Vai al contenuto
PLC Forum

Iniziare A Conoscere Il Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,tengo a precisare che PLC Forum è davvero utilissimo.

Apro una nuova discussione vorrei iniziare a capirne di più sui plc.

Premetto che sono un elettricista(o cosi dicono) e non ho studiato i plc. Il titolo di studio che ho oltre alla licenza media è un attestato professionale di elettromeccanico conseguito 15 anni fa.(comunque mi documento molto)

Lultima volta che ho avuto a che fare con il plc è stato un pò di tempo fà,mi sono occupato della ristrutturazione elettrica di un grande hotel.

Devo dire che è stata una bella esperienza perchè è tutto gestito da una serie di plc, ma il punto non è questo.

Tutti i plc che ho montato, erano plc artigianali e mi arrivavano già programmati, quindi diciamo che non sono proprio terra terra.

Arrivo al punto vorrei iniziare a capirne di più, se qualcuno ha del materiale da mandarmi con delle spiegazioni diciamo basilari ve ne sarei grato.

Se inizio a capirci qualcosa vorrei comprarne uno per fare pratica.

Grazie in antipo a tutti siete sempre disponibilissimi ciao.

Inserita:

Potra sembrarti strano,ma con i plc è meglio che ne comperi uno, tipo un kit così risparmi un pò,poi studi e pratichi contemporaneamente,e se ti piace e ti riesce o ti diverti vuol dire che ci sei, altrimenti in altri modi la vedo dura,BYE.

Inserita:

a tua schelta

prima decidi se stare sulla domotica oppure industriale

per la prima le scelte sono molteplici meglio che senti da un tuo rivenditore di zona

per la seconda industriale

io partirei da omron CP1E software free 150 giorni poi lo reinstalli ( su myomron )

facile da programmare e sei gia nel mondo dei veri plc

ne vendono parecchi su ebay anche a basso prezzo

la marca plc andrebbe scelta in base a quello che maggiormente si usa dalle tue parti

oppure quello che usano dove lavori

ma questo non crea obblighi

Inserita:

Scusate ma quanto posso spendere per un kit completo?

del_user_56966
Inserita:
Lultima volta che ho avuto a che fare con il plc è stato un pò di tempo fà,mi sono occupato della ristrutturazione elettrica di un grande hotel.

appunto! ma per che tipo di settore lo vuoi utilizzare il PLC che vorresti imparare?

Industriale, Abitazioni oppure Building Automation?