Vai al contenuto
PLC Forum


Operazioni con ventole!


phantomEVO

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho qualche dubbio da risolvere. Premetto che di elettronica non ne so NULLA:D .io ho tre ventole con led identiche a queste:

VENTOLE

Sono quel tipo di ventole per cui se tu abbassi il voltaggio per farle andare più lentamente, ne abbassi anche la luminosità, talvolta anche fino a farle spegnere. io vorrei

1) far si che invece di avere ognuna il suo connettore di alimentazione, ne abbiano uno in 3 (per un fattore di ordine nel case)

2) mettergli una manopolina che ne consenta il downvolt mantenendone intatta la luminosità

3) un interruttore che spenga i led

si può fare tutto ciò o solo in parte? vi prego sono ignorante in materia....il massimo sarebbe un disegnino per capire al volo come possa risolvere...grazie mille a tutti per l'eventuale risposta!

phantomEVO

Modificato: da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • tesla88

    23

  • AndreA.

    18

  • phantomEVO

    9

  • Simons

    8

Penso che con un onda quadra alternata cioè alto zero negativo, variando il dutycycle andresti a variare il tempo della semi onda positiva rispetto la negativa e viceversa , in questo modo potresti variare la velocità della ventola, e sui due poli potresti inserire un ponte di diodi un condensatore ed il led opportunamente polarizzato tramite un resistore di caduta.

La ventola varierebbe di velocità ed il led resterebbe sempre acceso.

Però andrei cauto perché non so cosa potrebbe succedere a motore fermo in quanto gli arriverebbe una tensione alternata e potrebbe bruciarsi.

In elettronica teoricamente tutto è possibile, poi bisognerebbe passare alla pratica per la conferma delle tesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti offendi se ti dico che non ci ho capito niente? comunque ti aggiungo su msn....magari mi fai capir qualcosa in più biggrin.gif

Modificato: da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sitema di Andrea sembra essere un buono sounto, io farei un generatore di PWM a frequenza non troppo alta, intorno ai 100Hz o anche piu lento, praticamente un generatore di onda quadra con duty cicle regolabile, onda quadra che abbia livello:

0=0V

1=12V

Quindi nessuna tensione negativa!

I led li sezioni interponendo un diodo fra ventola e Led, e prima della resistenza dei led metti un elettrolitico, in tal modo il PWM non influenza la lumiosità dei Led...............e uno switch in serie ai Led per spegnerli...............comunqu è un PC o una navetta spaziale???

Stasera , tempo permettendo posto uno schema!

Ciao Ad AndreA

Tesla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lasciato via uno zero! ora però ripensandoci forse bisogna stare comunque sopra ai 25Khz...............altrimenti c'è il rischio di sentire lo switching!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il circuito potrei riuscire a postarlo!Ho solo 2 problemi:

- formattato->devo reinstallare B2Spice per testarlo

-ho il banco impegnato da un 350W integrato in collaudo

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo rispondere?

Programma di grafica Fidocad, consiglio a tutti di usarlo, non è un simulatore, ma l'esperto, cioè chi non ha bisogno di controllare il funzionamento, può usarlo tranquillamente, e poi è molto rilassante, giuro.

I led 4148 ? laugh.gif

Come fanno a restare accesi? (i led) uhm penso che si spengono oppure variano l'intensità luminosa in base all'PWM (o dutycycle), penso? anzi lo firmo biggrin.gif

Comunque teoricamente funziona ma solo come ragolatore di velocità. La frequenza è alticcia (mbriaca) laugh.gif

Ho inviato anche io qualcosa, però dobbiamo aspettare Elvezio, non sono mai stato capace di inserire immagini sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa costruii un rheobus per variare la velocità di 4 ventole.. usando dei BD437 npn che erroneamente caricai sull'emettitore perchè ero ancora inesperto..

resta comunque il problema dei led che andrebbero scollegati dall'alimentazione della ventola e collegati direttamente a una fonte +12V ..

il progetto del rheobus è semplice:

piloti con un potenziometro (e una R in serie per non lasciare la base senza resistenza quando il pot è a zero) la base di un BD , lo carichi sul collettore mettendo un diodo in antiparallelo alla ventola in modo che quando spegni la ventola, essendo un carico induttivo, le correnti parassite vadano a infastidire il transistor...

comunque pur avendolo caricato sull'emettitore, il rheobus esegue discretamente la sua funzione pilotando la ventola da un minimo di 600rpm al suo massimo di 2500rpm[at]12v

magari avrebbe bisogno di una riveduta il mio circuito.. però l'idea di un NPN caricato in collettore non è male no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm scusatemi tutti, ma le ventole sono già provviste di neon...devo solo far si che abbassando il voltaggi onn si abbassi pure la luminosità dei loro led (cosa che succede per adesso per la maniera in cui sono costruite) e che cn un interruttore possa spegnerle...tutto qua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, deciditi l Led o Neon se no stiam qui una vita.................

La soluzione semplice è , trovi dove l'alimentazione dei Led si collega a quella della ventola, sezioni i 2 circuiti, colleghi l'alimentazione dei Led direttamente ai 12 V interponendo l'interuttore On/Off!

X Andrea: I led 4148............già.......ma uso raramente Fidocad e copia incolla a volte da questo problema!!!

Ad ogni modo penso che aumentando la capacità dopo il diodo (quella che mantiene la tensione dei led), la luminosità non diminuisca col PWM!

La frequenza di lavoro andrebbe vista in pratica credo.....................

Comunque davvero buonoo Fidocad anche se B2Spice è molto meglio!

Ciao, Tesla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in teoria se lo carichi sul collettore(cioè emettitore a massa) non riesci a regolare la velocità.............passi da interdizione a saturazione del transistor.........o meglio potresti riuscire a regolarlo ma sarebbe troppo sensibile.......ALMENO CREDO!

Ciao, Tesla

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+1/04/2008, 10:43--> (tesla88 @ 1/04/2008, 10:43)

dici? io non posso provarlo perchè erroneamente ho caricato l'emettitore...

magari per il lavoro potenziometro/transistor sarebbe più adatto un mosfet?

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm...io non ho mai parlato di neon...poi poco fa per dire led ho detto neon biggrin.gif semplicemente ho 3 ventole una accanto all'altra tutte e 3 con led incorporati...tutto qua....e ho detto anche che non so nulla di elettronica sono zero.....so però saldare e pure bene biggrin.gif ! Quindi spero possiate aiutarmi utilizzando un linguaggio il più semplice possibile...anzi qualche schemino sarebbe ancora meglio! grazie a tutti per la disponibilità!

Modificato: da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti

Si altrimenti sembro troppo saggio! biggrin.gif

Ah Simons se usi un mosfet...........è uguale .....è la configurazione che non funziona!

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh funziona appunto perchè hai collegato il collettore a vcc e il carico sull'emettitore, il transistor così l'avora in emitter follower e quindi l' emettitore segue la tensione di base (che arriva dal potenziometro) amplificandola in corrente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...