Vai al contenuto
PLC Forum


Progettare una gettoniera


gius82

Messaggi consigliati

Vorrei realizzare un circuito che comanda un elettrovalvola.

premendo un pulsante chiamato j1 il circuito abilita l'elettrovalvola per circa 5 minuti regolabili con un trimmer, ripremendo j1 il circuito blocca sia il tempo che l'alimentazione sull'elettrovalvola, ripremendolo riparte dal tempo rimanente e cosi' via.

Vi ringrazio !!! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo rileggendo bene, m'accorgo ora che lo schema proposto, non assolve alla Tua richiesta

Ecco, il circuito esposto da me, non riparte dal tempo rimanente, ma ricomincia il conteggio da zero.

E' un errore fatto per non aver letto bene, e me ne scuso sad.gif

Comunque, per chi fosse interessato a costruirsi un temporizzatore per luci scale, con la possibilità di spegnersi la luce anche a scelta dell'utente, invece che aspettare il tempo di scadenza (cosa non da poco) allora questo giocattolino assolve a questa funzione.

In sostanza è un relè passo passo temporizzato, tu entri ed accendi la luce, poi esci e spegni, e se ti dimentichi di spegnere, allora (dopo il tempo impostato col trimmer), la luce si spegne da sola smile.gif .

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi gius82, mentre leggevo il Tuo primo post, mi si è accesa una lampadina (da qui l'abbaglio che ho preso laugh.gif ) ed ho disegnato di getto il circuito, proprio come me lo vedevo nella "testa".

Dovesse balenarmi un'altra ispirazione (stavolta giusta però wink.gif ) stai pure tranquillo che sarai il primo a saperlo, e comunque il campo è aperto anche a tutti gli altri amici del forum, i quali possono senz'altro concorrere nel trovare una soluzione.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Però manca una specifica importante alla Tua richiesta

Supponiamo che venga premuto il pulsante J1 e che trascorrano 2 minuti.

Dopo di chè, viene ripremuto, ed il sistema si congela lì, e ripartirà dai 2 minuti verso i 5 impostati alla ri-premuta di J1

(conteggiando quindi i rimanenti 3 minuti)

Ora, (domanda) quanto può essere al massimo il tempo che passerà (condizione più sfavorevole) tra il congelamento del tempo, ed il successivo riavvio ?

Minuti, ore, o giorni ?

Perché se si tratta di minuti o qualche ora, allora con una memoria analogica fatta con un accumulo di cariche dentro ad un condensatore, si può riuscire in qualcosa di semplice (anche se non precisissima), altrimenti la questione si complica.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko, si parla di qualche minuto...facciamo cosi' magari è piu' semplice, riusciamo ad aggiungere un secondo pulsante j2? cosi' immaginiamo una normalissima gettoniera di una doccia con tempo massimo del gettone di 5 minuti regolato dal trimmer..., inserisci il gettone j1 si preme e mi comincio a bagno, poi premo j2 cosi' blocco l'acqua e il mio tempo rimanente, mi insapono, ripremo j2 per riavviare il passaggio dell'acqua e quindi risciaquarmi fino allo scadere del mio gettone e quindi dei 5 minuti...io a furia di pensarci mi sto' esaurendo..... wallbash.gif ciao ciao e grazie infinitamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora gius82, questo è il circuito con il pulsante che consente all’utente di avviare e fermare l’elettrovalvola della doccia, con tanto di mantenimento in memoria del tempo residuo mentre ci si insapona, quindi direi….. la parte più difficile.

Chiaro che il contatto della gettoniera deve essere a parte, (questo è solo uno schema di principio) quindi non può essere messo in parallelo a J1, ossia dovrà agire (per esempio) su un semplice timer che ha però il potere di avviare o fermare il sistema in base al pagamento del gettone.

Questo lavoro lo lascio a Te, o ad altri che vorranno cimentarsi.

(come dicevo, questa può essere una base da cui partire smile.gif )

user posted image

Buon Ponte 8 Dicembre.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko ti ringrazio di tutto…quindi tengo buono l’ulimo schema che mi hai inviato?

Ti faccio 2 domande e poi non ti stresso piu’…:

Il play/stop corrisponderebbe al mio j2?

Il CD40106 è 1 solo? E quindi uso i diversi pin 1,2,3,4,5,6,7,8,9.

Grazie ancora e buon ponte anche a te!!!

clap.gifclap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo di sì, col J2, Tu avii e fermi l'acqua, congelando anche il count-down durante l'opera di insaponatura.

Quello che manca, è lo start generale ad opera del gettone, e l'arresto totale del sistema allo scadere del tempo.

Questo in sostanza è solo il circuito che consente l'avviamento e la fermata del getto d'acqua con mantenimento in memoria del tempo durante il periodo in cui l'elettrovalvola è bloccata.

Sì, è uno solo, all'interno ci sono 6 porte Not, di cui qui se ne usano solo 4.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, vediamo di descrivere sommariamente il funzionamento :

L’uscita pin 1 del CD 4013 funziona in modalità relè passo passo, l’uscita pin 12 invece si comnporta secondo la logica del "marcia-arresto".

