Vai al contenuto
PLC Forum


Elettrovalvole E Controllo Di Portata


thflair

Messaggi consigliati

L'elettrovalvola, o valvola +attuatore penso che sia la soluzione migliore....(senza controllare la pompa)

Ora mi viene in mente ancora un miglioramento del controllo...

Le strade sono due (delle quali una è ottima solo teoricamente e per la filosofia di controllore...ma in realtà sono uguali..)

Elettrovalvola che nel normale funzionamento sarà tutta aperta....con una valvola manuale che sarai tu a tarare (chiudere un po) in modo che con i livelli giusti di liquido delle 2 vasche l'aqua che scende sia pari a quella che sale...(all'inizio farai qualche prova tenendo manualmente le due vasche in equilibrio)..

Quando il livello della vasca sotto aumenta l'elettrovalvola si chiude di un po per tornare tutta aperta nel normale funzionamento...

Se tutto procede nel verso giusto la vasca di sotto non dovrebbe avere cambiamenti di stato a meno che la pompa non impazzisca e cominci a tirar su piu acqua di quella valutata all'inizio(cosa alquanto improbabile ;) )...in questo caso se il livello della vasca di sotto scande verrà fermata la pompa finche non si ristabilirranno i livelli....

in mancanza di Alimentazione la pompa si ferma e l'elettrovalvola si chiude...

Oppure si porta l'elettrovalvola alla metà precisa della sua apertura e si lascia cosi...mentre con la valvola manuale si regola come nel caso precedente la sua apertura in modo da avere quantità di acqua che sale e scende uguali....in qualsiasi situazione il livello della vasca di sotto controllerà la chiusura e (in questo caso) l'apertura dell'elettrovalvola...

In ogni caso avrai il controllo di minimo livello che stopperà la pompa.....

Anche qui in mancanza di tensione la pompa si fermerà e l'elettrovalvola si chiuderà...

Onestamente non ho controllato il funzionamento dei galleggianti...e non so se esistano del tipo che sceglierei io...

Ti servirebbe un galleggiante continuo....non a a valori discreti...(cioè no galleggia=ON, sta in basso=OFF) ma un galleggiante che ti dia 5V nella posizione ideale di livello, 10V quando la vasca è vuota e 0V quando la vasca è piena...in modo da utilizzare direttamente questo segnale per controllare l'attuatore in oggetto (0/10V)

Spero di essermi spiegato..

Ciao Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • thflair

    27

  • verosatx

    19

  • Fasciolo

    11

  • paopaura

    3

Diciamo che la vedrei cosi...

vascaelettrovalvolasm0.jpg

Ciao Franco

Qui non ho messo ne la valvola manuale di regolazione(un normale rubinetto in linea) ne l'elettrovalvola normalmente chiusadi sicurezza se questa con l'attuatore non dovesse chiudersi in mancanza di tensione (dovresti informarti e chiedere se senza alimentazione, e non senza segnale in ingresso, si blocca dov'è o chiude...)

Modificato: da Fasciolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che ci siamo ragazzi.

Fasciolo, pienamente d'accordo con te. Mi sembra la soluzione economicamente migliore e anche la più easy. In questi giorni cerco di selezionare i prodotti e ve li faccio esaminare.

(se qualcuno ne ha già usato qualcuno che fa al caso mio ed è sicuro quindi del buon funzionamento..beh non esiti a postare!)

Grazie mille. Di cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora capito come vuoi realizzare la regolazione di livello.

E francamente neanche quella di portata.

Per la portata, mi sembra che vuoi metterci la valvola motorizzata comandata dal PLC, in base al livello della vasca di sopra, ma devi metterci un trasduttore di livello 4/20 mA che legge appunto tale livello.

Se poi vuoi integrare con acqua la vasca sotto, che ne dici di un semplice galleggiante da sciacquone???

Inoltre i livellostati di min e max devono essere messi per evitare trabocchi o assenza di acqua in caso di malfunzionamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, riassumo:

vasca di sopra: niente.

vasca di sotto: sensore di livello max, sensore di livello min, sensore di conduttività.

tubo che da giù va su: pompa, valvola di non ritorno.

tubo che da su va giù: elettrovalvola motorizzata, rubinetto.

a regime tutto funziona bene con valvola aperta più o meno a metà. La taratura avviene regolando solo inizialmente con la valvola a metà il rubinetto manuale a fondo del tubo di discesa. Quando le cose non vanno bene 2 cose possono accadere.

1 - livello sotto troppo alto: scende per un motivo o per l'altro troppa acqua o non ne sale abbastanza: stringo la valvola.

2 - livello sotto troppo basso: sale troppa acqua o non ne scende abbastanza: apro la valvola.

