Silverhell Inserita: 11 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2011 l'assorbimento del voltometro e dell'amperometro non modificheranno i nostri dati sballando la realtà ?comunque ok farò una sorta di rilievo scientifico... monitorerò ogni volta che posso l'ora, la luminosità, la tensione e la corrente...ogni volta che devo mancare per più di un paio d'ore spegnerò il casco in modo da riaccenderlo quando potrò monitorarlo nuovamente..o lo lascio acceso che ne dici? per questa volta però partirò dallo stato attuale del casco e cioè 14ore di funzionamento già scalati e 0,3 volt consumatinon appena si scarica vediamo di fare qualcosa di più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 11 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2011 specifico che stiamo partendo con questi datiore 18.18 - ore di funzionamento 14 - volt misurati 3,48 - amper misurati 95-98maora spengo tutto perchè me ne devo andare, non appena posso stargli dietro un paio d'orette prendo un altro paio di misurea presto e grazie per l'interessamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 13 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2011 eccovi qua i dati che ho potuto rilevare a scaglioni durante questi giornidopo 1ora e mezza acceso 3,37volt 85,1 mA luce ottima+1ora 3,33volt 74,4mA luce ottima+30minuti 3,26volt 72,5mA luce buona+1ora 3,24volt 66,6 mA luce buona+30 minuti 3,20volt 64,5mA luce buona+30 minuti 3,08volt 47,8mA luce buona+30 minuti 2,91volt 26,8mA luce quasi buonapoi ho spento e sono ripartito con questi dati il pomeriggio dopopartenza 3,28volt 73,4 mA luce buonadopo 5 minuti 3,25volt 66,4 mA luce buonadopo mezz'ora 2,93volt 27,1 mA luce quasi buonadopo altri tre quarti d'ora 2,55volt 3mA luce appena sufficentecosa ne pensate ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 13 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2011 ma l'amperometro dite che posso usarlo anche nella ricarica per vedere quando è finita effettivamente la carica e scende a zero l'assorbimento ?comunque credo che le prestazioni delle batterie per questa volta siano state minori di quanto mi davano sul banco a causa della temperatura rigida delle prime 14ore.. dovreste vedere fotocamere e videocamere come dimezzano i tempi d'uso quando si trovano in ambienti così freddiaspetto vostre notizie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 13 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2011 Allora ho simulato più o meno la curva di scarica con i pochi dati che ci hai fornito...Sono stato leggermente ottimista con batteria a 4V e 200mA di partenza tanto per rendere più leggibile il grafico...Come puoi notare dopo le 16-18 ore si ha un declino abbastanza rapido del pacco accumulatori, ma ancora discreto per una eventuale fuga ...Potresti postare dopo averle caricate la tensione e l'assorbimento corretto di tutto il circuito???Ora lasciami il tempo di ottimizzare lo schemino, poi ti farò sapere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 13 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2011 Certo!!! Così puoi verificare come funziona il Tuo charger e facilmente vedrai che la corrente andrà a zero solo quando lo decide la logica.Questi apparati sono diversi dai carica batterie per auto di 30 anni fa, dove la tensione in uscita era uguale al valore di batteria carica, quindi eguagliando la batteria, non circolava più corrente.Qui si usa di solito un generatore di corrente costante, quindi tot mA fissi a prescindere dallo stato di carica, che viene rilevato dal sistema leggendo un picco particolare nella tensione,questo articolo è semplice e spiega un po' di cose.Da qui il consiglio di acquistare un buon charger, per avere sempre le batterie efficienti.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 14 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2011 allora a pieno carico il voltmetro mi segna 3,88volt e l'amperometro mi segna 165mAho notato però, che togliendo l'amperometro e riponticellando i due cavi, la luminosità dei led aumenta di un po, quindi credo che sia l'assorbimento dell'amperometro a dare questo effetto e che si tratti reealmente di qualcosa in più di 165mA forse proprio 200 come ipotizzato da girock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 14 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2011 Ok, allora non metto nessuna resistenza di Shunt per non complicarti l'esistenza, quindi "tra poco" posterò il circuito con sistema lineare già tarato con i tuoi valori...La spiegazione nella prossima puntata, oggi sono un tantino preso e stanco... Abbi fede!