Vai al contenuto
PLC Forum


Operazioni con ventole!


phantomEVO

Messaggi consigliati


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • tesla88

    23

  • AndreA.

    18

  • phantomEVO

    9

  • Simons

    8

scusatemi ma come dicevo prima non so nulla di elettronica....quindi di conseguenza purtroppo non so leggere manco uno schema...almeno potreste dirmi intanto i componenti da procurarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie al Magnifico.

Piaciuto lo sfondo dello schema?

OK.Piccola spiegazione.

Il primo inverter, quello con i diodi il condensatore potenziometro e resistori funziona da oscillatore a onda quadra con dutycycle variabile, circa 98% positivo a circa 98%negativo,con il potenziometro in posizione centrale si avrà un onda quadra al 50%.

Il secondo inverter, serve ad invertire il livello logico per i due inverter posti sul lato inferiore dello schema facendo in modo che l'uscita dei due inverter inseriti in parallelo sia uguale a quella generata dall'oscillatore, automaticamente i due inverter posti sul lato superiore risulteranno sempre invertiti di fase rispetto agli altri due.Ora si può notare che utilizzando un solo inverter la forma d'onda e ridotta del 50%, però utilizzando questa circuitazione, si può notare che la forma d'onda è il doppio, e cioè al 100%, questo è l'unico modo possibile per poter addirittura far girare il motore al contrario e tenere i led accesi.

Ammettendo che l'uscita dell'Dutycycle sia al 80% positivo, condurranno i transistor: per la parte inferiore l'npn e per la parte superiore il pnp, in quanto riceverà un onda rettangolare negativa al 80%, invertendo il duty si avrà il contrario di quanto descritto, al 50% invece tutto tace, però sul ponte di diodi vi sarà sempre tensione, la quale filtrata e opportunamente regolata in corrente dal resistore farà accendere il led senza variazioni di luminosità.

Il primo resistore serve a non creare un forte sovraccarico alla carica del condensatore di filtraggio per il led.

CD 40106 diodi 1N4148, condensatore oscillatore 10Kpf resistori oscillatore 1K potenziometro 5K resistori transistor 4,7K transistor BC337x2 BC327X2 oppure superiore, dipende dal carico.Il primo resistore dopo il ponte 33 ohm il condensatore 100Mf 25V il secondo resistore 820ohm( dipende poi da quanti led devi alimentare.

Ciao e Lodi-Ringraziamenti-Abbracci e Inchini (baci proprio no) biggrin.gif al Magnifico Elvezio

Link al commento
Condividi su altri siti

io ora mi stampo la tua spiegazione, ma non riesco ad "applicarla" allo schema....cioè non so nello schema dove siano gli inverter, dove siano i condensatori, dove siano i potenziometri e così via...ricordò che alla fine dovrebbe risultare sul case del computer, semplicemnete una manopola per regolare la velocità, e un interruttore per accendere i led inglobati nelle ventole....

Modificato: da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea Andrea! Solo aggiungeri un diodo in antiparallelo sulla ventola!

Lo sfondo è magnifico !

Comunque penso che il circuito che avevo proposto dovrebbe funzionare.................lo proverò appena possibile.............

Anche se il tuo è molto più intelligente volevo vitare di usare 4 transistor e un ponte.......................

Comunque complimenti AndreA clap.gif

e naturalmente Elvezio sei insostituibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , pensavo che siccome ad ogni modo deve dividere la ventola dai Led, poteva adottare anche un circuito più semplice...................il seguente è solo di esempio!

user posted image

Ciao!!!

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Dividere è perche? , deve solo aggiugnere un ponte e un condensatore.

Un diodo in antiparallelo? Tesla io ti boccio...

Sai cosa farebbe un diodo sulla ventola?

Dammi una risposta prima che Livio legga il post... laugh.gif rido ma non scherzo . wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo deve scollegare i led dalla ventola.............ah ok è vero il diodo nonlo può metter perchè manderebbe in corto quando inverti la polarità.............

mi sa che devo riguardare il tuo schema allora..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma tu hai collegato la ventola in modalità a ponte , e inverti la polarità.............quindi inverti l'alimentazione periodicamente o sbaglio?

Magari ho capito male, ma se fai così mi sa che bruci la ventola!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi tutti ma io sono ignorante in materia e non capisco nulla di elettronica...non capisco nemmeno se è pronto uno scherma definitivo...mi potreste avvertire quando si è arrivati a uno schema definitivo?

una domanda da ignorante....io ricordo che avevo una ventola a cui potevo variare la velocità cn un semplice potenziometro: allora mi chiedo perchè tutti questi arzigogoli per downvoltare queste ventole...(non è una domanda polemica ma semplice curiosità)

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+1/04/2008, 19:39--> (tesla88 @ 1/04/2008, 19:39)

questa è la circuteria che più o meno ho usato io.. essendo ancora inesperto al momento della costruzione, non ho messo diodi o condensatori in più, ma solo potenziometro-transistor-ventola..

