Vai al contenuto
PLC Forum


effetti per chitarra


fede27

Messaggi consigliati

ciao a tutti

stavo realizzando un circuito distorsore per chitarra (equivalente al boss ds-1), ho scaricato il circuito dal sito tonepad www.tonepad.com/getFileInfo.asp?id=78 l'ho montato manualmente su una basetta millefori saldando i componenti.

volevo sapere se qualcuno aveva provato a realizzarlo e ci era riuscito.

Io ho sostituito i diodi 1n914 con i più comuni 1n4148 e i transistor NPN 2n5088 con i BC549 teoricamente non dovrebbe cambiare molto.

ho provato il circuito e in uscita ho solo dei disturbi, il segnale della chitarra non passa quasi e i potenziomentri di regolazione del volume, del tono e del gain non influenzano per nulla l'uscita.

In sostanza il circuito non funziona proprio, ho provato a misurare con il tester il segnale in uscita e anche quando non suono la chitarra ho circa 100 mV efficaci in uscita, questo non credo si normale!

qualcuno sa darmi una mano?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Le sostituzioni che hai fatto sono ok.

Potresti avere invertito qualche componente nel montaggio sulla basetta.

Vedi che il link non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ho scaricato i file pdf e ho dovuto prima capire come fosse concepito lo schema..... unsure.gif ma non avevi qualche linkl Italiano piu' semplice da provare? biggrin.gif

Direi che innanzitutto andrebbe chiarito in che modo hai assemblato il circuito,quale configurazione hai usato?Con IC-1 o con IC-2?

Controlla il segnale in entrata seguendolo prima alla base di Q1...poi alla base di IC-?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

non avendo la possibilità di stampare il PCB avevo intenzione di montare il circuito su basetta millefori con il metodo wirewrap. Mi sono recato alla fiera dell'elettronica di gonzaga e mi sono che nessuno vendeva più wirewrap tools. Non avendo trovato il wrappatore, neanche nei negozi di elettronica (viene ritenuto obsoleto, noi a scuola l'anno scorso abbiamo usato solo quello), ho montato il circuito sulla millefori saldando i componenti (l'integrato e i transistor gli ho posizionati sugli appositi zoccoli).

La soluzione adottata è quella con il TL072. Ho ricontrollato il ciruito più volte mi sembra vada bene.

- ho provato a interrompere il il circuito dopo il condensatore da 0,047 microF posto tra l'emettitore di Q1 e la base di Q2. Qui senza segnale in ingresso dovrei misurare 0,0 V perchè la continua non passa il condensatore. A ciruito alimentato rilevo dopo questo condensatore una tensione efficace di circa 15 mV RMS anche in assenza di segnale in ingresso.

pongo una domanda: il ciruito prevede il montaggio dei transistor NPN 2N5088 io ho montato i BC549 che sono degli equivalenti questo mi garantisce che il circuito possa rimanere invariato? (valori di resistenze e condensatori)

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Se sono tutti e due della stessa famiglia (NPN,PNP) verifica che abbiano base,emitter e collettore nella stessa posizione altrimenti piega i piedini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...