CIARMA Inserito: 29 gennaio 2009 Segnala Inserito: 29 gennaio 2009 salve ragazzi,volevo acquistare un oscilloscopio analogico usato anche su ebay.Adesso volevo sapere qual'è i lvalore in tensione che posso andare a visualizzare su di esso e cioè posso visualizzare la tensione di rete a 220v?oppure misurero' solo la ttensione che parte da pochi millivolt fino a 24 volt che con le classiche sonde con connettore bnc??saluti
IL SAGGIO Inserita: 31 gennaio 2009 Segnala Inserita: 31 gennaio 2009 Con una sonda differerziale puoi misurare tranquillamente la tensione di rete 230 Vac, poi dipende dai dati di targa di quel particolare oscilloscopio
CIARMA Inserita: 31 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2009 Grazie quindi dovrei acquistare una sonda differenziale.potrei capire come faccio a vedere la caratteristiche necessarie sull'oscilloscopio per vedere se posso utilizzarlo per misurare le tensioni da pochi millivolt fino a 230volt??saluti
crmsistemi Inserita: 31 gennaio 2009 Segnala Inserita: 31 gennaio 2009 Nell'oscilloscopio sono presenti due manopole, una per la base dei tempi (orizzonatale) ed una per la scala verticale (in effetti una per ogni traccia e quindi potrebbero essere due o più).La scala si riferisce a ogni divisione che corrisponde ai quadratini con i quali è suddiviso lo schermo.Basta guardare quanto è la sensibilità per ogni quadratino e contare i quadratini verticali per sapere quali ampiezze puoi misurare. Aggiungi a questo che le sonde sono normalmente attenuabili 10:1 per cui i 2 volt/divisione diventano 20 volt/divisione.
Ortica Inserita: 16 novembre 2009 Segnala Inserita: 16 novembre 2009 crmsistemi+31/01/2009, 18:25--> (crmsistemi @ 31/01/2009, 18:25) Concordo.Saluti
Stefan Inserita: 20 novembre 2009 Segnala Inserita: 20 novembre 2009 Ci sono sonde anche 100:1, ma a cosa ti serve vedere la 230 V ? Boh...
Messaggi consigliati