Vai al contenuto
PLC Forum


Contaore Con Oba6


dodoplc

Messaggi consigliati

Devo realizzare il seguente circuito con logo!oba6:

un impulso non continuo in ingresso deve azionare il contaore trascorso l'orario impostato deve attivare un 'uscita per n volte,il riferimento in ingresso non è continuo quindo devo misurare i vari tempi in cui l'ingresso è a 1 e sommarli in modo da avere un tempo totale di funzionamento che mi attivi l'uscita.qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Cioè l'uscita deve essere a 1, a partire dalla scadenza di un timer, per un tempo pari alla somma dei tempi parziali in cui un ingresso digitale è rimasto attivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco di spiegarmi meglio: quando l'ingresso digitale è a 1 inizio a contare il tempo fino a che non torna a 0 e memorizzo.quando l'ingresso torna a 1 inizio a contare un nuovo tempo e memorizzo....e cosi via. alla fine avrò tanti tempi da sommare che mi diano il tempo di esercizio totale scaduto il quale attivo l'uscita per n volte (n è stabilito da me)

E' più chiaro cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perchè non si capisce "alla fine" cosa significa. Alla fine de che?

E dopo che hai questa somma di tempi, cosa devi fare? Eccitare un'uscita n volte la somma di tempi? Oppure la somma di tempi diviso n?

Link al commento
Condividi su altri siti

again: ingresso on, conto il tempo es: 2 ore

ingresso off non conto più il tempo ma in memoria tengo il tempo precedentemente contato cioè 2 ore

ingresso on conto il tempo, es altre 3 ore (quindi in totale 5) e cosi via......

arrivato al tempo stabilito da me (es. 10 ore) attivo un uscita

meglio così....................

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie nonickname ma credo mi serva altro:secondo me serve il contatore di ore d'esercizio ma purtroppo non funziona come dico io, più che secondi devo contare ore di funzionamento ma solamente quando l'ingresso è a 1 .Devo realizzare il seguente impianto:lubrificazione automatica di un macchinario.Quando la macchina sta lavorando ne misuro il tempo , la macchina durante il funzionamento ha delle pause (stand-by) in cui non mi interessa calcolarne il tempo.come esempio puoi prendere un cronometro che misura i vari tempi di un corridore in una pista ad ogni giro registra il tempo (lap time) alla fine avrà tanti tempi parziali ma anche un tempo totale dei singoli giri percorsi , ecco per me è la stessa cosa.per quanto riguarda l'uscita deve attivarsi solo una volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi usare il contatore ore di esercizio, perchè devi preimpostarlo e l'uscita digitale si eccita solo al raggiungimento delle ore preimpostate.

Secondo me con lo schema che ti ho dato puoi fare quello che hai bisogno. Provalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Quando la macchina sta lavorando ne misuro il tempo , la macchina durante il funzionamento ha delle pause (stand-by) in cui non mi interessa calcolarne il tempo

Ma scusa, ora che hai chiarito ciò che ti serve, perchè non ragioni in maniera opposta a quanto fatto fin'ora?

Io attiverei SEMPRE il conteggio del tempo, magari vincolandolo all'accensione della macchina, e metterei in stop il conteggio quando la macchina è in pausa (ingresso a 1); con una semplice comparazione, quando il tempo trascorso è uguale o maggiore a quello da te impostato, attiverei l'uscita ritardata per lubrificare la macchina.

Non ti allego lo schema bell'e fatto perchè è mia abitudine aiutare nel percorso, non sostituirmi a chi lo deve fare, ma penso non ci siano grosse difficoltà nel realizzarlo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...