Va via la corrente la valvola si chiude sulla discesa e sulla risalita c'è quella di non ritorno.

Il conduttivimetro misura la conduttività e quindi la densità (massicciamente già usato in acquariofilia). Essa vista la velocità con cui circola l'acqua tra le due vasche può assumersi costante per tutta l'acqua in gioco. Quindi lo schiaffo nella vasca di sotto. Se la densità aumenta (è evaporata acqua) integra con un pò di acqua dolce (si tratta di pochissima acqua alla volta). Quest'ultimo discorso del rabbocco lo tratterò meglio in seguito, per ora ce l'ho ancora in secondo piano...diciamo che ancora potrebbe fare un pò di acqua (hi hi hi buonissima questa!).

Spero di essere stato chiaro ora. Perdonate la confusione se c'è stata, ma a questa soluzione ci sono proprio arrivato grazie a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, ma non controllando la vasca dei pesci con niente, fossi un pesce starei in quella di sotto... :)

Personalmente regolerei il livello di quella sopra con la valvola motorizzata (scarico), comandara dal trasduttore di livello.

Poi le varie sicurezze da mettere in conto.

Non ti piace regolare il sopra, ma perchè??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! Buon Anno!

Verosatx, non mi piace controllare quella sopra perchè il vero target del progetto, ciò che lo distingue da tutti gli altri acquari marini che ci sono in giro, è il fatto che nella vasca sopra non ci deve essere assolutamente niente, nulla di nulla per quanto riguarda l'attrezzatura tecnica. Nessuno lo fa: ci sono sempre la tracimazione e le pompe di movimento come minimo. Il mio risultato finale invece è un mobile con sopra un cubo di vetro in cui ci sono solo acqua marina, rocce, coralli e pesci. Con sopra una piccola plafoniera attaccata al soffitto, discreta e performante. Tutta la tecnica deve stare dentro al mobile, nella vasca secondaria che ha proprio quella funzione.

Comunque vi informo che i pesci saranno 2 e che 1 si chiamera Verosatx e l'altro Fasciolo!

Vi aggiorno sull'evoluzione. Avrò molto da chiedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do un consiglio:

Se vuoi misurare il livello del sopra e non vedere niente, ti basta collegare il sopra con il soto con un tubetto e nel sotto metti un trasmettitore di livello, che logicamente ti darà il livello della vasca sopra + il tratto di tubo + quanto è messo sotto alla vasca inferiore. Questo ti permette di misurare precisamente il livello dei pesci e regolare la portata dello scarico in base a tale livello.

Dimenticavo, spero che il mio sia un maschio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio con un disegno.

Naturalmente il tubo del trasduttore può finire anche prima di entrare nella vasca di sotto, addirittura puoi attaccare il trasduttore capovolto rispetto al mio disegno alla fine del tubo, in modo da avere il cavetto fuori dall'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Verosatx non ho capito bene la tua idea....

ma suppongo che il trasduttore che dici tu non sia di livello ma di pressione...in questo modo con due conti potrai avere il livello...

Ma questo implicherebbe un terzo buco nella vasca...

Mettere il sensore in un verso o nel verso opposto, quindi con l'uscita del cavo ben siliconato per evitare che esca l'acqua, deve prevedere anche un rubinetto manuale al di sopra del sensore per l'accesso a esso in quanto in caso di guasto si deve avere la possibilità di rimuoverlo senza dover svuotare la vasca.

potrebbe essere una buona idea ma senza togliere i sensori di livello alla vasca sotto...magari lasciando solo quello di min e di max (che chiude l'elettrovalvola)...

Bisogna analizzare bene e capire se il terzo buco con sensore di pressione sia vantaggioso rispetto al sistema analizzato in precedenza...

Grazie per il battesimo del pesce..., onorato...

Ciao Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che verosatx intendesse sensore di pressione effettivamente.

Capisco che possa essere utile per avere la certezza sul livello della vasca di sopra, ma se il rabbocco dell'evaporazione funziona bene non vi sembra ridondante? utile..ma ridondante.

Cioè il bello delle due vasche è che l'acqua in gioco è quella: monitorato il livello di una è noto quello dell'altra..quindi perchè sbattersi?

Certo..se si rompesse la vasca sopra...questo sistema me lo dice. ma un'altro buco...un altro tubo..non so quanto ne vale la pena..

Link al commento
Condividi su altri siti

E se una quasiasi schifezza ti andasse a intasare il tubo di tracimazione? (visto intoppi sul percorso)

Penso che tu vada incontro ad un blocco completo del sistema...ma il vero problema e per quante ore?

Io almeno la tubazione della tracimazione l'avrei fatta all'altezza che vuoi tenere il livello nella vasca superiore, meno complicazioni e più sicurezza.