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 14 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2011 Bene, lo schemino è quì sotto, con tutti i LEDs accesi...Logicamente la parte inferiore fino a RV1 simula il tuo impiantino...Tabella valori:1 LED Verde -> 4V2 LED Verde -> 3.72V1 LED Giallo -> 3.36V2 LED Giallo -> 3.0V1 LED Rosso -> 2.602 LED Rosso -> 2.25VAllora, io li ho tarati così, ma nessuno ti vieta di gestire i colori come meglio credi e nel sistema più consono al tuo uso, tenendo conto che all'accensione dell'ultimo LED giallo ti segnalerà anche il tempo residuo di carica dove potrai valutare se riemergere dagli abissi ...Per semplificare ho messo dei diodi sostituibili con altrettanti LEDs a piacere fino ad un massimo di 10...Il collegamento nominato Dot-Bar serve per far accendere o tutti i LEDs a barra oppure singolarmente, ottenendo un netto miglioramento nei consumi della batteria da 9V che ho previsto...P.S. La resistenza da 2.4K verrà formata da una di 2.2K più un trimmer da 270-330Ohm per tarare la soglia massima in ingresso...La prossima volta ti metto anche le formule per calcolare i valori delle resistenze in caso dovessi utilizzare lo stesso circuito con tensioni differenti (12V max. direttamente)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 16 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2011 è eccezionale anche se non ho capito come fa il secondo led giallo a dirmi quanto tempo mi rimane di carica...mi sarebbe molto più facile se mi metti le formule per il 12 volt, perchè come ha già fatto un mio amico,si porta dietro una batteria da 12volt 3A tipo quelle delle sirene di allarme, nel caso in cui ha bisogno di ricaricare le sue batterie, ha collegato un 7805 per far scendere la tensione a 5 volt e si mette a ricaricare il casco direttamente sotto terra, tanto quanto basta per potersene uscire, anche se ha comunque due torcie sempre cariche e funzionanti nello zaino, ma quelle per dire di essere dei bravi speleologi non bisogna mai usarle, quelle serviranno nel caso in cui per un qualsiasi motivo l'uscita è bloccata e bisogna rimanere sotto 3-4-6-7 giorni dipende dai casigrazie grock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 16 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2011 Non approvo, tutti i sistemi ridondanti vengono periodicamente utilizzati per avere la certezza del funzionamento.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 16 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2011 Questo è lo schemino per utilizzare 10 LEDs, in modo che il range di accensione/spegnimento sia più ristretto...Il calcolo del tempo utile lo ricavi dal grafico di scarica comparando i valori, inoltre se la batteria tende a cedere lo vedrai dalla rapidità con cui si sta scaricando visualizzando i LEDs, insomma, poi ti farai anche l'occhio eventualmente...Tabella nuovi valori stimati:10 LED -> 3.88V 9 LED -> 3.79V 8 LED -> 3.60V 7 LED -> 3.40V 6 LED -> 3.24V 5 LED -> 3.08V 4 LED -> 2.88V 3 LED -> 2.72V 2 LED -> 2.56V 1 LED -> 2.40VTutto spento sotto i 2.25V...Allora, il sistema funziona con 10 comparatori ad operazionali interni al LM3914 di cui sono noti alcuni parametri come le 10R da 1K da cui semplificando si ricava che:Vref = 1.25V -> tensione di riferimentoR1 = (12.5 / Iled) -> valore standard per R1 1.2KVout = (1.25 * (1 + (R2 / R1))) -> Tensione massima in uscitaR2 = (((Vout / 1.25) - 1) * R1) -> valore per R2 da ottenere con un trimmer aggiuntivo per l'aggiustamentoQuesto invece per calcolare la resistenza per la tensione minima al pin4 altrimenti per lo 0V va direttamente a massa:Vstep = ((Vmax - Vmin) / 10) -> per incrementare l'accensione o lo spegnimentoVpin4 = (Vmin - Vstep) -> Caduta di tensione di riferimento sul pin4IR3 = ((Vmax - Vpin4) / 10K) -> Corrente che deve scorrere nella R3R3 = ((Vpin4 / IR3) * 1K) -> valore per R3 da ottenere con un trimmer aggiuntivo per l'aggiustamentoNaturalmente per compensare eventuali difettini interni è meglio lasciare un ampio margine di aggiustamento con i trimmers e non calcolare tutto alla perfezione assoluta...Rammento che la massima tensione di alimentazione dell'IC è 12V...Per maggiori dettagli fare riferimento al datasheet dell'IC... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 Ho già avviato la scrittura dello Script per calcolare tutto velocemente...Per gli interessati, si prega di fare un versamento sul C.C. del Forum prima del download ...Alla prossima puntata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 Come di consueto eccovi lo Script per il calcolo delle resistenze: LM3914-GRV...P.S. Estrarre il file poi Doppio Click per eseguirlo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 18 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2011 Sei sicuro ? Così a memoria mi pare fosse maggiore , ricordo di averlo alimentato a 20V in un finale di potenza.