Vai al contenuto
PLC Forum


Regolare Giri Su Semplice Motorino D.c.


oo_Blade_oo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei avere una piccola indicazione. Possiedo un piccolo trapanino da hobbista 12-18 V, circa 1A, che voglio alimentare con un alimentatore da parete 15 Vcc, 800 mA.

Così attaccato semplice gira bene, molto veloce e con buona potenza, anche troppa. Vorrei regolare la velocità di rotazione del trapanino, nel modo più semplice possibile: avevo in mente di inserire un trimmer in parallelo o una cosa del genere.

Non ho bisogno di molta potenza, solo che giri più lentamente... qualche consiglio?? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ehm... mi fa grandissimo piacere che mi hai dato questo schema ma... qualcosa di molto, molto più semplice?

Non per denigrare il tuo lavoro, anzi lo apprezzo tantissimo, ma se devo fare quello schema a questo punto prendo un'altro alimentatore più piccolo e lo attacco al motorino...

Una soluzione un pò più "pane e acqua"? Grazie mille, scusami!!

Link al commento
Condividi su altri siti

questo e un kit da assemblare gia completo di tutto

guarda se fa a caso tuo

k8004velleman

il costo intorno ai 20 euro

saluti

il link sembra non funzionare

chiedo aiuto a qualche moderatore

Modificato: da miro970
Link al commento
Condividi su altri siti

un regolatore a scr è il piu' semplice.Con 4 componenti hai una discreta regolazione per il trapanino.Per lo schema, provo a postarlo se ci riesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre agli ottimi schemi proposti da alcuni dei miei amici, siccome non dici che variazione ti serve potresti comprare un alimentatore sempre a parete che ha diversi voltaggi in uscita tipo 3volt -4,5 -6 -7,5- 9-12- in modo da ottenere qualcosa di gia bello e pronto come chiedi, ovviamente la velocita cambia a scaglioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli,

in effetti andavo trovando qualcosa a 4-5 componenti a semplice basetta. Andare oltre mi conviene prendere l'alimentatore a diversi voltaggi come consiglia Roberto. Cercherò anche io qualcosa nel frattempo... grazie mille!

altri consigli? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

il piu semplice regolatore di tensione che ti puoi costruire penso sia quello basato sul lm338k

il cui datasheet puoi scaricare da datasheetcatalog.com

nel datasheet ce uno schema con due condensatori un resistore e un potenziometro

oltre al lm338k ovviamente

va alimentato a 28V e fornisce in uscita tensioni da 1.2V fino a 25V

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

non per sfiducia ma per pura curiosita lo testato a 12Vdc e funziona

con r1 da 180ohm e potenziometro da 4,7k senza condensatori

roba che avevo sotto mano,

deduco che per il nosto amico potrebbe andare piu che bene :)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Amen Fratello!

Probabilemente la tensione di alimentazione dice che va alimentato ad almeno 28 V per avere in uscita i 25v.

FOrse non si sono spiegati bene nel data sheet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un lm338 a parte il costo,mi sembra un po' eccessivo per un'aplicazione del genere e poi,grazie a Livio Migliaresi,che ringrazio,forse riesco a postare lo schema.Spero sia utile a qualcuno,unica avvertenza la tensione deve essere solo raddrizzata e non filtrata(togliere se ci sono tutti gli elettrolittici)saluti.

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa madak ma come fa a funzionare quel circuito in corrente continua??Una volta innescato l'SCR continua a condurre all'infinito o mi sbaglio?

Mi sembra che il circuito migliore sia il primo che essendo in pwm evita la dissipazione di calore del finale , per semplificarlo si potrebbe togliere lo stadio push pull dopo il 555 , dato che quest'ultimo è già perfettamente in grado di pilotare il mosfet!A parte che anche così non è per nulla complicato........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,

sono contentissimo che abbiate risposto così tanti a questo mio quesito, lo ammetto ho fatto le scuole di elettronica ma non sto a questi livelli, un pò per il lavoro che svolgo che oramai è tutt'altro, un pò per altre passioni, sono rimasto solo a livello "realizzativo" ma non di progettazione.

Comunque, visto che siete così cordiali e capaci, permettetemi di approfittarne: ho trovato nel mio magazzino di tutto un pò, un piccolo trasformatore industriale, ecco i dati:

Pri: 0-230-400

Sec: 12-0-12

VA: 100

Cl.B

Fuse: 4A

Dato che sta senza far nulla, forse ho trovato un lavoro per lui no? laugh.gif

Pensavo a un semplice ponte raddrizzatore con condensatore di livellamento, senza un primo LM regolatore o altro, per poi mandarlo ad un circuito con il LM338K che consigliate.

Che ne dite??

Grazie INFINITE per la vostra cortesia ed esperienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di :

1) collegare il secondario a 24 Volt AC (prelevando tensione ai capi dei 2 morsetti 12 Volt)

2) inserire la 230 Volt di casa, nei morsetti 0 - 400 Volt

3) in questo modo sul secondario avrai 24 : 1,73 = 13,87 Volt

4) raddrizzali e filtrali con un bel 4700 -:- 10000 microfarad, ed otterrai 13,87 x 1,41 - 1,4 = 18,15 Volt

5) se diamo un drop-out di 3 volt all' LM338K, in uscita preleverai al massimo 18,15 - 3 = 15,15 Volt DC (grossomodo quelli che chiedevi nel tuo 1° post)

Tutta questa alchimia, serve per far lavorare meno in dissipazione possibile il regolatore, altrimenti Ti dicevo di raddrizzare la 24Volt, e dai 32Volt e mezzo risultanti, di regolare tra 0 e 18, ma poi sua maestà 338K, credo che si scalderebbe troppo. (Tu comunque cacciagli una bella aletta lo stesso)

P.S. Visto che hai fatto studi di elettronica, secondo me anche se sei arrugginito, riuscivi comunque a fare il circuitino che Ti avevo illustrato in uno dei primi post !

Ciao

ASMO smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo sto a cavallo allora,

mi faccio un bell'alimentatorino a questo punto no? Tanto sua maestà li mortacci sua sta 11 euro! Lo faccio lavorare io, don't worry, ok mi metto a fare un pò di progettazione... tanto dissipatori, basetta millefori ecc c'è tutto a disposizione, cercherò di fare del mio meglio... vedo di postare uno schemino così potete consigliarmi al meglio, ok?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco me ne sono uscito con questo, spero di non aver fatto castronerie troppo grosse...

Dovrei dimensionare il ponte... qualche consiglio? un 40V 5A dovrebbe andare bene...

Inserisco poi due Fusibili, uno prima uno dopo il trasformatore, un LED di attività che in teoria dovrebbe funzionare solo se il fusibile è integro, e dovrebbe fare da resistenza di scaricamento al condensatore di livellamento, con smorzamento a "occhio di terminator" laugh.gif che fa molto anni 90.

Dopodichè mi sono limitato a copiare lo schema di riferimento del LM338K, anche se sono sicuro si può un minimo adattare alle mie esigenze...

user posted image

Mi sono scordato di aggiungerlo, ma se avrò spazio metterò un Voltmetro ai capi dell'uscita V0.

Aspetto vostri cortesi ed esperti pareri, grazie mille! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...