Vai al contenuto
PLC Forum


Come Creare Led A Ritmo Di Musica


piff91

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, non so se è il posto giusto per postare questo (credo di si) e non ho trovato altre discussioni simili. Vorrei mettere tanti led in auto, da accendere ovviamente ai vari raduni tuning. La mia intensione è quella di creare, con il vostro aiuto e consiglio, sempre cortesemente, un circuito o qualcosa simile che mi permetta di tenere i led : Spenti, Accesi o a Ritmo di musica.

Il segnale vorrei prelevarlo da una microfono preamplificato a capsula (sempre da collegare sulla scheda) e vorrei variare la sua sensibilità e quindi il lampeggio dei led a ritmo mettendo un trimmer o un potenziometro, non so, sono inesperto, per questo confido nel vostro aiuto.

Aspetto con ansia numerose risposte al più presto, grazie in anticipo.... worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fare si può fare ma dipende da quanta esperienza hai con l'elettronica.....anche perchè per farlo in modo che funzioni decentemente bisogna essere bravi nella messa a punto......

Credo che in realtà ce ne siano di già fatti in commercio , ho spesso visto i "neon" con la centralina già equipaggiata di mic per lo scopo ad ogni modo la base del circuito è:

Microfono - preamplificatore (per aumentare il segnale rilevato dal mic) - trigger variabile(per far si che sopra un determinato livello di segnale si abiliti l'uscita)-stadio di potenza(per piloare il carico dei Led)

A mio parere vanno però introdotti anche

- un filtro passa basso (per far accendere i Led in presenza dei bassi in modo che i led si accendano scandendo i BPM)

- compressore ( in modo che il circuito funzioni a diversi volumi altrimenti la messa a punto è critica )

Purtroppo il tempo non mi permette di darti uno schema bello e pronto anche perchè oltre a progettarlo dovrei testarlo .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore se puoi aiutami.... worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Vorrei fare tutto in queste ferie perchè poi inizia dinuovo il lavoro e le cose si complicano!!! Grazie comunque di aver risposto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai poco tempo e ancor meno esperienza in elettronica, potresti recuperare un vecchio (ma funzionante) booster per autoradio e usarlo per pilotare direttamente i led, collegandoli in serie/parallelo, al posto delle casse. Diciamo che è una cosa orribile per qualcuno, ma funziona, se avrai l'accortezza di non sovraccaricare i canali. Puoi prelevare il segnale stereo dalla autoradio, con un commutatore scegli se tutti on o off o musicali e se vuoi il microfono lo devi preamplificare e lo inserisci elettricamente all' intero del booster commutandolo con le altre modalità.

In QUESTO sito trovi un esempio di controllo luci, sia led che lampada a filamento, lo posto per darti un'idea della difficoltà realizzativa, se ti senti in grado di fare questo, in rete se ne trovano tanti altri, così come potresti averli anche qui su PLC Forum, però con la dovuta pazienza, perchè una delle regole del forum VIETA di insistere nelle richieste mad.gif ... .

Quello che ti ho proposto è il più semplice sistema di luci musicali, lo puoi sperimentare collegando i led al tuo impianto audio car, per provare. Se hai solo l'autoradio metti in serie 4 o 5 led e li colleghi ad una cassa senza badare alla polarità, tanto il segnale è in alternata. Ovviamente una centralina effetti è un'altra cosa, ma anche la complessità realizzativa è diversa...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Proverò a vedere qualche altro schema sul sito, perchè questo è un pò rozzo e credo disturbi il segnale audio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci al sistema del booster, non disturba affatto il segnale, l'ampli è dedicato ai led e li isola dal segnale. Se ti riferisci al collegare direttamente i led alla tua radio, si, può disturbare, ma te l'ho proposto solo come prova, il circuito del link non disturba, come qualunque apparato che prelevi il segnale, lo tratti elettricamente e controlli i led. Sul fatto che sia rozzo... mha, a me pareva anche simpatico... .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io volevo creare qualcosa che prelevi il segnale da un microfono. Ho visto quello postato nel link ma lo stesso prende il segnale direttamente dalla sorgente. Se io un filo audio lo riservo solo per il circuito, le casse dove le attacco? poi là c'è scritto un impianto audio che eroghi da 10 a 100W...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao piff91.

piff91+14/08/2010, 07:53--> (piff91 @ 14/08/2010, 07:53)

Non dimenticare che il regolamento vieta solleciti se non a distanza di almeno una settimana.

La tua discussione l'hai aperta il 13/8 alle ore 9,57 e solleciti dopo poche ore ?

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

E' talmente semplice che lo puoi realizzare da te... e da alcuni schemi postati dai colleghi del forum.

Realizza un piccolo amplificatore con un integrato audio da 8 pin ( prendi da schema mivar ) realizza un preamplificatore con compressore, ( sacricalo dalla rete )

L'ingresso del preampli va collegato al microfono, l'uscita al finale, il segnale audio cosi amplificato lo colleghi ad un generatore V.Meter a led con il classico LM 3915\14 ( dipende se log. oppure lineare) gli integrati li puoi montare a cascata, e cioè collegarne anche più di uno, facendo in modo di accendere 20 e più led.

Questo è il circuito più semplice.

Potresti addiritura montarlo a multiplex utilizzando un solo LM e vari CD con funzione di commutatore ( CD4066) e un controllo variabile in ingresso utilizzando un'operazionale come comparatore, il quale attiva in modo permanente ( al superare del 10 led) i CD4066 e riducendo automaticamente la tensione di ingresso ( non di alimentazione) al Vu Meter.