Entrambe pilotate dall’unico pulsante J1

Quindi all’accensione del circuito avremo il led "stop" acceso ed il led "play-pause" spento.

Premendo J1, il led "stop" si spegnerà, caricando così il condensatore elettrolitico da 1000 microFarad, ed il led "play/pause" si accenderà per effetto del passaggio da "0" ad "1" dell’uscita pin 1 del 4013.

Quindi il transistor che ha sul collettore il trimmer da 470 K, andrà in conduzione iniziando così a scaricare il condensatore da 1000 microFarad.

Nello stesso istante in cui il "play/pause" si è acceso, l’uscita pin 6 del CD 40106, ha attivato il relè che col suo contatto N.O. va ad alimentare l’elettrovalvola, per cui il "tipo" inizia a farsi la doccia.

Finito di darsi una prima rinfrescata, l’utente ri-preme J1 e l’uscita pin 1 del 4013 torna a livello logico "0", per cui l’elettrovalvola si diseccita e l’acqua si ferma, ma (cosa più importante) anche la scarica del condensatore si blocca, per cui il count-down si congela lì.

Quindi ora ci si può tranquillamente insaponare, e giunti che si è ad una discreta inschiumatura, si ripreme il J1 e l’elettrovalvola per effetto della modalità di lavoro "passo passo" dell’uscita pin 1, torna a rieccitarsi ed il tempo a decrescere.

Poi non basta ?

Si vuole ri-insaponare ?

Lo ri-blocca premendo J1, e finchè non lo riattiva, il tempo se ne sta lì ad aspettare i comodi dell’utente.

Infine, dopo tutti i vari "attacca e stacca", si finirà col completare il conteggio, ed allora l’uscita pin 8 del CD 40106, commuterà ad "1" logico (per effetto della scarica del 1000 micro-farad) lanciando così un impulso di reset generale al CD 4013 il quale si riposizionerà alla condizione iniziale di partenza (led stop acceso, e led play/pause spento)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui mirco ti faccio i miei complimenti...bel circuitino! clap.gif però se non ho capito male la logica ho un piccolo appunto...la carica del condensatore da 1000 si dovrebbe attivare con un pulsante diverso dal j1 poiche dovrebbe simulare la gettoniera...o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sbagli. smile.gif

Vedi, quando ho progettato il circuitino, io mi sono attenuto alle specifiche del primo post

Poi il discorso è evoluto su un comando generale a gettone, ma questo lo si può sempre applicare, dato che (avevo inteso) che era la parte del mantenimento del tempo in memoria (congelamento count-down) e successivo ri- avviamento, che metteva in crisi gius82, infatti :

Infatti, “volendo” si può procedere in questo modo :

user posted image

Questa ovviamente è solo una schematizzazione logica, dopo andrebbe elaborato, ma anche in questo caso c’è una pecca, e cioè se il tipo che si fa la doccia finisce prima del tempo, e lo blocca premendo J1 dopo che succede ?

Succede che se arriva uno e preme il pulsante play/pause senza voler inserire il gettone, riparte il count down, e così si ha l’impressione che la doccia vada “gratis”.

Ma…(ipotesi) se c’erano rimasti in memoria ancora 40 secondi, dopo questo tempo l’acqua si ferma, ed a questo punto se non “paghi” (mentre sei già tutto bagnato) non puoi proseguire la doccia.

Fossi stato io a dover costruire una doccia a tempo, l’avrei fatta proprio a tempo ossia 5 (o più) minuti in tutto per farsela e basta.

Poi quello che c’è sotto se la amministra lui certo, fermandola all’occorrenza in caso di necessità, ma dopo il tempo massimo stabilito in sede di progetto l’acqua smette di venire comunque ed Amen, senza complicarsi la vita con il congelamento del count down, ed un ripristino di volta in volta,

Secondo me, basta un timer impostato al tempo massimo che deve durare la doccia, poi una volta avviatolo col gettone, l’acqua scroscia.

Vuoi fermarla ?

Premi il pulsante e la fermi, ma…..il cont-down prosegue comunque, e dopo il tempo principale impostato, l’acqua smette di venire, e se sei ancora insaponato, significa che Ti sei dilungato oltre il limite (magari segnalato con un cartello) e per cui metti un altro gettone.

Al massimo una rampa di led a mo’ di clessidra che Ti indica quanto tempo hai ancora a disposizione, oppure (più semplicemente) un cicalino che Ti avvisa quando Ti è rimasto solo un minuto allo scadere del tempo.

Questo è il “come la farei” io se mi venisse commissionata.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora di OK mi pare che non ci sia proprio niente, poichè se rimane sempre eccitata significa che non assolve a praticamente nulla.

Dunque il circuito non è teorico, io ho su bread-board l'esemplare perfettamente funzionante dello schema che ho esposto, per cui controlla di non aver commesso errori nell'assemblare i componenti.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko, ho letto quello che hai scritto,però congelare il tempo è indispensabile perchè se una signora con i capelli lunghi per insaponarli ci mette 5 minuti deve avere la possibilità di bloccare il suo tempo e di risciacquarli,se poi fa scrosciare l'acqua per piu' di 5 minuti il sistema si blocca e li dovrà inserire un altro gettone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...