Vai al contenuto
PLC Forum


Decoder Demultiplexer - più di 4 ingressi 16 uscite


Simons

Messaggi consigliati

salve a tutti... sapete se esistono integrati demultiplexer che hanno più di 4 ingressi e 16 uscite?

questo è il max che ho trovato

user posted image

se non ci fossero dovrei usare per forza porte logiche e "costruirmi" il mio demux?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi decodificare più di 4 bit, devi mettere più 74154 in cascata (per un byte te ne servono 2).

Oppure devi usare gli FPGA, i quali però hanno bisogno del loro sistema di programmazione. Direi che è meglio la prima soluzione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che intendo è che con un demultiplexer inserisco un codice binario in ingresso e attivo una sola uscita...

come faccio con 2 demux a selezionare 1 sola uscita tra le 32 che hanno?

anche se metto della logica di indirizzamento come seleziono poi i demux?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami tanto, ti ho detto una cavolata.

Succede quando si prendono le cose con leggerezza ...

Con 8 bit si decodificano 256 linee e non solo 32.

Il quinto bit lo puoi giocare per abilitare e disabilitare (su G1, G2) i due 74154 (i primi 4 bit vanno in parallelo su tutti e due).

Per 6 bit , si raddoppia tutto (siamo nel sistema binario ...).

Per andare oltre direi che (se qualcuno non mi smentisce) resta solo la soluzione dell'FPGA. Però c'è un limite dettato dal numero di piedini disponibili tra ingressi e uscite.

Spero di essere stato più corretto questa volta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

dunque con 2 di quegli integrati quante linee decodifico allora? blink.gif

dovrei collegare i 4 bit di ciascuno con i 4 dell'altro e poi indirizzarli?

ok che con 8 bit decodifico 8 linee perchè 2^8=256 ma come li gestisco 8 bit con 2 74154?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi selezionare 32 uscite ti servono 5 bit

Io farei così

1^soluzione

Collego quattro bit meno siginficativi ai quattro ingressi dei 74154

Il quinto lo porti ai gate G1 e G2 di un 74154 diretto e all'altro tramite un not. Hai bisogno di negare un segnale (ad es con hc14)

In questo modo il bit più significativo seleziona il componente e i quattro bit meno significativi l'uscita.

da 00000 a 01111 primo 74154

da 10000 a 11111 secondo 74154

2^soluzione

Se non vuoi usare il not e hai a disposizione un bit in più porti i quattro bit meno significativi agli ingressi del 74154 Con i due che ti rimangono controlli i gate dei due 74154

quindi

da 010000 a 011111 primo 74154

da 100000 a 101111 secondo 74154

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

256 è un problema perchè non ti bastano 8 bit in ingresso

Hai sempre bisogno di quattro bit per decodificare l'uscita del componente selezionato.

Con la prima soluzione non puoi andare oltre due componenti a meno di non complicare la logica

Con la seconda soluzione hai bisogno di quattro bit per decodifcare l'uscita nel componente indirizzato e 16 bit per decodifcare quale componente abilitare cioè 20bit in tutto per 256 uscite

Mi veniva in mente una cosa

per 256 uscite ti servono 16 74154

se provassimo a fare così per indirzzare 256 uscite partendo da 8 bit.

prendi i quattro bit meno significativi e li porti in comune a tutti 16 i 74154 e con quelli decodifichi una uscita.

I quattro più significativi li porti a un altro 74154 sempre abilitato. Con le uscite di questo mux controlli i gate degli altri sedici. Quindi i quattro bit alti (selezionano il componente e i quattro bit bassi l'uscita del componente selezionato

(un giorno o l'altro smetto di bere giuro...)

Se ti interessa su fare elttronica luglio/agosto c'è una soluzione CPLD (simile alla proposta di sauvignon) per pilotare 120 relè

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

penso che il modo migliore per realizzare un demultiplexer sia quello di utilizzare una CPLD; la Xilinx ne ha molti modelli che non costano molto.

Per quanto riguarda il software di sviluppo Xilinx, questo puo' essere scaricato gratuitamente dal sito e supporta tutti i suoi tipi di CPLD.

Il codice che devi scrivere in VHDL o Verilog e' estremamente semplice.

Questi componenti li puoi riprogrammare in circuit tramite il JTAG.

Il cavetto di programmazione JTAG per porta parallela si trova spesso su ebay a poco prezzo oppure puoi fartelo da solo (in rete si trovano molti schemi del Parallel Cable Xilinx).

Un'altro metodo per realizzare il Demultiplexer sarebbe quello di utilizzare una memoria non volatile con bus dati di dimensione opportuna, pero' non so se esistono Eprom o Flash con bus a 32bit o 64bit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le soluzioni proposte da "accacca" mi sembrano ottime per 5 o 6 bit.

È quello a cui pensavo quando ti scrivevo e accacca le ha spiegate molto bene.

Oltre ai 5 bit conviene un componente programmabile, ma la domanda è: quante linee devi decodificare ? Veramente ti servono 256 uscite o è solo una domanda teorica ?

Modificato: da sauvignon
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...