Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore Cpu314-2dp


trentaluca

Messaggi consigliati

Vi espongo il mio problema...Devo leggere degli impulsi emessi da due flussostati.........

Volevo usare il contatore veloce a bordo della cpu e lasciando perdere che non sono riuscito a farlo funzionare(che caasino) ho visto che per ogni conteggio mi usa tre ingressi A-B-Z quindi nel mio caso per fare 2 conteggi mi derubo di 6 ingressi al posto che due..........

1a domanda usando gli ingressi normali e configurandoli con un ritardo di inserzione minimo a che frequenza posso spingermi??arrivo ad 1KHz???

Vi chiedo questo perche pensavo di configurare due ingressi come interrupt quindi attivare OB40 ed OB41 e dentro qusti interrupt incrementare delle memorie.

Queste memorie poi le utilizzo nell'ob1 per fare delle comparazioni...

Sto di cendo fandonie o è un discorso che può stare insieme??

In poche parole vi chiedo a voi saggi che usate siemens il metodo piu semplice per realizzare un contatore veloce(max 1Khz)senza imbattersi in funzioni con 20/30 parametri da configurare...

Link al commento
Condividi su altri siti


...usando gli ingressi normali e configurandoli con un ritardo di inserzione minimo a che frequenza posso spingermi??arrivo ad 1KHz???

Con la 314 forse arrivi a 20Hz ma non ne sono sicuro.Se hai una 314C puoi provare con questa funzione.Dovrebbe funzionare anche impostando la "Valutazione del segnale" com Impulso/direzione.Per altre info guarda l'. in linea della funzione SFB47

Encoder.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

Per fare le letture da un flussostato non hai bisogno di usare i tre ingressi.

Per esempio , difficilmente il trasduttore usa il segnale di zero , che puoi eliminare .

Ora i trasduttori di flusso che io uso hanno le due uscite sfasate di 90 gradi ( tipo encoder )

Puoi configrare i contatori veloci per usare solo i i segnali che ti servono , adirittura solo uno.

Come dice dago , programma il contetore come impulso / direzione.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

in fase di progetto nasce un dubbio progettuale-installativo-normativo :

1- nel caso di un binario illuminazione ( non blindoluce. parlo di sistema a soffitto a sospensione )

In termini INSTALLATIVI il binario ha comunque un amperaggio definito dalla casa costruttrice e il collegamento delle lampade avviene dalle morsettiere passanti.

In termini NORMATIVI credo sia ammesso nel caso del binario illuminazione il collegamento entra-esci

2- nel caso di plafoniere a soffitto ( indipendenti tra loro quindi )

In termini INSTALLATIVI-NORMATIVI mi dicono non sia possibile collegare piu' di due lampade in serie entra-esci, dato che poi la certificazione dell'impianto verrebbe meno in quanto la corrente nominale non e' specificata dal costruttore nella morsettiera, occorre quindi usare scatole di derivazione anche in caso di collegamento in serie.

A me sembra un discorso corretto, voi cosa ne pensate, collegate in entra-esci in entrambe i casi o diversificate a seconda del tipo di corpo illuminante/ sistema ?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Guarda caso sto' giusto anch'io procedendo in casa mia ad installare piu' sospensioni (non plafoniere) diciamo "in serie", quindi la cosa mi interessa.

Effettivamente io non mi ero posto questo problema sul fatto che quanto certificato dal costruttore potesse venire a mancare, ma dopo che mi e' quindi sorto il dubbio anche a me leggendo il tuo messaggio, mi pare di poter dire che il problema non si dovrebbe porre, sia perche' tu il collegamento, che in realta' e' un parallelo, lo fai "a monte" (sui morsetti di ingresso) delle morsettiere delle sospensioni / plafoniere, e quindi non e' la morsettiera, certificata per x Ampere, a determinare il passaggio di corrente, ma il fatto che i cavi "entra-e-esci" sono serrati insieme nello stesso singolo morsetto.

La stessa cosa avviene per le prese: possono essere prese da 16A ognuna ma tu con l'entra-e-esci sulla serie di prese potresti anche avere piu' di 16A totali.

E poi resta il fatto che nella sospensione / plafoniera forse puoi comunque derivare a monte dei morsetti del costruttore con morsetti aggiunti.

O mi sbaglio ?

Ciao e grazie per aver permesso anche a me di affrontare, e spero chiarire, questo dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La stessa cosa avviene per le prese: possono essere prese da 16A ognuna ma tu con l'entra-e-esci sulla serie di prese potresti anche avere piu' di 16A totali.

E poi resta il fatto che nella sospensione / plafoniera forse puoi comunque derivare a monte dei morsetti del costruttore con morsetti aggiunti.

Mi autocito e autocorreggo perche' su questo punto ho fatto un esempio ca..uto in quanto prese da 16A saranno comunque protette a monte, e quindi la linea stessa, da un MT da 16A.

Spostiamo allora l'esempio di paragone su un ipotetco entra-e-esci tra piu' MT magari da serie civili.

Link al commento
Condividi su altri siti

una linea con morsetti che possono ospitare 2x1,5 mmq (vedere capienza nominale morsetti, non assorbimento lampada) supporta in condizioni standard 2 kW, mi sembrano sufficienti (sottodimesionati) per una linea luci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho girato il quesito al CEI, spero ci aiutino a chiarire i dubbi, dato che il problema mi si presenta spesso ed ha anche una certa influenza in termini economici, non tanto per il binario quanto nel caso di plafoniere che, se dovessero poi avere una derivazione unnica in caso di impianti di notevoli estensioni comporterebbe l'installazione di parecchie scatole e tempi installativi + lunghi.

Saluti e GRAZIE delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho girato il quesito al CEI, spero ci aiutino a chiarire i dubbi, dato che il problema mi si presenta spesso ed ha anche una certa influenza in termini economici, non tanto per il binario quanto nel caso di plafoniere che, se dovessero poi avere una derivazione unnica in caso di impianti di notevoli estensioni comporterebbe l'installazione di parecchie scatole e tempi installativi + lunghi.

A questo punto facci sapere cosa ti rispondono !

Ciao e grazie anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiorno la discussione, con la risposta ricevuta :

Il cablaggio di piu' lampade in serie ( cioè in entra-esci) e' vincolato alla capacità di cablaggio del morsetto ( mammuth )di collegamento dei corpi illuminanti.

Mi spiego meglio : il morsetto di cablaggio del corpo illuminante deve essere costruito per un cablaggio entra-esci cioe' dimensionato per accoglire le sezioni dei cavi previsti o per avere piu' poli di collegamento ( alcune case costruttrici prevedono una morsettiera dedicata per il tale collegamento entra-esci ).

Ci si riferisce quindi alla CAPACITA' DI CABLAGGIO

Saluti

Modificato: da marco75_roma
Link al commento
Condividi su altri siti

E c'era bisogno di scomodare il Comitato Elettrotecnico Italiano per ricevere una risposta del genere?????

Avranno riunito una commissione di almeno una trentina di esperti per arrivare a questa conclusione!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...