Vai al contenuto
PLC Forum


S7300 Fm350-2 - Misurazione di frequenza


f.maurich

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto usando una fm350-2 per la misurazione di frequenza. Nella configurazione hardware ho abilitato la misura in frequenza per il canale 0, così come per il mio datore di segnale che sarà un proximty 24V ho selezionato "valorizzazione singola". Ho forzato il gate software del canale 0, simulato all'ingresso con :unsure: un segnale a onda quadra a 0-24v a 200 hz ma non riesco a leggere nulla sul canale 0. Ho provato a modificare la valorizzazione del segnale in "Impulsi e direzione" e riesco a leggere solo un conteggio continuo nella DB2.DBD48 (db allegata siemens) invece che un valore di 200 hz come mi aspetto. Qualcuno sa dirmi dove sbaglio???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La valorizzazione singola và bene, dato che usi un proxi, permette di leggere solo gli Edge positivi del segnale.

Il gate software , determina la durata del periodo di misurazione del programma (tempo di campionamento utente), quindi

se il gate viene aperto con ciclicità di 100ms , ad esempio tramite opportuna elaborazione di OB35,

rilevi una quantità di impulsi pari a N x T , es: 100 x 100ms =10Hz.

Bisogna prestare attenzione al fatto che N , cioè il numero di impulsi sono quelli misurati durante

il tempo di campionamento "base" nell'impostazione del canale che và per unità di 10ms ciascuna.

La counter non ha la possibilità di misurare in modo diretto una frequenza (frequenzimetro)

La procedura corretta sarebbe quella di aprire e chiudere il gate SFW con regolarità e valutare la quantità di impulsi rilevati

in quella frazione di tempo , ricavandone la frequenza , appunto N x T , come dicevo sopra.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ivan,

appena posso proverò come dici tu.

Anche se non riesco a capire a questo punto che differenza ci sia tra una misurazione in frequenza e un conteggio continuo degli impulsi. Anche contando gli impulsi in un intervallo di un secondo mi ricavo la frequenza...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza fondamantale sta nel fatto che con il conteggio cotinuo, la scheda acquisisce tutti gli edge come da parametrizzazione , incrementando il valore scritto nella DB da zero sino al suo overflow, per poi ricominciare da zero.

La misura in frequenza invece campiona la quantità di impulsi misurata durante l'intervallo di tempo specificato nei parametri in unità di 10mS.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...