarichi il manuale, li trovi tutto quello che ti serve per imparare simbolo per simbolo cosa sono e cosa fanno, poi se vuoi programmarlo con il pc devi acquistare il programma che non è step 7, ed il cavo di programmazione, oppure puoi programmarlo con il tastierino...
paopaura Inserita: 20 luglio 2008 Segnala Inserita: 20 luglio 2008 Come gia consigliato dall'altro collega , iniziati a preparare con il manuale della siemens.Scaricatelo e ti consiglio di stampartelo ,cosi è molto piu pratico e veloce da leggere e capire.Il logo come bene sai è programmabile da tastierino ,ma te lo sconsiglio per una programmazione un po piu evoluta.Con la programmazione con il logo confort (il software per logo ,come lo Step 7 per l'S7 300) e molto piu semplice ed intuitivo,ed il manuale siemens non è neanche cosi fondamentale ,perche all'interno del programma c'e un piccolo tutorial con spiegazioni ed esempi molto pratici ,che ti faranno capire la logica di funzionamento del logo.il mio consiglio e quello di procurarti cavo e programma , ma volevendo armato di tanta pazienza lo puoi anche programmare da tastierino ,con l'ausilio naturalmente del manualone siemensin bocca al lupo...se hai bisogno noi siam quiciaopaolo
Water Inserita: 22 luglio 2008 Segnala Inserita: 22 luglio 2008 una centralina nata per l'irrigazione costa meno di un Logo!se poi vuoi sperimentare l'uso del Logo OKcomunque ed ammesso che tu riesca a costruirti un bel programmino con il Logoquesto non sarà affatto più semplice rispetto ad una centralina dedicataciao
juliothenightfly Inserita: 29 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2008 A capisco, grazie mille per avermi risposto
Messaggi consigliati