Vai al contenuto
PLC Forum


Acquario E Gruppo Di Continuità


Grankio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

premetto subito che sono alla prima esperienza con un Logo, e alla prima esperienza con aggeggi simili, al primo messaggio sul forum, etc tec...quindi siate comprensivi! :-)

Sto allestendo un acquario marino, e per le varie cose che devo gestire sto acquistando un Logo 230rc alimentato a 220v con il quale controllerò due luci (HQI da 150W e 2 neon T5 da 24w ciascuno) e due pompe di movimento.

Il problema: se va via la corrente elettrica, vorrei mantenere in esercizio una pompa e lo schiumatoio.

La soluzione (come l'ho pensata io): alimento il Logo tramite un gruppo di continuità, che in caso di assenza di corrente elettrica deve gestire solo una pompa, mentre lo schiumatoio, che non è comandato dal Logo, è alimentato direttamente dal gruppo.

Ho già ideato lo schema logico del Logo, e alla simulazione funziona.

Il problema-2: per far si che il Logo capisca che manca la corrente, avevo pensato di attaccare ad un ingresso del Logo qualcosa alimentato dalla rete elettrica (non dal gruppo), per esempio una semplice lampadina o anche un interruttore, in posizione di circuito chiuso, cioè che passa la corrente; quando la corrente non passa, ovvero circuito aperto o assenza di corrente, il Logo rileva la variazione e alimenta solo la pompa, staccando le luci che altrimenti farebbero durare il gruppo pochi minuti (la pompa e lo schiumatoio assorbono pochissimo, nell'ordine di 15W insieme).

Come fare? mi spiego: il mio dubbio, per favore non uccidetemi :-) , è su cosa devo collegare all'ingresso del Logo... direttamente il filo del circuito della lampadina (o interruttore) cioè a 220v oppure la tensione deve essere più bassa? oppure il Logo non è in grado di rilevare il passaggio di corrente? sto dicendo una baggianata?

Se questo non si può fare, mi suggerireste qualche altra soluzione?

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok scusate ho trovato una discussione simile, e ho capito che bisogna mettere un relè con bobina a 220v...

Quello che non mi è chiaro è come collegare il relè al Logo, nell'altra discussione si diceva

["non ho capito invece cosa vuol dire "I segnali di ingresso e di uscita del logo dovranno essere alimentati tramite un alimentatore che prende tensione dall'UPS"

credo che significhi, che il segnale che devi mandare ad un ingresso del plc logo proveniente da un contatto no del relè dovrà tagliare cioè interrompere un positivo di alimentazione che andrà in detto ingresso e proviene da un alimentatore (out 24 volt) che a sua volta sarà alimentato dall'UPS-"]

ma forse è un problema poichè il Logo in questione funziona a 12-24v...il mio dovrebbe andare a 220v, quindi....quindi????

come collego il relè al logo?

Modificato: da Grankio
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se puo esserti di aiuto ma io farei in questo modo...Alimenta il Logo tramite l'UPS e anche tutte le uscite che devono rimanere attive (fatti anche un calcolo per vedere + o - quanta autonomia avrai...

mentre le uscite che potranno disattivarsi le alimenti tramite rete (prima dell'UPS) ...

quindi prenderai l'alimentazione per una pompa prima dell'ups, ed un'altra dopo....

Penso che sia la cosa piu semplice da fare senza dire al logo che manca corrente e senza particolari accorgimenti....

Ciao Franco

Comunque chiedi conferma ad altri piu esperti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta

è un'idea valida la tua e l'avevo considerata, tuttavia facendo così vanifico l'acquisto del Logo, che a me serve proprio per controllare le pompe e le luci, motivo per cui se collego le luci alla rete prima dell'ups non riesco a controllarle con il logo... o almeno penso di non poterle controllare più, ma magari mi sbaglio e c'è un'altra soluzione.

e poi essendo la prima esperienza con un Logo, volevo proprio "allenarmi" e risolvere il problema, una specie di esercizio, e siccome da un punto di vista software, almeno in simulazione, ho già programmato tutto e funziona, vorrei colmare la mia lacuna tecnica elettrica.

Come dire, una piccola palestra per imparare :-)

aspetto comunque altre soluzioni dai più esperti, vediamo cosa mi suggeriscono (capisco che le mie domande sono banali, ma apprezzate la mia buona volontà :-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

No Grankio...non è tu con il Logo controllerai sempre tutto....

Ricorda che del logo effetticamente userai i rele di uscita che ti serviranno (drasticamente) da interruttori automatici....

Provo a farti un disegno di ciò che intendo..

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quello che intendevo...

se hai ancora problemi fammi sapere...

disegno2pn6.jpg

Franco

Spero di averti spiegato bene

Modificato: da Fasciolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, adesso ho capito, avevo intuito ma sono veramente alle prime armi e non avevo capito bene, adesso con lo schema è tutto molto chiaro.

Ma quindi non avrei alcun vantaggio a farlo con il relè esterno?

come mai nell'altro topic avevano suggerito quella soluzione?

non è per sfiducia (anzi approfitto della tua gentilezza), è solo perchè voglio capire (ho sempre pensato che prendere i consigli, anche giusti, senza aver capito bene tutto non sia cosa buona :-) )

Grazie tante, davvero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...felice di essermi spiegato bene...

Per l'altra discussione non ho capito qual è...

Comunque tutto dipende dall'applicazione da svolgere e dalle necessità...