E poi esiste anche tubazione in acrilico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio, trasduttore di livello = Trasduttore di pressione differenziale, campo 0/ 100 mbar (circa 1 metro di H2O).

Thflair, se un sensore di livello devi mettere, e una valvola regolatrice idem, perchè non regolare quello che ti interessa??

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione più semplice sarebbe: un sensore di livello per la vasca superiore e l'elettrovalvola che manda aqua dalla valvola superiore a quella inferiore.la portata dell'elettrovalvola sipuò regolare.quando il livello dell'acqua nella vasca superiore scende,il sensore aziona la pompa .l'isterezi del variabile livello si può controllare con le portate.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmh...adesso ho capito. beh si può fare anche così effettivamente.

vinavil80..se la schifezza è piccola (anche perchè ci sarà una grata all'ingresso del tubo di scarico) il sistema che abbiamo messo in piedi dovrebbe adattarsi allargando la valvola e cercando di far scendere più acqua possibile. Se non ci riesce è vero, blocca tutto. Chiaro, potrebbe rimanere fermo per molte ore (magari si può mettere un sistema di allarmi che manda anche un sms)...ma meglio bloccato che allagato!

E' vero che la tracimazione a un livello ben fissato sarebbe l'ideale, è per questo che fanno tutti così. Però mi sono posto altri obiettivi, tutto qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmh...adesso ho capito. beh si può fare anche così effettivamente.

?????? quale è l'ultima soluzione, altrimenti non si sa da dove partire:

Link al commento
Condividi su altri siti

direi la tua verosatx, col sensore di pressione. Però dovremmo fare una magia per non fare un buco in più, un tubo in più ecc...se possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io sono rimasto a questa soluzione....

Il sensore può tranquillamente essere alloggiato in un pozzetto di qualche cm... magari che superi il bordo inferiore della vasca verso l'interno di 3-4 cm cosi da non raccogliere despositi, e verrà coperto con un filtro. Andrà messo un rubinettino nel caso si debba agire sul sensore.

Questo ti darà informazioni sul livello della vasca di sopra, quindi devi comunque lasciare i sensori di min e di max della vasca sotto....ed eliminare quello di livelloche controllava l'elettrovalvola (che ora sarà controllata dal PLC dopo l'analisi del sensore di pressione.

Penso che per il resto vada bene tutto come era....

Per tarare bene i livelli e gestire al meglio dovrai fare due conti di approssimazione prima, verificare se l'uscita del sensore da i valori aspettati dopo a vasca piena e se tutto va bene continuare...

Se qualcosa non combacia dovrai adattare in loco il programma del LOGO!. fai qualche prova prima con una colonna d'acqua della stessa altezza, considerando anche l'altezza del pozzetto in cui inserisci il sensore...

Ciao Franco

vascaelettrovalvolaxv8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, perfetto Fasciolo.

Direi che va benissimo.

Unica cosa: per evitare il terzo buco..se faccio una derivazione sul tubo della discesa dell'acqua e ci metto il pozzetino che dici tu? che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'attacco del trasduttore di presione è sufficiente un piccolo tubetto di 8 mm, quinti se predisponi il sotto della vasca con un'uscita in metallo di fi 6 mm, sei a posto, al limite potresti derivarti dalla tubazione di scarico, ma penso che la perssione sia influenzata dal flusso.

Fasciolo ottimo disegnino, specialmente i pesci :D

Link al commento
Condividi su altri siti

No the flair....derivato da uno dei due tubi di discesa non andrebbe bene perche non avrestti una pressione stabile....

però mi sta venendo in mente una cosa...

Ora provo a vedere se è fattibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare uno dei due buchi un po piu grandi (verrebbe di poco piu largo, ma serebbe unico) da poter metere un tappo con due fori passanti, uno per il tubo e l'altro per il pozzetto del sensore...

vascaelettrovalvolalo4.jpg

Ciao Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto: come pensavo.

Ok, progetto promosso. Voi che avete l'esperienza: mi aiutate a stilare la lista della spesa?

A questo punto bisogna trovare: la giusta valvola (le tubazioni saranno da 1/2"), il giusto motorino da controllare con logo per la giusta valvola, il giusto sensore di pressione e i giusti sensori di livello. minimizzare i costi ora è il nuovo target!

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi che avete l'esperienza: mi aiutate a stilare la lista della spesa?

Mi spiace, ma mia moglie mi sta portando lei a fare spese, (che palle...), ora è il MIO TARGET minimizzare le spese :senzasperanza:

appena posso do un'occhio per il trasduttore, per i sensori min e max e x la valvola motorizzata

Modificato: da verosatx
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...