Vai al contenuto
PLC Forum


24 V Dc 24v Dc


luka1964

Messaggi consigliati

Ciao a tutti come chiuque scrive qui..ho un problemino: In un sistema "funzionante" in cui un settore del sistema stesso comprende dei sensori di presenza alimentati a 24V DC, la reale alimentazione degli stessi è stata ottenuta da un trafo 220V /24V quindi alternata. Il sistema funziona ma paradossalmente capita che alcuni sensori dopo qualche mese presentino un funzionamento "anomalo. I tutto è collegato a un LOGO 24RC OBA 6 24V.

La domanda: è possibile raddrizzare i segnali a 24 V prima dell'ingresso nel PLC?

Grazie! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832
La domanda: è possibile raddrizzare i segnali a 24 V prima dell'ingresso nel PLC?

Più che possibile, direi che è essenziale!

Però non prima dell' entrata al PLC, il dispositivo (sensore) deve essere già di suo alimentato correttamente.

Ma se i sensori sono a 24 VDC perchè avete usato un trasformatore (AC) ??? :blink:

a ) Sostituite il trasformatore attuale con un alimentatore switching, (hanno ampio range di VAC d'ingresso, normalmente 110-240 VAC) uscita stabilizzata 24 VDC.

b ) Fate un'accrocco e raddrizzate l'alimentazione subito dopo il trasformatore interponendo tra esso e i carichi DC (sensori) un ponte raddrizzatore (anche conosciuto come ponte a diodi o ponte di Graetz) con condensatore di livellamento in parallelo ai poli di uscita del ponte (+) e (-).

c ) Fai qualcosa di meglio di un accrocco, ma devi aspettare gli elettronici, oppure li vai a trovare tu stesso sul forum verde :D

saluti

PS: abbi pazienza, ma la 24 VDC per alimentare il Logo, da dove l'hai presa?

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ... il paradosso è che già funziona.....presenta di tanto in tanto probl ai sensori è questo che mi stranisce.

Se alimento tutto a 24V DC il logo 24Rc poi accetta gli ingressi? Intendo dire il24Vdc in entrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Il sistema funziona ma paradossalmente capita che alcuni sensori dopo qualche mese presentino un funzionamento "anomalo"

Un sistema così descritto, non mi sembra propriamente funzionante, e non ci vedo nessun paradosso riguardo al comportamento anomalo che riferisci, credimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sarebbe meglio avere qualche dato in più.

1)I sensori sono stati progettati per funzionare solo in AC? DC o entrambi? (Cosa dice l'etichetta del costruttore)

2)Se ora i sensori funzionano, ed hanno funzionato per mesi, mi viene da pensare che essi siano anche in AC, e paradossalmente, potresti anche avere l'effetto contrario, che essi in DC non funzionano. Mi sembra alquanto strano che dei sensori progettati per funzionare in DC funzionano per mesi in AC?????????????

3)Se funzionano in AC, non vedo una stretta necessità (sul funzionamento) del perchè si debba passare al DC, in quanto se un sensore se è stato progettato e realizzato per funzionare anche in AC, esso deve funzionare normalmente in AC senza dare problemi.

Fprse la causa è da cercare altrove, ad esempio cadute di tensione ecc.

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...