Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore Hall


f_0112358

Messaggi consigliati

Salve a tutti

sto utilizzando una sonda di Hall per la misura dell'induzione magnetica.

Il sensore è un A1321 della "Allegro".

La tensione che mi da in uscita è proporzionale all'induzione magnetica nel range di linearità. Per valori di induzione più elevati l'uscita satura. C'è un modo per aumentare questo range?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il modo più semplice sarebbe di allontanarsi dal campo magnetico se non sei all'interno di un sistema chiuso, tipo bobina.

Ho dato un'occhiata al chip, ho visto che hai scelto quello con il maggior rapporto tensione d'uscita su flusso. se avessi scelto l'A1323 avresti il doppio del range, in quanto la tensione in uscita per lo stesso flusso è la metà (2,5mV / Gauss). Però, sempre spulciando tra le carte, ho letto:

Sensitivity. The presence of a south-pole magnetic field per-

pendicular to the package face (the branded surface) increases

the output voltage from its quiescent value toward the supply

voltage rail by an amount proportional to the magnetic field

applied. Conversely, the application of a north pole will decrease

the output voltage from its quiescent value. This proportionality

is specified as the sensitivity of the device and is defined as:ecc.

Quindi se non erro, un campo magnetico sud opposto e perpendicolare a quello sotto misura va in somma, mentre un polo nord va in sottrazione e ti consentirebbe di aumentare quello incognito. Quindi, se applichi una polarità di flusso noto come sottrattore, puoi incrementare il valore dell'incognita secondo la legge descritta nel datasheet, di conseguenza il range. Poi dipende cosa vuoi misurare, può darsi che saturi lo stesso allora devi cambiare dispositivo. Sicuramente si drizzeranno i capelli in testa a chi dico io, per la pessima esposizione teorica, ma la teoria non è mai stato il mio forte, soprattutto in elettrotecnica/fisica. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta; purtroppo quelle informazioni le avevo lette anch'io...

sai se per caso c'è qualcosa che si può fare (tipo aggiunta di resistori di pull up) per migliorare la situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non penso proprio si possa "taroccare" elettricamente, è un dispositivo così, ad amplificazione fissa, infatti ne producono 3 versioni con sensibilità diverse, ma per curiosità cosa ci vuoi fare? magari si risolve da un'altra parte il problema. Hai guardato in rete per gli schemi applicativi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Ragazzi...non vergognatevi ad esprimere le specifiche complete di ciò che si vuole ottenere! Agli "esperti" servono notizie, in quanto (appunto) esperti, non veggenti.

Quindi f_0112358 assolvi alla richiesta che Mariano Ti ha posto già un paio di volte, e stai tranquillo che se una scappatoia c'è, sarà in grado di aiutarTi, poichè è sì bravo, ma non un....Mago !

Se invece ci si intestardisce a non divulgare i propri fini, a parte che si rischia di andare avanti a suon di post modello "dialogo fra sordi" e poi magari la soluzione potrebbe essere talmenter banale da sfiorare l'imbarazzante semplicemente percorrendo tutt'altra strada. smile.gif

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate avevo problemi con la connessione...

vi spiego meglio quello che voglio fare: ho un nucleo toroidale di materiale ferromagnetico diviso in due parti uguali; intorno al nucleo sono avvolte delle spire di materiale conduttore; vorrei misurare l'induzione magnetica inserendo il sensore di hall tra le due metà del toroide.

Purtroppo, però, vorrei misurare una induzione magnetica dell'ordine di 0.4 - 0.7 T e, per quello che ho visto, nessun sensore "allegro" è adatto, nè sono riuscito a trovarne altri in commercio tali da soddisfare questa specifica. Sapreste indicarmene qualcuno?

Grazie infinite e scusate per il disguido

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto lasciami ringraziare Mirko Ceronti per il complimento, poi devo dirti che in effetti per il flusso che vuoi testare non ho trovato nulla neanche io. Diciamo che attualmente in quel settore ferve lo studio di dispositivi molto sensibili, mentre a te serve uno strumento di un ordine di misura superiore. Si può senz'altro usare un altro metodo, ma non mi addentro oltre, qui ci sono sicuramente persone che conoscono meglio di me il settore, aspettiamo. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...