Vai al contenuto
PLC Forum


Elettrovalvole E Controllo Di Portata


thflair

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e buon Natale.

Mi sto introducendo nell'affascinante mondo dell'automazione, sono ancora decisamente neofita e ignorante. Leggerò e studierò, ma mi piacerebbe inquadrare qualche punto fondamentale ai miei scopi.

L'obiettivo finale e ottenre un'automazione estremamente completa per un...acquario. Vi assicuro che può essere dannatamente utile.

Comunque, vengo al punto. Ho inquadrato Logo come sistema semplice e perfetto per le mie esigenze.

Partendo da ciò la prima attività da svolgere e soddifare è questa: due vasche, una sopra e una sotto. Sono collegate da due tubi. In uno l'acqua scende da sopra a sotto. Nell'altro una pompa spinge l'acqua da sotto a sopra. Si vuole che, compresi imprevisti, il livello nelle due vasche sia costante. Quindi la stessa acqua che va giù deve tornare su. Istante per istante. La versione semplice è: metti un rubinetto sulla discesa, vedi la pompa quanta acqua ti butta su e stringi il rubinetto finchè non ne scende esattamente la stessa quantità. Sei a posto per l'eternità.

Tanti possono essere gli incovenienti in questo caso e voglio fare una cosa più intelligente.

misuro la portata che viene giù, misuro la portata che va su. Se i due segnali sono uguali entro una certa tolleranza non faccio nulla. Altrimenti agisco su un'elletrovalvola sulla discesa che aumenta o diminuisce la sezione di passaggio aumentando o diminuendo quindi la portata di acqua che scende, adeguandosi a quella che la pompa rimanda su. Se qualcosa non va, cioè livello in una delle due vasche o troppo alto o troppo basso (verso l'allagamento!), fermo la pompa e chiudo tutta l'elettrovalvola della discesa.

Allora, sono stato molto generico ora vengo alle domande specifiche.

Esistono elettrovalvole che mi permettono di fare ciò? cioè controllabili in corrente tramite logo o chi per lui che hanno sezione variabile e quindi permettono un controllo della portata? Dove le trovo? avete link?

Esistono sensori di portata per leggere portata che viene già e portata che viene su? Stesso discorso: dove li trovo? link?

Questo è per me il primo passo, poi piano piano viene il resto.

Scusate l'ignoranza!

Ancora auguri!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • thflair

    27

  • verosatx

    19

  • Fasciolo

    11

  • paopaura

    3

Secondo me, sarebbe meglio e meno dispendioso misurare i livelli, per le portare, che saranno piccole entri nelle spese, per i livelli, penso max 1 metro di CA siano quello che ti ci vuole.

Il fatto delle portate in realtà non sei a posto per l'eternità in quanto ti potresti ritrovare con i pesci senza acqua, (l'acqua a 28 °C evapora facilmente!), mentre te hai bisogno di mantenere i livelli.

Poi per te. l'importante è mantenere il livello dell'acquario, ma la vasca sopra cosa è il filtro??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..

grazie per la risposta innanzitutto.

la vasca di sopra è l'acquario. La vasca di sotto è una vasca dova avvengono tutte i trattamenti necessari per avere condizioni dell'acqua ottimale, che poi vi presenterò, man mano. L'evaporazione l'ho messa in conto ovviamente, ottima osservazione. Per quella ci sarà un opportuno sistema di rabbocco.

In realtà per ora occorre vedere il sistema vasca su e vasca giù come se fosse chiuso. Mettiamo che non c'è evaporazione. In realtà l'acqua che circola non è proprio poca: 400 l/h. Ci sono un sacco di motivi in ballo per cui vi ho presentato la soluzione che vi ho scritto. Vi assicuro che è la più semplice nel mio caso...è alla semplicità che punto.

Ma verosatx hai decisamente ragione nel dire che basta il livello per avere le informazioni necessarie. Effettivamente noto il livello della vasca di sotto se è troppo alto devo stringere l'elettrovalvola della caduta, se è troppo basso aprirla di più. Perfetto non fa una piega.

Quindi...esistono elettrovalvole che fanno al caso mio?

E per i sensori di livello, sapete dove posso orientarmi?

Siete davvero estremamente gentili. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon natale a tutti!!!

