Vai al contenuto
PLC Forum


Controllare se un diodo é funzionante


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,volevo chiedervi ma come si controlla un diodo con un tester digitale?So che selezionando in "continuita'" i puntali messi con un verso ti danno un valore ma con l'altro non da nessun valore ed é questa la caratteristica di un diodo.

Ora vorrei capire come faccio a sapere se un diodo é funzionante mettendo in continuita'? unsure.gif Il valore del verso giusto deve risultare uguale a 0 oppure?? blink.gif

Spero nelle vostre info

Link al commento
Condividi su altri siti


carlovittorio

Io che sono un vecchietto uso un tester analogico e lo misuro così:

tester OhmX10 puntale rosso sul catodo e il nero sull'anodolettura circa 200 Ohm (può variare a seconda del tipo di diodo).

Invertendo i puntali non deve leggersi valore di resistenza (tendente infinito).

Se vuoi usare un tester digitale prendi un diodo nuovo e fai le due misure:avrai la lettura giusta per controllare eventuali diodi sospetti guasti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

roflmao.gif

Anch'io li misuro con il tester analogico. sad.gif

ohmy.gif Allora vuol dire che anch'io sono.....un vecchietto !

Comunque sia, rimane sempre un'ottimo metodo. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Guardate che possiedo un tester digitale ma non mi trovo nell'utilizzo. Dopo 50 anni di utilizzo di tester ICE mi soddisfano sempre(anche se non sono perfetti).

Quelli della mia eta non si possono certo definire dei ragazzi(anche se oggi si sentono "ragazzi di 50anni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Scusa ma, quanti anni hai, se utilizzi da 50 anni l'ICE ? blink.gif

Io, che ne ho 54, lo utilizzo da una trentina (il 680 R), pur possedendo un paio di tester digitali, con i quali faccio "altre misure", specie dove è richiesta una particolare precisione.

Il mio primo tester, fu un Cassinelli, poi alcuni Chinaglia, dopodichè una serie infinita di ICE.

Sei comunque del secolo scorso, o di quello prima ? laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Ciao Fulvio ho 68 anni.Di tester ICE ne ho avuti 4 : uno è nuovo (l'ho preso per il futuro ) uno è quello che uso abitualmente, uno è funzionante ma con qualche guaio e uno è passato ad un'altra vita:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora con il tester digitale ho selezionato su OHM 2000k(sulle altre selezioni non riuscivo ad ottenere nessun valore)e ho rilevato il valore di 1418 su quel diodo(dovrebbe essere un diodo di protezione dell'asciugacapelli),se inverto i puntali il valore non cambia e rimane fisso a 1.

Secondo voi é guasto?? unsure.gif

Spero nelle vostre info

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sui tester digitali non c' è direttamente la funzione "prova diodi"?

Da un lato segnano (mettendo il nero sul catodo), dall' altro no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il diodo lo hai staccato per misurarlo o no ?

Si, la funzione "prova diodi" c'è, ma io non la ritengo assolutamente attendibile.

Parere personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente no,ma ho messo i puntali sul filo dell'anodo e catodo prima di dove sono saldati sulla scheda,é giusto o deve staccarlo del tutto dalla scheda?

E quale sarebbe,con quale simbolo é rappresentata sul tester digitale? unsure.gif

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

I componenti vanno sempre dissaldati dal circuito (almeno da un lato), quando si provano.

Il simbolo del provadiodi è generalmente quello del diodo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK lo faro'.Mi spieghi perche se misurati senza dissaldarli puo' falsificare il valore?

Ma il simbolo del provadiodi non é la funzione di continuita'?infatti se c'e' continuita' mi segna 0 ma nel caso di questo diodo il valore non arriva a 0 ma a 524 logicamente solo per un verso nell'altro il valore rimane 1 sul display.

Spero nelle vostre info

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè se vi sono componenti in parallelo a quello che misuri , la tua lettura viene falsata..............es misurando una resistenza da 1K senza dissaldarla se in parallelo hai una resistenza da 100 ohm sul tester leggerai circa 91 ohm..........

Il simbolo del provadiodi è il simbolo del provadiodi.............il tester non fa altro che inviare una piccola corrente ai puntali e poi visualizza la caduta di tensione sul componente misurato, oviamente se i puntali sono in corto segna 0 , se invece metti un diodo segnerà la tensione di caduta del diodo in mv quindi valori fra 500 e 700 mV per diodi al silicio e 200-300 per quelli al germanio............

I tester digitali quando scrivono 1 (quando colleghi il diodo in modo inverso), sarebbe a indicare "infinito" o circuito aperto!.............

Il diodo se ti segna 524 con anodo al positivo del tester e "1" con anodo al negativo del tester è buono e ha una caduta di 0.524V

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...