Per un acquario come da te descritto le reali necessità in mancanza di tensione sarebbero la sola pompa (vedi anche il termoregolatore, il filtro...)

io farei in questo modo...poi ognuno ha la propria soluzione.... in questo modo alimenti tutti gli utilizzatori a te necessari tramite UPS mentre quelli non necessari tramite rete.

Ricorda però che se metti tutto sotto UPS la durata sara breve....

disegno2qr1.jpg

Per tua informazione comunque puoi avere il controllo della presenza o meno di tensione portando ad uno degli ingressi del logo la fase presa dall'alimentazione di rete e giocare con la logica del logo...

Dimmi qual'è l'altra discussione cosi vedo il perche..

Ciao Franco

Modificato: da Fasciolo
Link al commento
Condividi su altri siti

eccola http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=49389

pensandoci bene, ma forse dico una cosa non vera, il vantaggio del sistema con relè esterno potrebbe essere che proteggo le luci (ti assicuro costose :-) ) da picchi di tensione improvvisi, sfruttando la stabilizzazione fornita dall'ups; inoltre così le luci si staccherebbero dopo che la corrente da rete è andata via da almeno 10 secondi, evitando di staccare l'alimentazione se la corrente manca per un secondo.

So che l'ups dura poco, e appunto per questo motivo vorrei staccare le luci (200w in totale) in caso di mancanza di corrente, in modo da alimentare con l'ups solo una pompa (5w) e lo schiumatotio (credo 10-12w); così, se non ho fatto male i calcoli, un ups da 400w dovrebbe durare circa 2 ore (calcolo fatto a occhio; secondo te quanto durerebbe con un consumo diciamo di circa 20w?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok se è un controllo generale allora è qualcosa di diverso ma io dal primo post leggevo:

.....

Il problema: se va via la corrente elettrica, vorrei mantenere in esercizio una pompa e lo schiumatoio.

La soluzione (come l'ho pensata io): alimento il Logo tramite un gruppo di continuità, che in caso di assenza di corrente elettrica deve gestire solo una pompa, mentre lo schiumatoio, che non è comandato dal Logo, è alimentato direttamente dal gruppo.

Ho già ideato lo schema logico del Logo, e alla simulazione funziona.

....

e ho capito che volevi solo mantenere la pompa....

Per il fatto delle lampade non sarebbe un problema perche saranno costose ma è in preventivo che non tutti hanno un UPS e se le compra chiunque devono supportare minimi picchi di tensione (per questo si dice tensione nominale)..

Comunque ....come nello schema precedente hai la flag di segnalazione assenza rete...

da qui controllerai le uscite che dovrai staccare e quelle che no...

Utilizzerai dei ritardatori di spegnimento...con tempo a tuo piacere...(ma secondo me che vada via la corrente improvisamente o che tu da un interruttore la spenga, altrettanto improvvisamente, poco cambia...)...

Quindi tutto sotto UPS ma con uscite che in mancanza di rete si staccano dopo poco...Io prenderei l'ingresso e lo porterei in AND ad ogni uscita da controllare;

Prima di arrivare all'AND metti il ritardatore di spegnimento con tempi di 1,2,5,10 secondi (sempre impre improvvisamente si spegneranno...ma piu tardi...inoltre l'uscita è un contatto meccanico che ha sempre dei transitori, rimbalsi ecc...)

Al ritorno della tensione di rete ci sarà la riattivazione delle uscite con un ritardatore di accensione con ritardo da te preferito...

Ora do uno sguardo alla discussione...

Ciao Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grankio il fatto è sottile....

tu hai detto di avere un Logo 230v, quindi accetta ingressi di 220V...

Mentre il logo dell'altra discussione è il 12/24V per questo si inserisce un relè che pilota un segnale 24V (infatti dice che verrà controllato il 24V di un alimentatore alimentato dall'UPS)...poiche potra accettare il 24V e non il 220...

Quindi non preoccuparti per il tuo caso...

Ciao Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok adesso mi hai chiarito il mio dubbio fondamentale, ovvero se potevo inserire all'ingresso del logo direttamente i 220v.

Detto ciò, quindi non era peregrina la mia idea di inserire in un ingresso un segnale 220v che arriva da un circuito sempre chiuso (cioè con la corrente che passa, al quale magari mettere un interruttore per simulare la mancanza di corrente) rilevato dal logo; alla apertura dl circuito (o alla interruzione della corrente) il logo esegue il programma a consumo ridotto.

Insomma spero di aver capito bene :-)

Ultima cosa e poi finisco con le domande banali (per voi! :-) ): il segnale a 220v sempre presente nell'ingresso del logo non crea problemi, vero?

Grazie tante, davvero, sei stato di grande aiuto per me!!!

Ciao Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Problemi non ne crea in fondo è un ingresso...

Solo a scando di equivoci e per essere chiaro ti ripeto una sola cosa (che è prettamente funzionale)..

potresti fare secondo me il tutto come nel primo schema senza ritardare lo spegnimento e l'accensione in mancanza di tensione....e potresti collegare i carichi non necessari direttamente alla rete come ti avevo indicato...

Il fatto di spegnere con ritardo Luci, filtro, pompe, riscaldatore, movimentazione di superficie, aeratori ossigenatori, e chi piu ne ha piu ne metta è solo qualcosa di estetico, che non ti godrai mai, perche non sarai mai la nel momento in cui manca tensione (ci sarai 1 ogni 10 anni)...

Se non altro risparmierai l'assorbimento continuo di quel segnale di ingresso sempre attivo (ma non utile)...

Ma se proprio vuoi al limite usa tale funzione solo per le luci...(protezione eccessiva) ma lascia perdere le altre...

Ciao Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...