Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione Gruppo Elettrogeno In Mancanza Di Enel


Franco56

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Premetto che all'interno di questo forum mi sento un po' in difficolatà in quanto sono un hobbista di serie B, figuratevi quindi quanto sono lontano da un professionista.

Detto questo provo ad esporre il mio problema.

Un paio di settimane fa, purtroppo mi si è allagata la tavernetta e il box a causa interruzione Enel e conseguente blocco delle pompe ad immersione per lo scarico delle acque piovane.

Possiedo già un gruppo elettrogeno da 3 kw con avviamento elettrico che vorrei utilizzare in alternativa alla rete Enel anche in mia assenza. Mi è stato consigliato di utilizzare un plc Logo che a detta di esperti potrebbe fare al mio caso.

Il gruppo elettrogeno è alimentato a benzina con serbatoio a caduta quindi ha un classico rubinetto e inoltre per l’avviamento a freddo è presente la classica levetta per lo starter (aria).

Come anche previsto dalle norme sulla sicurezza, è vietato collegare un generatore direttamente sulla linea Enel, pertanto quando il gruppo entra in funzione bisogna interrompere la linea enel per mezzo di contattori di potenza interbloccati (se uno chiude l’altro apre e viceversa).

La centralina deve ovviamente essere in grado di funzionare anche in mancanza di corrente dalla rete.

Problemi legati al gruppo:

a) Visto che il tutto deve funzionare anche quando in casa non è presente nessuno , il rubinetto carburante deve essere lasciato sempre aperto e per scongiurare eventuali perdite o ingolfamenti dovuti alla non perfetta tenuta dello spillo conico del carburatore è necessario aggiungere in serie nella tubazione carburante un rubinetto elettrico oppure uno a depressione che si apra solo quando il gruppo entra in funzione.