Io ho pensato a questa soluzione ma non so se è realizzabile dal punto di vista "meccanico"

Nella vasca superiore metti il tubo di ritorno dell'acqua all'altezza del livello che vuoi mantenere, cosi che l'acqua cominci a defluire solo al raggiungimento del livello, i pesci non rimarranno mai a secco, ai fatto il tuo controllo sulla vasca superiore.

Nella vasca inferiore devi solo prelevare acqua di continuo e buttarla in quella superiore.

Il carico dell'acqua lo dovresti fare nella vasca inferiore.

A questo punto le sonde le usi solo per fermare la pompa se per qualche motivo si alza troppo il livello della vasca superiore o se si abbassa troppo quello della vasca inferiore.

Ti allego un disegno che forse spiega meglio.

P.S. sul tubo della pompa dovresti mettere un valvola di non ritorno, spero di aver capito il problema e di esserti stato utile.

post-21586-0-57565500-1396812263_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandi ragazzi!

Si, caro Marcoso, hai centrato in pieno la questione. Tutto il mondo dell'acquariofilia fa esattamente come dici tu. Però per esigenze particolari non voglio far arrivare il tubo a pelo dell'acqua (sta qui la sfida e l'anticonformismo)...da qui la necessità di un controllo serio. Se avessi la tracimazione a pelo d'acqua essa scende quando il livello è superiore all'altezza del tubo e il livello costante è assicurato. Ma il tubo di scarico nel mio caso sarà nascosto all'interno di uno scoglio roccioso. Il layout finale della vasca è un bel cubo di vetro con uno scoglilo centrale, coralli ecc senza che si veda nulla di tecnico dall'esterno. Non lo fa nessuno e io voglio riuscirci. In questo modo la vasca si può piazzare al centro di una stanza e la si può guardare da tutti i lati..vedendo solo un pezzo di mare e nessuna attrezzatura.

Comunque avete capito tutti a pieno e mi siete davvero utili.

Marcello, grazie per il link, domani me lo guardo con più calma ma credo sia perfetto.

Gentilissimi ragazzi, rinnovo i miei auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se ho capito bene vuoi mantenere i 2 livelli costanti tra le 2 vasche?

Allora ,a mio modesto parere, quello che tu descrivi (valvola proprorzionale ,controlli di flusso) mi sembra un po fantascienza e sicuramente molto oneroso!!! in automazione ,le cose piu semplici ,e sicuramente meglio vanno.

Il mio consiglio e quello di adoperare un controllo di livello conduttivo (quello a 3 sonde ,li fanno diversi costruttori.... lovato,telemecanique,omron ),ed una valvola acqua ON/OFF

Le 3 sonde (comune ,minimo e massimo) le piazzerai nella vasca che che non si vede (se ho capito bene quella posta al di sotto).

Il funzionamento sara questo :quando il livello tocchera la sonda di maxima,fai partire la pompa , quando il livello scendera al livello di minima, fai fermare la pompa . Lavorerai su una modulazione di tipo ON/OFF...ah dimenticavo la pompa deve pompare di piu di quanto possa scendere giu dal tubo (questo lo puoi fare strozzando con un rubinettino).

Piu metterai le sonde vicino ,e minore sara lo scostamento di livello (sia sopra e sotto la vasca) ,ma maggiori saranno gli avviamenti della pompettina.La valvola acqua on/off la metterai interposta tra il tubo che collega le 2 vasche.

Avra una duplice funzione :

-quando la pompa e ferma,si chiude ,in modo da evitare che la vasca sotto di svuoti e quella sotto tracimi

-un piccolo controllino : se la pompa funziona per troppo tempo (da quando e a livello massimo), vuol dire che non riesce a pompare a sufficienza(metti che gli sia andata della sporcizia dentro la girante) ,e son a rischio di tracimazione ,e quindi chiudo per sicurezza la valvola e spengo naturalmente la pompa

Come gia consigliato dovrai mettere una valvola di non ritorno in uscita alla pompa (oppura una valvola on/off ,sempre comandata del tuo bel Logo,che si apre quando la pompa gira)

ciao nehh....se hai bisogno,fai un fischio

paolo

Modificato: da paopaura
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao TheFlair...innanzitutto auguri a tutti...

Se non ho capito male hai la vasca superiore con due buchi al centro dai quali usciranno i tubi di comunicazione...con quella inferiore (nascosta!!)

A prima vista (è Natale ;) ) e con una veloce analisi...

Potresti controllare elettrovalvola e pompa con i livelli delle due vasche...

