330xd Inserito: 6 ottobre 2011 Segnala Inserito: 6 ottobre 2011 Ciao a tutti,tengo a precisare che PLC Forum è davvero utilissimo.Apro una nuova discussione vorrei iniziare a capirne di più sui plc.Premetto che sono un elettricista(o cosi dicono) e non ho studiato i plc. Il titolo di studio che ho oltre alla licenza media è un attestato professionale di elettromeccanico conseguito 15 anni fa.(comunque mi documento molto)Lultima volta che ho avuto a che fare con il plc è stato un pò di tempo fà,mi sono occupato della ristrutturazione elettrica di un grande hotel.Devo dire che è stata una bella esperienza perchè è tutto gestito da una serie di plc, ma il punto non è questo.Tutti i plc che ho montato, erano plc artigianali e mi arrivavano già programmati, quindi diciamo che non sono proprio terra terra.Arrivo al punto vorrei iniziare a capirne di più, se qualcuno ha del materiale da mandarmi con delle spiegazioni diciamo basilari ve ne sarei grato.Se inizio a capirci qualcosa vorrei comprarne uno per fare pratica.Grazie in antipo a tutti siete sempre disponibilissimi ciao.
rfabri Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Inserita: 6 ottobre 2011 Potra sembrarti strano,ma con i plc è meglio che ne comperi uno, tipo un kit così risparmi un pò,poi studi e pratichi contemporaneamente,e se ti piace e ti riesce o ti diverti vuol dire che ci sei, altrimenti in altri modi la vedo dura,BYE.
gianff Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Inserita: 6 ottobre 2011 a tua scheltaprima decidi se stare sulla domotica oppure industrialeper la prima le scelte sono molteplici meglio che senti da un tuo rivenditore di zonaper la seconda industrialeio partirei da omron CP1E software free 150 giorni poi lo reinstalli ( su myomron )facile da programmare e sei gia nel mondo dei veri plcne vendono parecchi su ebay anche a basso prezzola marca plc andrebbe scelta in base a quello che maggiormente si usa dalle tue partioppure quello che usano dove lavorima questo non crea obblighi
330xd Inserita: 7 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2011 Scusate ma quanto posso spendere per un kit completo?
Ringo53 Inserita: 7 ottobre 2011 Segnala Inserita: 7 ottobre 2011 Guarda quìhttp://shop.superzap.it/index.php?main_pag...6759ee73f77a716ciao!
del_user_56966 Inserita: 7 ottobre 2011 Segnala Inserita: 7 ottobre 2011 Lultima volta che ho avuto a che fare con il plc è stato un pò di tempo fà,mi sono occupato della ristrutturazione elettrica di un grande hotel.appunto! ma per che tipo di settore lo vuoi utilizzare il PLC che vorresti imparare?Industriale, Abitazioni oppure Building Automation?
Messaggi consigliati