Vai al contenuto
PLC Forum


Elettrovalvole E Controllo Di Portata


thflair

Messaggi consigliati


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • thflair

    27

  • verosatx

    19

  • Fasciolo

    11

  • paopaura

    3

Allora, dai un occhio a questi. ci sono alcune soluzioni:

Sensori di Livello:

GEMS 70 cm CA Uscita 4/20mA

http://it.rs-online.com/web/4554589.html

HONEYWELL 1 psi = 60/70 cmCA HA necessità di Alimentazione 10V stabile e circuito di conversione a 0/10 V o 4/20 mA.

http://it.rs-online.com/web/2288533.html

Elettrovalvola Proporzionale, non necessita di ev supplementare, con 0 V si chiude:

Passaggio 6 mm, non so se ti sarà sufficiente

http://it.rs-online.com/web/search/searchB...t&R=0468241

Altrimenti c'e sempre il link del post 24 per l'attuatore ad 1/4 di giro

Link al commento
Condividi su altri siti

ok verosatx. Da una prima occhiata sembra che siano ok. probabilmente come elettrovalvola dovrò buttarmi su quella del post 24.

Ora mi ributto sulla tesi ma nei ritagli di tempo definisco i dettagli di questa cosa.

Grazie davvero per l'immenso aiuto che mi state dando. vi aggiorno man mano.

Piccoli passi, ma tutti con la testa spero. Questo è il bello.

Buon ritorno dalle ferie. A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, quando hai bisogno facci uno squillo... (per modo di dire)

Sono curioso di sapere come viene il tutto, anche io diversi anni fa avevo fatto un acquario di acqua dolce da circa 100 litri, naturalmente autocostruito, vetro, silicone, poi tutto il resto...

Modificato: da verosatx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e buon Anno a tutti...

Sembra che pian piano si riesca a definire il tutto...

Verosaxt secondo me dovrebbe chiedere per l'elettrovalvola...perche almeno io non ho visto da nessuna parte che l'elettrovalvola NC non serve..

Vi spiego meglio...

Come avevo scritto in precedenza (post #27) è vero che a 0V si chiude, ma è un motorino che la chiude....quindi è diverso il caso "Se manca tensione" perchè se quel motorino si chiude con tensione elettrica, senza rimarrà dove si trova...a meno che non abbia una molla di ritorno ad un punto di riposo (Funzione normalmente chiusa).

Quindi secondo me conviene mandare una email e chiedere quale sia il comportamente (ripeto non a tensione di ingresso 0V, ma in mancanza di tensione se essa fosse parzialmente o totalmente aperta..)

Ciao Franco

Modificato: da Fasciolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto,

ok manderò mail. peccato che quella dell'ultimo link sia 6mm perchè così bella pronta sarebbe comoda.

Intanto sono bloccato dalla neve..aeroporto chiuso e strade bloccate. Porca pupazza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la valvola con il foro di 6 mm che come temevo non è sufficiente non ha bisogno di EV.

L'attuatore del post 24 ha necessità di EV.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Eccomi di nuovo da voi. Perdonate l'assenza. Spero stiate tutti bene.

Riassumo prima di elencare le novità:

Acquario. Per ora non consideriamo nè controllo di temperatura nè rabbocco di evaporazione. Immaginiamolo un sistema chiuso.

Vasca sopra: piccolo pozzetto sul fondo con rubinettino e sensore di pressione.

Vasca sotto: sensore galleggiante livello max, sensore galleggiante livello minimo.

Tubo discesa (1/2''): Attuatore rotativo con valvola a sfera, rubinetto di taratura.

Tubo salita (1/2''): pompa di risalita, valvola di non ritorno.

Ora, ecco i prodotti che grazie al vostro aiuto ho selezionato:

sensore di pressione (e quindi proporzionale di livello): http://it.rs-online.com/web/2288533.html

sensore galleggiante: http://it.rs-online.com/web/search/searchB...t&R=0339730

attuatore rotativo con valvola a sfera: http://www.burkert.it/ITA/buerkert_product...804&sk_id=9

Per il resto va bene roba da giardinaggio.

Siete d'accordo con me sulle scelte?

Per i link a RS ok... ci sono i prezzi.

Per quello alla Burkert: riuscite a darmi un'idea di spesa o devo per forza contattare l'azienda?

Venendo al buon Logo!. Ho cercato su RS..mi mette un pò in difficoltà la scelta del modello. si tratta essenzialmente di distinzione sull'alimentazione giusto? Quello che fa al caso mio è questo o mi sbaglio:

http://it.rs-online.com/web/search/searchB...t&R=0499829

Ora vorrei capire un pò come funziona anche lui. Non è che avete un bel manuale in italiano? Non credo che sia illegale leggerlo prima di comprarlo no?

Vi ringrazio anticipatamente. Liete di tornare da voi.

A presto.

Thomas

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ben tornato...

Rispondo al volo solo all'ultima domanda riguardante il logo...