Il livello MAX della V1(vasca superiore) e il livello Min della V2 (vasca inferiore) andranno a pilotare la Pompa di risalita mentre il MAX della V2 il Min della V1 andranno a chiudere l'elettrovalvola..

In questo modo però avresti una regolazione discreta...

Dovresti trovare invece dei sensori di livello analogici che ti permettano di controllare con un differenziale l'apertura o la chiusura di una elettrovalvola (non quelle On OFF)...

Se ne hai bisogno con piu calma cercherò di analizzare meglio il problema..

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si potrebbe anche mettere un sensore capacitivo sulla vasca ,con un uscita analogica,e inverterino che comanda pompa modulante.

Di cose se ne posson fare, it's a question of Money.... il fatto sta di trovare sempre il giusto compromesso

ciao neehhh

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello da Nettuno

Credo che il flusso debba essere continuo per assicurare un trattamento dell'acqua adeguto, per questo non credo che la soluzione on/off gli vada bene.

Il livellostato a tre aste lo vedo un tantino ingombrante, io userei una sonda di pressione tipo questa: http://www.controlli.org/admin/php_docs/do.../TP_DBL007i.pdf da montare esternamente alla vasca con un piccolo tubicino DN 8 collegato in derivazione sullo scarico.

Cosi ottieni: pompa sempre accesa, reintegro automatico, livello costante, flusso ininterrotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Secondo mè Marcello ha ragione.

Se sulla vasca non si deve vedere nulla, è abbastanza difficile utilizzare un sensore di livello installato dentro la vasca.

Con un sensore di pressione, si riesce a misurare il livello di un liquido con estrema precisione.

Questo tipo di sensore può essere installato anche al di fuori della vasca.

Per quanto riguarda la valvola per l'uscita dell'acqua, esistono dei rubinetti a sfera motorizzati, con questi si può regolare il flusso di uscita dell'acqua senza fermare la pompa, ottenendo un flusso costante.

Cioa

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
ma questi sensori permettono di misurare anche livelli bassi (esepio 30 cm di acqua equivalgono ad una pressione 0.03 bar....un'inezia!!)

Perchè no!

Certo che finora non si è parlato di costi, e sensori di questo tipo possono anche costare, dipende dalla precisione.

Mi pare però di capire che si tratta di vasche non proprio piccolissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ragazzi...siete fortissimi.

Il concetto fondamentale è che nella vasca di sopra non ci deve essere assolutamente nulla a vista, quindi tutto nascosto in uno scoglio centrale. In quella sotto tutto quello che vogliamo. La vasca di sopra sarà 40x40x40 cm, quella sotto è in fase di progetto, ma dovrebbe stare più o meno su quelle dimensioni. Sul fondo della superiore ci saranno due buchi: carico e scarico. il volume di acqua da elaborare (in quella di sotto), e che quindi deve salire e scendere è di circa 400 l/h. Deve essere una cosa il più continua possibile, perchè sotto c'è un aggeggio che si chiama skimmer che lavora in modo continuo e tratta poco meno di quella portata (350 l/h), che piglia acqua e la risputa sempre nella vasca di sotto.

Il controllo di livello lo devo fare solo sulla vasca di sotto (ah, si chiama sump). Voi giustamente mi dite "occhio che l'acqua evapora". Qui entra in gioco un altro controllo: l'acqua è marina, quindi salata. Quando evapora, evapora solo acqua, quindi controllando la densità (in realta la conducibilità) dell'acqua si riesce a effettuare un reintegro di acqua dolce (densità troppo alta = devo aggiungere acqua dolce). Questo è già un procedimento utilizzato da molti. Quindi ipotizziamo di poter trascurare l'evaporazione. Vogliamo il livello costante tra le due vasche. Basta controllare il livello di quella sotto (ciò che vogliamo).

Secondo voi così non è abbastanza semplice: sensore di livello nella vasca di sotto. Valvola sul tubo di scarico. Pompa che manda su in modo teoricamente costante 400 l/h. leggo il livello di sotto: se è troppo alto stringo la valvola, scende meno acqua, sale la quantità costante erogata dalla pompa. Se il livello è troppo basso apro di più la valvola e scende più acqua, ne sale sempre la stessa quantità. Se la pompa funziona male il livello di sotto rimarrà troppo alto e quindi stringo la valvola. La tolleranza tra i due livelli sarà ovviamente più o meno lasca, da stabilire. se il controllo non riesce a starci dentro chiudo la valvola del tutto e poi fermo la pompa. Le spese per questa parte del controllo, oltre al plc, sono sensore di livello e valvola. Ci sarà un sacco di altra roba da fare e ci divertiremo un sacco, non temete! Ma questa è fondamentalissima, da capire subito.

