satyrvts Inserito: 18 agosto 2011 Segnala Inserito: 18 agosto 2011 Ciao a tutti! mi sono appena iscritto e premetto che sono davvero un principiante in elettronica, ma per necessità mi sono ritrovato a cercare di realizzare qualcosina e devo dire che la cosa mi appassiona.Veniamo al dunque... poco tempo fa ho acquistato un kit per l'illuminazione della parete dietro al TV, composto da trasformatore 220/12v interruttore e 4 strisce di led.Montato il tutto l'effetto mi piace molto e devo dire che è anche meno stancante per gli occhi vedere la TV al buio.Non contento, dato che ogni volta dovevo alzarmi per accendere e spegnere questa luce quando mi serviva, ho creato un sistemino che tramite relè, accende le luci quando la tv viene accesa e le spegne quando la tv viene spenta... tutto ciò grazie al fatto che la mia TV (un LCD) ha una presa usb sul retro che da i 5v solo quando la si accende.La modifica mi ha gratificato molto ma il massimo sarebbe avere un sensore di luce che fa funzionare il tutto solo quando è effettivamente necessario, ovvero quando la stanza è buia.Ho pensato quindi a un sensore di luminosità ma non saprei quale componente faccia al caso mio e soprattutto non saprei come integrarlo nel sistema col relè che già ho... qualche consiglio??intanto vi posto un'immagine di quello che ho già fattoQuesto è l'effetto delle luci acceseQuesto è l'accrocchio che sono riuscito a fare per l'accensione con USB
Livio Orsini Inserita: 18 agosto 2011 Segnala Inserita: 18 agosto 2011 T basterebbe una fotoresistenza, opportunamente schermata e orientata, più un comparatore tipo il vecchio LM111, un transistor ed un relè (sto esagerando) paer farti il comando automatico che accede e spegne i tuoi LED.Poi, siccome l'appetito vien mangiando, potresti farti un qualche cosa che non si limita ad accendere e spegnere i LED, ma ne regola l'intensità luminosa. Qui però le cose si complicano un poco.
satyrvts Inserita: 18 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2011 Livio Orsini+18/08/2011, 10:55--> (Livio Orsini @ 18/08/2011, 10:55) Sarebbe una figata smodata! questo potrebbe funzionare?http://elettronica.shop.ebay.it/Componenti...d=p3286.c0.m282
lutunni Inserita: 18 agosto 2011 Segnala Inserita: 18 agosto 2011 basterebbe un transistor due resistenze un diodo e una foto resistenza ho fatto un semplice schemino ma non riesco ad allegarloeventualmente fatemi sapere come posso ciao
Livio Orsini Inserita: 18 agosto 2011 Segnala Inserita: 18 agosto 2011 Certo, ma è un lusso degno di un Sibarita. E' sufficiente una volgare fotoresistenza e pochi componenti aggiuntivi.Mentre per fare la regolazione atomatica è necessario costruire anche il variatore di corrente dei leds, comandato dalla fotoresistenza.Se fai una ricerca a mezzo di san google ne trovi 13 per dozzina di questi schemini.
Ivan Botta Inserita: 18 agosto 2011 Segnala Inserita: 18 agosto 2011 (modificato) Segui le istruzioni che ti allego sotto, sono state tratte dalle FAQ di PLCForum:In sostanza il file dell'immagine la parcgeggi su un sito tipo Megaupload, Rapidshare, ecc.....e quì metti solo il link. Modificato: 18 agosto 2011 da Ivan Botta
satyrvts Inserita: 18 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2011 (modificato) dovrei provarci! ma riesco a farci stare tutto dentro allo scatolotto che ho già fatto?p.s. grazie per la velocità Modificato: 18 agosto 2011 da satyrvts
satyrvts Inserita: 18 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2011 Ivan Botta+18/08/2011, 12:54--> (Ivan Botta @ 18/08/2011, 12:54) perdonatemi, sono iscritto anche ad altri forum e ho dato per scontato che andasse bene come ho fatto... non mi da però la possibilità di modificare il primo messaggio, come mai?
lutunni Inserita: 18 agosto 2011 Segnala Inserita: 18 agosto 2011 boooo forse ci sono riuscito adesso provohttp://imageshack.us/photo/my-images/571/a1at.jpg/
Messaggi consigliati