Io ho acquistato il 12/24RC...

Ha le uscite a rele quindi fino a 5A attacchi tutti i carichi necessari (per il tuo scopo è piu che sufficiente)

Per la misura della temperatura se la vuoi controllare con il logo dovrai acquistare il modulo AM2PT100 a cui collegherai la sonda PT100;

Se cosi fosse questa va alimentata a Max 24V, quindi utilizzeresti lo stesso alimentatore usato per il logo...

Inoltre ti servira il modulo di espansione per uscite digitali...sempre a relè...DM16 (8ingressi e 8 uscite)

Ciao alla prox Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele stefanini

Salve a tutti,

non sarebbe più semplice SIGILLARE la vasca sotto (ovvero con un tappo a tenuta stagna) ?

In questo modo la quantità di acqua che entra è per forza uguale alla quantità di quella che esce e non avresti bisogno di controlli di portata.

Che ne dici ?

In pratica andresti a cpstruire quello che si chiama "filtro esterno". Se usi dei raccordi rapidi puoi anche staccare il filtro e portarlo in un ambiente apposito (fuori ?) per tutte le operazioni di manutenzione. Puoi anche utilizzare un contenitore lastico adatto allo scopo oppure un filtro già fatto.

Altrimenti un´altra dritta :

Anche in acquaristica (come in molti altri campi) ci sono molte soluzioni che permettono di avere molto "spendendo" poco....mai sentito parlare del "Filtro Amburgo" ?

NOTA : probabilemtne lo saprai già, ma NON UTILIZZARE SPUGNE TRADIZIONALI CHE NON SONO ADATTE ALL`ACQUARIOFILIA !!

Ciao

Daniele

Modificato: da daniele stefanini
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi si risente, vedo sei andato al risparmio per il trasduttopre di pressione, l'importante è che sopporti l'acqua, poi penso che 1PSI sia sufficiente, (circa 70 cm CA).

Per il Logo non ti so proprio dire.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Allora: ora mi studio un pò il logo, comunque Fasciolo sono sicuro che hai ragione. E grazie per la dritta sulla temperatura.

Eh già verosatx...devo tagliare i costi ove possibile!

Daniele: sto mettendo in piedi una vasca con un metodo berlinese classico e su quello non voglio transigere. Nella vasca inferiore (sump) ci sarà dell'attrezzatura giocoforza sporgente e inoltre è fondamentale che sia aperta per permettere alcuni necessari scambi gassosi.

Ti ringrazio per la dritta su filtro Amburgo. Sono ignorante a riguardo ma mi informerò.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi,

mi sono letto il manuale di Logo! e ci ho capito qualcosa.

La lista della spesa, volendo per sicurezza lavorare a bassa tensione, solo per il logo comporta:

Logo 12/24 RC (grazie fasciolo, poi ho cercato e compreso)

Alimentatore Logo Power 24Vcc

Probabilmente espansione digitale DM16 24RC

Espansione analogica AM2Q visto che in dotazione non ci sono out analogiche e almeno il motorino dell'elettrovalvola abbiamo deciso che va controllato in analogico.

Domanda: dovrò misurare anche la temperatura: ma deve stare su un valore costante (diciamo 25°). E devo controllare in base ad essa solo un riscaldatore a resistenza on/off e al massimo un set di ventoline anch'esse on/off. é il caso che mi imbarco nell'acquisto i un AM2PT100? che tra l'altro non trovo, da una prima ricerca, da nessuna parte...o posso fare qualcosa di più semplice?

Vi saluto.

Ps.: se sto andando Off Topic vi prego di dirmelo che ne apro un altro. E me ne scuso.

A presto.

Thomas

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimi,

un'altra cosa: nella vasca superiore ci sarà una forte movimentazione dell'acqua, necessaria e provocata appositamente.

non è che il sensore di pressione nel pozzettino percepisce fluttuazioni fittizie dovute alla pressione dinamica e mi continua ad aprire e chiudere la valvola scorrettamente rendendo il sistema instabile?

Lo so, difficile da prevedere, ma magari qualcuno ha già avuto qualche esperienza...

Buona domenica.

Thomas

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Bhe dopo un po di tempo torno a questa discussione...dai che ci siamo quasi....

Soluzioni per la temperatura ce ne sono quante ne vuoi....

Uno potrebbe essere costruirsi un piccolo comparatore con amplificatore operazionale....usi un sensore di temperatura lm35 o altri...e setti la temperatura di comparazione (con una forbice di temperatura per evitare l'attacco stacco continuo intorno alla temperatura)...

usi questo come ingresso del logo per pilotare riscaldatore , raffreddamento o altro...

Io ho optato per l'AM2Pt100 e la relativa sonda...ne uso una per la vasca e un'altra per la vasca di riempimento...

Il movimento dell'acqua non ne aumenta la pressione vai tranquillo (è una vasca aperta qundi la variazione è minima...) però anche qua potresti controllare tutto con un controllo temporale...

ciao Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...