Che ne dite? i due prodotti che fanno al caso mio esitono no: sensore di livello e valvola a sezione regolabile, interfacciabili al buon luogo? La persona con cui sto sviluppando il progetto lavora nell'elettronica da 30 anni, quindi può sviluppare eventuali essenziali circuitini intermedi.

Scusate se vi stresso, sono davvero ai blocchi di partenza...piano piano impererò le cose necessarie. Comunque mi complimento perchè è un forum stupendo e voi siete davvero estremamente gentili.

Grazie. Grazie. Grazie.

A presto, attendo notizie!

Link al commento
Condividi su altri siti

...per questo non credo che la soluzione on/off gli vada bene.

In effetti non va bene per questo dicevo non ON/OFF..

...esistono dei rubinetti a sfera motorizzati..

...

...Per quanto riguarda la valvola per l'uscita dell'acqua, esistono dei rubinetti a sfera motorizzati, con questi si può regolare il flusso di uscita dell'acqua senza fermare la pompa, ottenendo un flusso costante....

Per il controllo della portata ci sono delle elettrovalvole proporzionali....che in base ad un segnale standard (0-10V o 4-20mA) aprono piu o meno l'elettrovalvola...questo darà sicuramente continuità a tutto il processo..La pompa sarà sempre in funzione ma dovrai comunque controllarla con il segnale di Max della prima vasca o con il segnale di Min della seconda....

Se sulla seconda non vuoi mettere un sensore di livello dovrai avere comunque o uno scarico di troppo pieno o un sensore di LivMax...

Pensa se si rompesse l'elettrovalvola e rimanesse chiusa...la pompa continuerebbe a far risalire tutta l'acqua della vasca inferiore che essendo delle dimensioni simili alla prima conterrà anch'essa molti litri d'acqua..Che non potra scendere...

L'elettrovalvola proporzionale dovra essere nonrmalmente chiusa...cioè se non alimentata tutta chiusa...perche se mancasse alimentazione la pompa smetterà di far risalire l'acqua ma se l'elettrovalvola non si chiude tutta quella di sopra scenderà in quella sotto fino al livello di pescaggio...e sarà quella sotto questa volta a travasare...

Per ovviare a questo se non trovassi questa elettrovalvola proporzionale normalmente chiusa...potresti mettere in serie ad essa una elettrovalvola normale Normalmente chiusa che in mancanza di alimentazione si chiuda..

Secondo me potresti alzare il pescaggiodella vasca superiore, fino a metà vasca, e dimensionare la Sump in modo da contenere i litri in eccesso cosi eviterai problemi di allagamento...

Non ho capito se la tua intenzione e metterla al centro di una stanza e avere tutti e 4 i lati liberi...e non so come sarà il coperchio della vasca...(con relativa illuminazione)

perche per non far vedere nulla significa che non vuoi mettere nemmeno movimentatori di acqua, aeratori...etc...

Se avesse un coperchio da li potresto mettere il sensore di maxlivello...per il blocco della pompa...

do ancora una controllata e e cercherò di darti altre notizie...sulla possibile soluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, dai un'occhio a questi, il misuratore di portata ti da n impulsi per ogni litro, mentre l'interruttore di livello ti da il segnale quandi il livello si abbassa.

Sono componenti che costano poco, se vuoi componenti che danno 4/20 mA sia per la portata che per il livello, moltiplica per 50 il costo, poi facci sapere.

Ciao vado a letto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

vorrei fare delle considerazioni di carattere fisico che esulano un pò dal contesto puramente funzionale della discussione: le leggi dell'idrodinamica.

Prima di tutto, a causa della disposizione delle vasche e del punto di inserimento dell'acqua di reintegro/trattamento, credo nell'essenzialità di inserire una valvola di non ritorno sulla linea di mandata della pompa: questa eviterebbe in caso di black-out o guasto alla pompa che per il principio dei vasi comunicanti tutta l'acqua ridiscenda nella vasca inferiore ( forse questo è un motivo per cui non hai mai visto vasche con la mandata della pompa sotto la superficie libera dell'acquario ;) ).

