Vai al contenuto
PLC Forum


Fotosensore Applicabile Al Logo?


lucaxr88

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

Ho un vecchio sensore di luminosità, e mi chiedevo se posso collegarlo al logo 24rc per conrollo di una fiamma, il fotosensore già era adibito a fare questa funzione ed era installato in un vecchio bruciatore a gasolio per riscaldamento abitazioni.

Sulla carcassa del sensore non c'è alcuna scritta ma posso fornirvi la resistenza quando è al buio e quando è alla luce. Ha solo due fili uno nero e l'altro blù, la carcassa è interamente in plastica quindi non ha massa. Volendolo collegare al logo come posso fare? A me basta solo che mi fa un'interruzione in assenza di fiamma(allarme).

Grazie anticipatamente accetto qualsiasi consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io la misuro in ohm, e lo schema di prima non ce l'ho, scusa ma non sono troppo ferrato in questo settore, il cavetto non'è schermato( se quest'informazione può esserti utile), da dove l'ho smontato era un bruciatore Termomec costruito in italia nei primi anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

ultimo aggiornamento ^_^ , sono riuscito a far funzionare la benedetta fotoresistenza,prelevando i componenti dal box di controllo suo originale, e collegandolo secondo il suo stesso principio funziona, e mi chiude un contatto pulito quando è oscurata.

ora tocca a voi darmi una dritta per collegarla al logo, mi è rimasto un ingresso libero digitale e un uscita libera.

dovrei cominciare il controllo fiamma dopo due minuti( contatto uscita logo Q sempre chiuso) e se entro 30 secondi non si è formata la fiamma mi deve aprire lo stesso contatto interrompendo il processo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei cominciare il controllo fiamma dopo due minuti DA COSA? e se entro 30 secondi DA COSA? non si è formata la fiamma mi deve aprire lo stesso contatto interrompendo il processo.

EDIT: ah, ma te sei lo stesso della ventola? Proprio zero impegno...

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

Per nonickname

B ravo da cosa

Certo ora diventa più complicato ti spiego:

Sto realizzando una stufa a pellet, e utilizzando una vecchia stufa in ghisa con una miriade di modifiche e notti insonne sono arrivato alla fine, tranne qualche piccolo accorgimento.

Tanto per complicarmi la vita ho piazzato una centralina di un condizionatore che funziona anche a pompa di calore, utilizzando le varie uscite per gestire quasi tutto con relè e temporizzatori vari, ma per le ventole dovevo gestirle col plc per una questione di spazi.

Funziona tutto alla grande, anche con un poco di meraviglia, ma ora vorrei controllare la fiamma se accesa o spenta. Così facendo ho la possibilità di mandare il allarme il processo in mancanza della fiamma. Guardando lo schema che mi hai inviato per le ventole, potrei utilizzare l'uscita q1 (programma logo e non uscita relè) e cominciare a contare per 2 minuti, (tempo che occorre alla partenza della fiamma) appena terminato il conteggio nei prossimi 30 secondi se non si è accesa la fiamma la q4 mi si apre e interrompe il processo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito niente. Sostituisci a "DA COSA" e metti l'evento dal quale partono i conteggi.

E poi cosa significa " q1 (programma logo e non uscita relè)"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok scusa per la confusione, e grazie per la tua assistenza paziente,

Ultima versione .....

il coneggio deve partire con lo stesso segnale che parte la ventola 1, appena arriva l'ingresso i1 mi chiude il q4, due minuti giusto per attendere che cominci la combustione e appena terminati i 2 minuti cominciare a controllare la fiamma con i4 se la fiamma non si è formata mi deve aprire l'uscita q4 del plc.

In parole povere:

I1 chiude q4 se dopo 2 min non arriva i4 apre q4.

Grazie

A breve comprerò la valigetta logo, kit con plc, cavo, soft comfort e manuali. E comincerò a studiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

fiamma.jpg

Spiegone. I1 eccita subito Q4, attraverso il relè triggerato dal fronte B001. Se I4 non si eccita prima dei 2 minuti, il relè triggerato si spegne e apre Q4, se invece I4 nel frattempo si è chiuso, grazie all'OR tiene chiuso Q4.

Ci sono ben due bug, però. Così facendo non monitoriamo I4 che potrebbe chiudersi anche con I1 aperto, cioè fiamma accesa con ventola spenta.

Il secondo bug è che non viene monitorata la condizione di allarme, cioè I4 aperto con I1 chiuso, trascorsi i 2 minuti.

A te correggere i bug.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che possa funzionare,

per il primo bug non penso che mi possa dar fastidio perchè dove andrà montato il fotosensore è completamente al buio senza fiamma.

il secondo mi tocca aspettare al montaggio.

grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...