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreA non ci sto capensdo più nulla.........ma scusa tu hai un pwm diciamo , hai un uscita dal Pwm e una negata, quindi quando una è a livello 0 l'altra va a livello 1 e vicefversa...............tutto giusto fin qui?

Poi tu hai un bridge H con 4 transistor, quando il livello è 1 conduce l'Npn e quando è 0 il Pnp.......da cui io penso che al motore M (che sarebbe la ventola) arrivi una tensione che si inverte ai suoi capi ogni volta che passi dal livello 1 al livello 0 , perciò è come se avessi una tensione alternata, è la stessa cosa di una configurazione Bridge usata negli ampli audio....................

Quindi se misuriamo la tensione sul motore avremo(tenedo i puntali sempre nello stesso verso) prima 12V e poi -12V(anche se col tester è difficile vederlo vista la frequenza dello switching)...........poi la raddrizzi col ponte in modo che ai led arrivi una continua..................così facendo però ammettiamo se il livello è 1 la ventola è alimentata a + 12V mwentre se è zero è alimentata a -12V..............perciò essendo penso una ventola comune da Pc alimentandola inversamente penso che bruci il driver del motore brushless.......................

Ho scritto solo cazzate o è giusto altrimenti spiegami il funzionamento secondo te........................stasera mi spiego meglio comunque...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tesla, ti rispondo perché la cosa potrebbe interessare le persone non ancora esperte di PWM oppure DutyCycle .

Comunque se avessi letto con attenzione il post probabilmente non avresti fatto queste domande.

Il dutycycle è variabile con il potenziometro, quindi non potresti avere un'alternata durante il regolare funzionamento.

Se rileggi il post dovresti notare che scrivo: con duty superiore al 50% il motore girerà in un senso, con duty inferiore al50% girerà in senso inverso, al 50% il motore resterà fermo, riceverà una frequenza alternata ma di parecchi Khz, quindi un buon orecchio potrebbe ascoltare una piccola nota, ma visto l'impedenza abbastanza alta del motore , e visto che a frequenze alte la bobina del motore si comporta come una resistenza di valore molto elevato, il problema non sussiste.

Adesso dico, ma tu a scuola ci andavi o ti portavano? la formula della induttanza l'hai studiata?

Tempo fa postai l'uso della reattanza con relative formule, e in forma molto semplice, quasi elementare.

Trova il post, sostituisci il condensatore con la bobina, sostituisci i 50Hz con 20/25Khz e vedi quanti ohm diventa la bobina.

Piccolo esempio, il trafo di alta tensione se lo facessi funzionare con una frequenza bassa, il finale si brucerebbe all'istante, mentre a 15.625Hz assorbe meno di una lampada da 60W.

Spero che con queste delucidazioni si siano colmate le tue lacune(poi parleremo anche di queste, lacune elettroniche).

Rischio ancora di essere bombardato di domande?

Un ultimo consiglio, fatti una piccola ripassata degli elementi fondamentali di elettrotecnica, in PLC troverai molte cose utili, ed esperti tanto ma tanto più acculturati di me che potranno delucidarti.

Non ho modo di fare correzioni al post, devo uscire per impegni improrogabili, stasera leggerò la tua risposta. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

gente calmiamoci blink.gif

forse quello che intendeva tesla era che le ventole da pc girano in un senso solo e invertendo il senso di marcia si brucerebbe il driver brushless... comunque non ha un po' poco senso farla girare al contrario?

comunque chiedo anch'io delucidazioni sul circuito... non capisco perchè al 50% il motore sta fermo... il ponte H non inverte la polarità della tensione in arrivo sulla ventola..

Link al commento
Condividi su altri siti

Simmons e tesla non avete osservato che il motore è posto tra i rami di un ponte ad H.

