Vai al contenuto
PLC Forum


Progettare una gettoniera


gius82

Messaggi consigliati

Ciao gius, guarda il circuito di Mirko è un ottimo inizio, secondo me dovresti solo studiarlo un attimino meglio e modificarlo a tuo piacimento...io proverei con questa logica tra l'altro anche piu semplice:

2 pulsanti

1) pulsante che simula il gettone, ogni gettone fa caricare il condensatore.

A carica completa si accende un led verde e si abilita il pulsante di play/pause

2)Pulsante play/pause che scarica il condensatore su un resistore (basta fare il calcolo del giusto del tempo di scarica)

3)A scarica completa si inibisce il pulsante play/pause e si accende un led rosso

Unico inconveniente, se l'omino inserisce un gettone mentre ha ancora a disposizione del tempo...semplicemente il condensatore si ricarichera sino a 5 minuti..quindi perde il tempo residuo. Ma questo è un problema risolvibile con un cartello :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo ad un nuovo circuito che all'inserimento del gettone e quindi alla pressione del pulsante J2 mi mandi una 12 V in modo da accendere il mio circuito e allo scadere del tempo prefissato tramite il trimmer mi spenga il mio circuito... poi se chi va via lascia del tempo in memoria non importa,l'importante che alla nuova pressione su J2 mi riparte da capo tutto il sistema... non so sto' uscendo di testa... wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh…ho trovato un ritaglino di tempo (incredibile) per riguardare a questo giocattolo, e quindi vedere come assolvere alle specifiche (speriamo definitive) di gius82

Allora, aggiungendo un altro integrato digitale, ho modificato il prototipo che avevo su Bread-Board, rendendolo conforme a questa richiesta.

Infatti con un ulteriore CD 40106, andiamo a costruire un Timer che dopo aver “visto” che il pulsante della gettoniera J2 è stato schiacciato, genera un segnale leggermente ritardato che pilota fugacemente il transistor BC337 in parallelo al pulsante J1 che gestisce il play/pause dell’elettrovalvola.

Quindi l’acqua una volta inserito il gettone inizia automaticamente a scrosciare.

Poi, se la si vuole fermare, basta appunto premere J1 e l’elettrovalvola si diseccita bloccando la fuoriuscita del prezioso oro blu.

(e congelando in memoria il tempo).

Quindi con J1 la si può far partire e fermare quanto si vuole, fino alla (ovviamente) scarica del condensatore da 1000 microFarad, la quale sancirà lo stop generale grazie al transistor pilotato dall’uscita pin 11 del primo CD 40106 che guizzando a “0” logico fa interdire il transistor NPN BD 681 che vanifica l’autoritenuta del relè OK disalimentando così tutto il circuito.

Infatti è ciò che accade, poiché se un utente che era “poco lercio” dopo 3 minuti ha finito la sua doccia, ferma l’acqua premendo J1 e se ne va, chi arriva (e non lo sa che in memoria ci sarebbero rimasti ancora 2 minuti) infila il gettone (che schiaccia J2), il tutto riparte da capo grazie all’impulso di “reset” generato dall’uscita pin 12 del CD 40106 aggiunto.

Se invece “ci prova” premendo J1, e vede che l’acqua scroscia, vuol dire che ha fatto il furbo (non ha pagato), e per cui dopo i restanti 2 minuti la doccia gli rimarrà a metà, e…o inserisce un altro gettone (da così bello bagnato che si ritrova), o se ne va via insaponato.

Bene gius82, dichiaro qui ufficialmente conclusa la mia avventura su questo argomento.

Chi ha qualcosa da aggiungere (o da togliere) padronissimo di farlo, io ora smonto il circuito (provato e collaudato) dalla bread-board, poiché sono vessato da richieste per effetti luminosi da parte di parenti ed amici, (un copione che in questo periodo si ripete ogni anno) quindi bye bye.

user posted image

(Oooopss aggiunto 2 sigle diodi che avevo dimenticato... sad.gif )

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scusa Mirko sarei interessato al tuo "giocattolino" quello che useresti per il comando delle luci scale, per intenderci lo schema a cui fai riferimento nei primi messaggi di questa discussione, ma purtroppo non riesco a visualizzarlo sul pc, lo potresti rimettere? Grazie

Fiorenzo.

p.s. AUGURIIIIIIIII

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko mi sono dimenticato lo stesso circuito è possibile alimentarlo con la stessa tensione di linea cosi da poter utilizzare la stessa rete che alimenta le luci scale?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri a Te Fiorenzo smile.gif

Strano che Tu non lo veda, e comunque se sei interessato, non possiamo continuare qui la discussione, poichè sarebbe un Out-Topic, ed è paradossale che questi venga patrocinato proprio da un moderatore (io biggrin.gif )

Quindi aprirò un nuovo Topic dove metterò quel circuito "nato per sbaglio" ottimizzato per quell'applicazione.

Così com'è no, ma basta aggiungere un trasfo da 220-12Volt, 2Va per alimentarlo a 220.

Comunque ne ridiscutiamo sul Topic.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Gentilmente avrei possibilmente bisogno di uno schema per docce acqua calda uno schema che mi temporizza l'alimentazione dell'elettrovalvola con gettoniera con impulso da un minuto a 8 minuti e possibile .

DISTINTI SALUTI

MARCO DI CEGLIE

Link al commento
Condividi su altri siti

io non posso stare solo con le mani nelle mani.....

e farla aggratise la doccia?? no eh!! basterebbe far pagare l'ombrello e il lettino 40.000euro al giorno...tanto per coprire i costi di ggggestione...

ovviamente non fronte mare ma in 48756esima fila..... :roflmao:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

L'accodamento alle discussioni non è consentito, anzi è proprio vietato dal regolamento.

Se vuoi puoi aprire una discussione apposita, magari con più dovizia di particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...