Vai al contenuto
PLC Forum


Approccio Al Sinumerik840d


TMlm

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

dovrei apportare modifiche ad un impianto con 2 sinumerik840D senza pannello operatore ma con un OP17 entrambi con una cpu 315 integrata e sotto-stazioni ET200.

La modifica consiste nell'ampliare gli I/O sulle varie stazioni ET200 per gestire nuove utenze.

Quindi presumo dovrei riuscirci con il pacchetto step7+sinumerik pack come se stessi lavorando di fronte ad una normale cpu 300.

il problema è che dovremmo anche smontare un encoder per rimontarne uno nuovo. Non credo che troverò la posizione giusta girando a mano l'albero dell'encoder (credo assoluto) per trovare la posizione "ZERO".

Che cosa mi occorre per dire al sinumerik questa è la nuova posizione ZERO?

un altro sofware? ulteriori cavi di collegamento per la programmazione?

la ditta costruttrice mi ha passato 2 file .arc ; cosa sono e come dovrei utilizzarli?

Scusate la mia ignoranza (ma l'ignoranza è una tappa obbligata; sperando di superarla) e le domande che forse sono molte e molto banali.

Grazie comunque a chiunque voglia rispondere anche ad un solo quesito e a plcforum che ho "scoperto" un po' troppo tardi...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, l'hot line mi dice che i files .arc sono dei files di configurazione utili per trasferire dei parametri quando abbiamo delle macchine gemelle.

il software necessario dovrebbe essere pcin o winpcin, i quali credo possano essere anche sostuiti da un qualsiasi programma di trasferimento seriale (anche hiperterminal??) opportunamente configurato. Il cavo è un normalissimo cavo seriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

....ho lavorato in passato con l'810D, e per impostare la quota ZERO degli encoder assoluti usavo i software MMC, la piattaforma operativa da installare nel pannello di comando; ricordo che si trattava di una procedura leggermente complessa, si dovevano impostare alcuni dati macchina manualmente a certi valori, poi impostare il modo operativo a "REFPOINT", dare un impulso di Jog+, verificare che un dato macchina avesse cambiato il valore da 1 a 2... ecc

Fammi sapere se ti serve tutto questo, devo andare in cerca....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Gli archivi ( *.arc) possono essere caricati con qualsiasi SW di comunicazione seriale.

Il problema è che senza la MMC non saprei come aiutarti.

Se tu avessi accesso ai parametri del CN, il parametro per referenziare un asse è il 34210.

Ci sono due parametri , chiamati Index 1 e Index 0, Contrassegnati da un numero tra parentesi quadra.

Es:

34210 [0]

34210 [1]

Mettendo la macchina in jog-ref e mettendo il 34210[0] a 0, è sufficiente premere il tasto jog + per referenziare l'asse sul qual valore.

Questo vale sia per righe ottiche che encoder assoluti.

A disposizione per tutti i chiarimenti ( pochi) ulteriori che ti posso dare

Saluti

Eco

Modificato: da ecosse
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao,

per ampliare gli I/O del ET200 devi andare nella configurazione HW in step7.

Li trovi il modulo ET200 lo apri ci inserisci i moduli che ti servono e definisci gli indirizzi per i moduli ( ex E70.1 A70.1 rispettivamente per I e O).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...