Banalizzando e semplificando si può dire che con questa configurazione e duty al 50% nel motore circola corrente in un senso per metà del periodo e per la metà la corrente circola in senso inverso. La somma algebrica equivale a zero ed il motore sta fermo o quasi. E' probabile che ci sia una piccola deriva in un senso o nell'altro. Questa topologia è tipica degli azionamenti in PWM per motori in continua perchè permette di avere il motore fermo ma erogante coppia.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+2/04/2008, 17:48--> (Livio Orsini @ 2/04/2008, 17:48)

mi hai tolto le parole di bocca!! stavo appunto per modificare il mio messaggio!!! ohmy.gif

ho capito cosa intendeva andrea quando parlava di impedenza.. in pratica al motore gli arriva una tensione alternata di parecchi khz, quindi per forza di cose la bobina ha la sua impedenza che essendo molto alta fa scorrere poca corrente... il motore sta fermo perchè la corrente varia troppo velocemente quindi è come se la somma facesse zero!!

mi era balenato un attimo dopo aver scritto il messaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora .......o sono diventato sc*mo oppure....... laugh.gif

Non capisco tutta la teoria su induttanza eccetera......tra l'altro conosco il significato di induttanza.........sono uscito con 96 perciò a scuola non penso che mi ci portassero inolre penso che di elettronica me ne intendo visto alcune mie realizzazioni e chi mi conosce sa cosa intendo................

Ad ogni modo

Era esattamente ciò che intendevo

ma mi sembrava di averlo scritto per primo

Ora datemi retta un attimo...........per forza di cose al motore arriva un segnale che si inverte di polarità ogni volta che l'oscillatore passa da 0 a 1.............perciò anche se ammettiamo il duty cicle sarà al 98% positivo per il 2% sarà negativo,in quel 2% stai alimentando la ventola al contratio, il motore del disegno non è un motore bensì una ventola brushless, con tanto di driver integrato..............ora è come se tu alimentassi un apparecchio in DC non un semplice motore...........quando hai un duty del 50% alimenterai ( se la frequenza è 1Khz) per 0.5ms la ventola in modo diretto (+12V.........cioè +12 al positivo e 0V al negativo) per gli altri 0.5ms l'alimenti inversamente!(-12V.......cioè + 12 al negativo e 0V a massa).................su ciò che ho scritto ne sono certo comunque fra un minuto realizzo il circuito Andrea e lo provo così almeno mi riprendo un attimo e vedo se va.........e se la mia teoria è giusta!

Vi prego di leggere interamente ciò che ho scritto! Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo

Una ventola per PC non gira al contrario!

Ah attenzione non sto cercando di offendere nessuno ne Andrea ne Livio, siete sicuramente più in gamba di me...............ma se scrivo delle cose e se ho meditato prima di scriverle gradirei che si rifletta prima di dire che son sbagliate...............

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei dare una soluzioncina semplice? possiamo mettere un diodo in serie alla ventola? in modo che vada solo quando è alimentata direttamente?

Ho capito cosa voleva are andrea ma funziona solo se hai un motore DC

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è una ventola controllata, può benissimamente girare al contrario, non serve comunque che giri al contrario, non avrebbe senso, e poi perché farla girare al contrario?

L'amico del post deve solo regolare la velocità, senza che il led subisca cali di tensione, e penso che su questo ci siamo arrivati in modo elastico e senza grosse spese, al massimo tutto il materiale costerà 5 euro.

Ad altri utenti potrebbe servire per altri scopi.

Nooo, quanto mai, non siamo più in gamba di te, solo che abbiamo preso un voto diverso molti anni fa 60/60, e anche dopo ...

Altro in privato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che non ci siamo capiti.............

Le ventole per Pc(sopratutto quelle che intende usare) sono Brushless e integrano un circuito elttronico, he pilota il motore......perciò:

-Non girano al contrario

-Alimentate al contrario, se non sono protette internamente,bruciano!

Ciao, Tesla

Link al commento
Condividi su altri siti

se non è una ventola controllata, se non è una ventola controllata, se non è una ventola controllata, se non è una ventola controllata....

Se è controllata non può essere regolata, quindi tu che hai capito dall'inizio che è una ventola controllata, perché hai postato due schemini, ricordati, mi ripeto, se è una ventola Brushless non può essere sotto alimentata, non funzionerebbe nemmeno in modo normale.

Ti prego leggi prima di postare worthy.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi una normale ventola da Pc brushless(quelle con solo 2 fili), dentro c'è un circuito che pilota il motore, e essendo un circuito elettronico non puoi alimentarlo inversamente , se vuoi prendi una ventola da Pc la attacchi all'alimentatore con polarità invertita e se girà al contrario giuro che nonposto piu su questa discussione................se invece non gira al contrario e magari fuma vuol dire che avevo ragione...................

Altra prova, sempre stessa ventola, collegala in modo corretto ad un alimentatore variabile in dc, parti da 12 volt e scendi e vedrai che rallenta( fino a che inorno ai 4 volt si ferma del tutto).......perciò se rallenta vuol dire che si puo regolare.......

Non voglio aver ragione a tutti i costi............ma quando ce l'ho...............

Ciao ! Il tuo solito Tesla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...