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 18 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2011 In effetti è stato un piccolo lapsus, mi riferivo alla Vin massima, l'alimentazione può arrivare anche a 25V, solo che poi la circuitazione deve essere rivista al di sopra dei 12-15V, non si può usare il mio schemino così come è stato postato...Se hai letto sopra, ho scritto semplificando apposta, diciamo che il tutto è ottimizzato per i 12V max. per ora, tensione più che sufficente per lo scopo attuale...Se poi qualcuno vuole approfondire il discorso, è sempre libero di farlo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2011 Bene, ho fatto anche una simulazione utilizzando una resistenza di Shunt da 0.1Ohm in serie ai LEDs per farti capire come si comporta la corrente nel circuito a differenza della tensione di batteria, e questo è quanto si è rilevato:Come potrai notare, mentre la tensione tende a diminuire linearmente, la corrente comincia subito un ripido calo dopo alcune ore di funzionamento continuo, proseguendo la sua strada logaritmicamente...Come hai già più volte ripetuto, la temperatura dove devono operare le Batterie è piuttosto bassa, quindi anche questo fattore influirà sul grafico in questione diminuendone ulteriormente le prestazioni della circuitazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 19 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2011 tutto questo è del tutto eccezionale è dai tempi della scuola che non facevo pi di queste cose... io ti ringrazio veramente di cuore... monterò tutto coi 12volt come ti dicevo, per avere un doppio uso della batteria tipo quelle da centraline di allarmeè l'unico modo che ho per avere la possibilità di rendere attivo questo circuitoancora grazie mille... nel caso ho bisogno di ulteriori chiarimenti in fase di montaggio mi faccio vivovorrei comunque che questa importante discussione rimanga viva, perchè credo che sia utile a molte molte persone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2011 Ti ringrazio Silver, ma penso che la cosa interessi solamente te, gli altri saranno andati a comprarsi le batterie "quelle giuste" ...Se mi verranno altre intuizioni o migliorie te lo farò sapere...Ciao... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2011 Niente di più errato!!!!!Ho seguito la discussione con interesse, questi giorni sto armeggiando con parecchi tipi di accumulatori, da piccolissimi per telefonia ai giganti per muletti, quindi ogni informazione o esperienza sono utili, quindi grazie anche da me!!!!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2011 Mariano non facciamo i permalosi , dovresti saperlo che amo le battute sceniche, tu sei quello che almeno ha iniziato una spiegazione tecnica della situazione senza lasciare nulla di intentato esprimendo il tuo parere supportato da fatti ed esperienza...Però la mia impressione è stata quella di uno scarso interesse generale rispetto a quello che ho dovuto calcolare e testare, ma questo ancora mi da soddisfazione, perciò forza e coraggio... Grazie anche a te e agli altri se la sezione Elettronica va avanti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 6 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2011 rieccomi vorrei innanzitutto ringraziarvi perchè il circuito per ora mi è stato utilissimo, so sempre quanta autonomia mi rimane prima ancora di scendere sotto terra e quindi decido prima se scaricare il sistema e ricaricarlo oppure se si tratta di poche ora riuscire a uscire tutto ok, ma ora guardavo un sito con nuovissimi super led e ne ho trovato uno con alimentazione 3,2-3,6 volt potenza 1Watt e consumo 350mA ma con luminosità di 140lumen che dichiarano pressapoco 20wattora la domanda forse difficile è il sitema che ho io quello su descritto, come faccio a capire quanti lumen mi sviluppa per valutare l'ipotesi di sostituire tutto con un super led come questo ??grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 6 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2011 credo che la cosa sia un po difficile... bisognerebbe capire che tipo di led ho già montato su e quanto possa influire il convogliatore a parabola che rende direzionale il fascio luminosoi led sono 15 da 40mA oppure 30 da 20mA... mi sa che lascio tutto come sta dato che mi trovo bene pensate avevo visto anche un faretto 12 volt da 1,5watt con mi sa 8 super led con sviluppo luminoso di 20watt.... ero tentato dal prenderlo, se non fosse che dovrei portarmi dietro una batteria tipo quella da centrale di allarme a 12volt 7A e mi feci due calcoli che avrei dovuto avere 0.125ma di assorbimento e a batteria pienamente carica 56 ore di autonomia cioè circa 3 giorni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 6 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2011 In effetti ci sono calcoli complessi da fare senza una adeguata strumentazione, comunque da 75mA salire a 350 è un bel salto di qualità negativa in termini di consumo...Ma, se io fossi in te mi terrei stretto quello che ho per ora, a meno che non ti serva per illuminare la Basilica di S. Pietro ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 6 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2011 che rapporto sta tra mcd - lumen e watt ?? c'è una qualche formula matematica per capire un mcd a quanti watt corrisponde o viceversa ? guardare su internet fa male alle idee, ci si viene riempiti solo di numeri, una giungla senza un'ordine e uno standard Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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