Vai al contenuto
PLC Forum


Come Creare Led A Ritmo Di Musica


piff91

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, non so se è il posto giusto per postare questo (credo di si) e non ho trovato altre discussioni simili. Vorrei mettere tanti led in auto, da accendere ovviamente ai vari raduni tuning. La mia intensione è quella di creare, con il vostro aiuto e consiglio, sempre cortesemente, un circuito o qualcosa simile che mi permetta di tenere i led : Spenti, Accesi o a Ritmo di musica.

Il segnale vorrei prelevarlo da una microfono preamplificato a capsula (sempre da collegare sulla scheda) e vorrei variare la sua sensibilità e quindi il lampeggio dei led a ritmo mettendo un trimmer o un potenziometro, non so, sono inesperto, per questo confido nel vostro aiuto.

Aspetto con ansia numerose risposte al più presto, grazie in anticipo.... worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fare si può fare ma dipende da quanta esperienza hai con l'elettronica.....anche perchè per farlo in modo che funzioni decentemente bisogna essere bravi nella messa a punto......

Credo che in realtà ce ne siano di già fatti in commercio , ho spesso visto i "neon" con la centralina già equipaggiata di mic per lo scopo ad ogni modo la base del circuito è:

Microfono - preamplificatore (per aumentare il segnale rilevato dal mic) - trigger variabile(per far si che sopra un determinato livello di segnale si abiliti l'uscita)-stadio di potenza(per piloare il carico dei Led)

A mio parere vanno però introdotti anche

- un filtro passa basso (per far accendere i Led in presenza dei bassi in modo che i led si accendano scandendo i BPM)

- compressore ( in modo che il circuito funzioni a diversi volumi altrimenti la messa a punto è critica )

Purtroppo il tempo non mi permette di darti uno schema bello e pronto anche perchè oltre a progettarlo dovrei testarlo .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore se puoi aiutami.... worthy.gifworthy.gifworthy.gif