Un po meno semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreA.+17/08/2010, 19:25--> (AndreA. @ 17/08/2010, 19:25)

Grazie, ma visto che di elettronica sono all'inizio, mi servirebbe un'aiuto per fare il progetto. Mi puoi aiutare? Per me quello che hai detto l'ho capito, però per realizzare un progetto (e quindi determinare resistenze, condensatori, ecc) e poi riportarli su di un circuito è un pò difficile.... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Intanto comincia con l'assemblarTi questo circuitino che dal microfono crea un segnale preamplificato apprezzabile dall'ingresso di un qualsiasi amplificatorino artigianale creabile con un comune TDA in contenitore multiwatt

user posted image

Poi Ti realizzi l'amplificatore sopramenzionato (se non hai uno schema vedrò di inoltrarti quello di N.E. N° 121/122 Pg 28), ed all'uscita altoparlante gli colleghi i led, e poi vedi di nascosto l'effetto che fa.

(Vengo anch'io....no Tu no.....!!!!! biggrin.gifbiggrin.gif )

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Ecco qua come promesso, lo stadio amplificatore a cui collegare all'ingresso, l'uscita dello stadio microfonico disegnato nel primo circuito che t'ho mandato.

user posted image

Io ne ho realizzati a bizzeffe e vanno super-OK, unica variante da me applicata, è un potenziometro da 1-:-2K2 a variazione logaritmica, al posto di quel trimmer da 500 ohm (R3) menzionato dall'autore.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko, posso suggerirti una piccola modifica al preamplificatore???

Penso che duplicando e\o moltiplicando la tensione in uscita del primo stadio si avrà una tensione continua ma variabile in tensione al variare del segnale in ingresso, tale tensione applicata tramite un trimmer e un resistore da 22K alla base di un NPN a emettitore comune, il collettore andrebbe a collegato in ingresso tramite un partitore resisitivo facente funzione di potenziometro elettronico.

Il secondo stadio non montarlo da inseguitore ma da preamplificatore con controllo di guadagno e l'uscita da collegare direttamente alla barra led con LM.

Lo stdio amplificatore, siccome è montato a ponte, penso che sia alquanto sprecato per tale utilizzo, infatti dovrebbe essere disaccoppiato da un condensatore prelevando il segnale sempre da un solo stadio.

Di nuova elettronica mi piaceva tantissimo ""Progetti in sintonia"" quello che adesso cerchiamo di proporre sulle pagine di PLC.

Ciao Mirko clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Certamente ! smile.gif

Ogni modifica migliorativa è sempre bene accetta, (e santifica lo spirito del forum).

Io ho proposto anche il Booster, perchè ho (erroneamente) capito che gli interessava far lampeggiare un numero imprecisato di led a tempo di musica ovvero "psichedelici".

Tu mi parli di barra led e di LM (3915 ?) allora sì, in questo caso si può senz'altro fare a meno dell'amplificatore, e fare il pilotaggio come dici Tu.

Se realizza anche il Booster, avrà (con poca spesa) realizzato un gruppo audio che potrà sempre (in avvenire) usare anche per altri scopi.

Sceglierà (alla fine) il richiedente cosa vuole fare.

Aaaahh Mitici i vecchi progetti in sintonia........ smile.gif

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti+26/08/2010, 16:36--> (Mirko Ceronti @ 26/08/2010, 16:36)

Grazie di tutto anche se appena trovero tutti i componenti ed iniziero a costruir ti farò numerose domande... Comunque l'immagine dell'amplificatore non me la apre.

ps. Mi consigli qualche buon sito economico dove prendere questa roba visto che dalle mie parti nada!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti+25/08/2010, 23:55--> (Mirko Ceronti @ 25/08/2010, 23:55)

Scusa Mirco, ma a me serve da applicare in macchina, quindi alla tensione continua di 12 V. Questa è alternata, giusto?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Noooooooooo!!!! Guarda lo schema!!! Dove c'è la linea di alimentazione, linea superiore, c'è scritto 12Vdc + e sotto,la linea inferiore dice: 0Vdc -, non 12Vac, 0Vac!!!!

Vdc = Volt direct current = Volt corrente continua

Vac = Volt alternate current = Volt corrente alternata

Out to ampli = uscita verso l'amplificatore

Come ti dissi in un altro post "studia l'inglese" è utilissimo in elettronica!!! wink.gif

Ci hanno messo apposta i simboli + e -, per chi ancora non mastica inglese...

Forza e coraggio!!!

Ciao!!!!

Per Mirko: continuo a sbrodolare per il tuo cad... biggrin.gifbiggrin.gif ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda , nello schema di Mirko del preamp , vedo un patitore formato da una R di 15K e una da 10K , in genere si usa un partitore che fornisca Vcc/2 in modo da bilanciare l'operazionale , a meno che non sia voluto posso sapere come mai ? Forse ho saltato qualcosa nei post precedenti?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Ci avrei giurato quando l'ho disegnato, che non Ti sarebbe sfuggito ! laugh.gif

La risposta è che quando l'ho costruito la prima volta, avevo a spasso per il banco una resistenza da 10K ed una da 15K ed ho cacciato su quelle 2 senza tanti complimenti.

Poi, visto che andava egregiamente, non mi sono preoccupato di star lì ad aggiustare eventuali imperfezioni teoriche, ma l'ho lasciato così, e gli esemplari che ho poi costruito in seguito li ho rifatti così uguali all'originale teoricamente sbilanciato senza avere alcun problema.

Quindi ho riproposto lo schema originale anche se con un errore teorico che però all'atto pratico non implica nulla.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh probabilmente il guadagno e anche il segnale d'ingresso non sono tali da portare a un segnale così sbilanciato in uscita , sicuramente però nel caso dovesse saturare toserebbe prima su una semionda........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...