In secondo luogo, nel dimensionamento della portata della pompa e delle valvole, bisogna tenere inesorabilmente conto della contropressione esercitata dal peso dell'acqua della vasca superiore: l'introduzione dal fondo esercita sul liquido in entrata una forza pari al peso della colonna d'acqua sovrastante, e questo influisce sulla prevalenza della pompa, sulla sua portata e quindi sulla potenza che deve avere la pompa stessa. Senza tirare in ballo Bernoulli, bisogna trovare la pressione dinamica e la portata ad essa corrispondente con la vasca superiore piena d'acqua; facendo un calcolo a spanne, per un tubo di mandata di 10 mm di diametro, con una vasca di 40 cm d'altezza, la pressione dell'acqua ( i calcoli sono per acqua dolce, con un peso specifico pari ad 1Kg per dm3) è pari a 0.04 bar.

Questa è la pressione minima da "vincere" per introdurre acqua nell'acquario, e mi sembra di ricordare che le pompe di ricircolo degli acquari non arrivino a tali prevalenze.

Tutto ciò per un tubo di mandata di 1 cm di diametro, acqua a densità minore di quella salata e senza contare la forza necessaria per aprire la valvola di non ritorno... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, dai un'occhio a questi, il misuratore di portata ti da n impulsi per ogni litro, mentre l'interruttore di livello ti da il segnale quandi il livello si abbassa.

Sono componenti che costano poco, se vuoi componenti che danno 4/20 mA sia per la portata che per il livello, moltiplica per 50 il costo, poi facci sapere.

Scusate, avevo dimenticati i link:

https://www.distrelec.it/ishopWebFront/cata...eries/is/1.html

https://www.distrelec.it/ishopWebFront/cata...eries/is/1.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Busanela,

grazie per le riflessioni fisiche. Ci ho già pensato. Il sistema vasca più sump è oggi il più usato. Non ci sono problemi per quanto riguarda la pompa, in commercio ce ne sono di molto performanti e quella che fa al caso della mia vasca non è nemmeno una di quelle ma una sorta di entry level. La valvola di non ritorno sulla mandata non mancherà sicuramente. Ho fatto i conti necessari per capire se il sistema può funzionare. Mi sono scritto un codice che tira in ballo perdite di carico, bernoulli e tutto ciò che conta per poter dimensionare ad hoc un impiantino del genere. Da quel punto di vista sono abbastanza tranquillo. Grazie comunque, sono tutte cose che vanno tenute in conto.

Per quanto riguarda le altre risposte direi che avete centrato in pieno. Ottimi i link verosatx. direi che il sensore di livello è ottimo per i miei scopi mentre quello di portata alla luce delle ultime riflessioni fatte insieme neanche mi serve. Tra l'altro visto che i sensori di livello li metto nella sump non è un problema se si trovano invece che ottici con un semplice galleggiante, per spendere meno ovviamente, ma con lo stesso funzionamento.

Queste elettrovalvole proporzionali dove le trovo? Sono costosissimissime?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due interruttori a galleggiante, io prenderei il primo, costa anche meno...

Per la valvola regolatrice, ci ho pensato...

Che ne dici di vatiare i giri della pompa ?? Questo per ottenere lo stesso effetto, cioè:

L'acqua che viene giù deve essere = a quella che va su, quella che viene giù, va da sola quella che va su vari la portata variando i giri alla pompa.

Solo ti occorre una pompa in Corrente Continua 12V o 24 Vcc

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh già. Quella era l'idea originaria che avevo avuto. Però per sicurezza una valvola sulla discesa che si chiude in caso di problemi di livello e rischio allagamento devo mettercela per forza. Alla luce di ciò ho pensato: mi semplifico la vita, non tocco la pompa e invece di una elettrovalvola aperta/chiusa ce nes schiaffo una su cui fare il controllo. A sto punto velutiamo insieme quale è la migliore.

Vi cerco e posto qualche link delle pompe papabili al mio scopo. così vedete se è fattibile in modo più semplice rispetto alla questione valvola: tanto la pompa la devo prendere per forza!

Buona domenica ragazzi.

Cerco e posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.aquariumconcept.it/product_info...products_id=164

Questa è quella che farebbe al caso mio...ma credo sia a 220 V. E anche tutte le altre che ci sono in giro sembra che siano così. E' un prodotto molto standardizzato perchè ad oggi quasi tutti fanno acquari allo stesso modo e il mercato soddisfa esigenze comuni. Noi stiamo uscendo un pò dal seminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...