Vai al contenuto
PLC Forum


Elettrovalvole E Controllo Di Portata


thflair

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e buon Natale.

Mi sto introducendo nell'affascinante mondo dell'automazione, sono ancora decisamente neofita e ignorante. Leggerò e studierò, ma mi piacerebbe inquadrare qualche punto fondamentale ai miei scopi.

L'obiettivo finale e ottenre un'automazione estremamente completa per un...acquario. Vi assicuro che può essere dannatamente utile.

Comunque, vengo al punto. Ho inquadrato Logo come sistema semplice e perfetto per le mie esigenze.

Partendo da ciò la prima attività da svolgere e soddifare è questa: due vasche, una sopra e una sotto. Sono collegate da due tubi. In uno l'acqua scende da sopra a sotto. Nell'altro una pompa spinge l'acqua da sotto a sopra. Si vuole che, compresi imprevisti, il livello nelle due vasche sia costante. Quindi la stessa acqua che va giù deve tornare su. Istante per istante. La versione semplice è: metti un rubinetto sulla discesa, vedi la pompa quanta acqua ti butta su e stringi il rubinetto finchè non ne scende esattamente la stessa quantità. Sei a posto per l'eternità.

Tanti possono essere gli incovenienti in questo caso e voglio fare una cosa più intelligente.

misuro la portata che viene giù, misuro la portata che va su. Se i due segnali sono uguali entro una certa tolleranza non faccio nulla. Altrimenti agisco su un'elletrovalvola sulla discesa che aumenta o diminuisce la sezione di passaggio aumentando o diminuendo quindi la portata di acqua che scende, adeguandosi a quella che la pompa rimanda su. Se qualcosa non va, cioè livello in una delle due vasche o troppo alto o troppo basso (verso l'allagamento!), fermo la pompa e chiudo tutta l'elettrovalvola della discesa.

Allora, sono stato molto generico ora vengo alle domande specifiche.